Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Fauna del Veneto, Muflone europeo (Ovis musimon), esemplari di femmine a Campotorondo, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Fauna del Veneto, Muflone europeo (Ovis musimon), esemplari di femmine a Campotorondo, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Il Muflone europeo è un mammifero ungulato della famiglia dei Bovidi. Poiché appoggia il peso del corpo sulla punta delle dita, ha sviluppato unghie a forma di zoccoli, forti e resistenti all'usura, che gli consentono una buona aderenza anche sui terreni più aridi e rocciosi. È un animale diurno e gregario; le femmine e i piccoli vivono tutto l'anno in greggi numerose, mentre i maschi formano gruppi più ridotti. Questi hanno una sella bianca sul dorso, assente nelle femmine, e due appariscenti corna ossee permanenti a crescita continua dal tipico andamento ricurvo tendente alla spiralizzazione laterale. Più raramente, corna ridotte possono essere presenti anche nelle femmine. Purtroppo, questa caratteristica rende gli esemplari più anziani, che sono soliti vivere da soli, un trofeo molto ambìto dai cacciatori. La speranza di vita dei mufloni, predati anche dal lupo e dall'aquila reale, varia dai dodici ai quindici anni.
Burv n° 127 del 18/08/2020
Autore Foto: Archivio fotografico Ente Parco nazionale Dolomiti Bellunesi - foto Bruno Boz