Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 63 del 12 maggio 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 563 del 09 maggio 2023

Approvazione del bando per il sostegno all'arte contemporanea. DGR n. 235 del 7.3.2023. Piano annuale degli interventi per la cultura 2023. LR n. 17/2019, art. 26.

Note per la trasparenza

Si approva il bando per la selezione e assegnazione di premi a opere realizzate da artisti, con attenzione agli under 40, alla parità di genere e all’inclusività, finalizzato al sostegno dell’arte contemporanea.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, “Legge per la cultura”, ha assegnato all’arte contemporanea un ruolo strategico nel potenziare e arricchire l’offerta culturale sia valorizzando, attraverso i linguaggi artistici contemporanei, il patrimonio delle attività degli istituti della cultura e dei soggetti pubblici e privati del territorio – singolarmente intesi o collegati in rete -, sia promuovendo le espressioni artistiche oltre che a favorire lo scambio di buone pratiche tra operatori anche travalicando i confini regionali. Con DGR n. 497/2022 si è provveduto a fornire uno strumento di attuazione di quanto previsto all’art. 26 della L.R. n.17/2019 “Interventi regionali per l’arte contemporanea”, definendo modalità e criteri per la collaborazione con enti locali e altri soggetti pubblici e privati interessati a sostenere le manifestazioni e le produzioni degli artisti, con particolare attenzione ai giovani, e a promuovere la conoscenza della cultura artistica contemporanea nelle sue diverse espressioni. Il provvedimento rinviava al Programma triennale della cultura, e, in particolare, al Piano annuale, di cui rispettivamente agli artt. 7 e 8 della LR n. 17/2019, l’attuazione e sviluppo dell’intervento regionale in materia di arte contemporanea.

Discendendo dal punto 4.2 (“Linee di intervento specifiche: azioni prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali”) del Programma triennale, il Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato con DGR n. 235/2023, di seguito Piano, prevede, nell’Ambito 2_Azioni in materia di beni, servizi, arte e attività culturali, una specifica azione denominata “sostegno all’arte contemporanea” (Azione B12). La Regione del Veneto intende attuare un’azione che vuole contribuire a promuovere la conoscenza della cultura artistica contemporanea nelle sue diverse espressioni e la fruizione dei linguaggi culturali dell’arte contemporanea.

Le finalità del bando si indirizzano da un lato verso gli artisti, nell’intento di favorire la loro ricerca, di supportare l’attività creativa, offrire opportunità di crescita del proprio potenziale, incoraggiare lo sviluppo di idee e creare occasioni di visibilità. Dall’altro si rivolgono alla collettività, nell’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso l’arte contemporanea e le urgenze che veicola, creando condizioni favorevoli per lo sviluppo di dinamiche collaborative e di connessioni tra i loro lavori e le attività di rigenerazione urbana in atto.

L’Azione prevede che vengano selezionate opere artistiche, realizzate da artiste e artisti legati al Veneto, con attenzione agli under 40 e alla parità di genere e all’inclusività, e che sia assegnato un premio in denaro per gli autori delle creazioni più significative.

Si propone dunque un apposito bando rivolto ad artisti singoli o riuniti in collettivi, che operano in Veneto o che qui hanno sviluppato prevalentemente la loro formazione pratico/artistica. Gli artisti contemporanei possono partecipare con una sola loro opera appartenente a qualsiasi forma di arte visiva. Saranno selezionate opere che si leghino al territorio veneto, relazionandosi al suo patrimonio storico, al suo passato, presente o futuro, all’ambiente e alle peculiarità socio-economiche del territorio e delle sue tradizioni.

È prevista l’assegnazione di un premio in denaro destinato ai primi sei in graduatoria. L’autore dell’opera prima classificata riceverà un premio del valore di Euro 4.900,00, mentre altri cinque premi del valore di Euro 4.020,00 ciascuno sono destinati agli autori dei lavori considerati più apprezzabili. 

Le produzioni artistiche sono valutate da un’apposita commissione composta da esperti di arte contemporanea, che esamina a proprio insindacabile giudizio le opere in concorso secondo criteri generali connessi alla loro qualità e originalità, tenendo conto anche del percorso artistico dell’autore.

La Commissione di valutazione, da nominarsi con decreto del dirigente della Direzione Beni attività culturali e sport, sarà così composta:

  • due rappresentanti delle Accademie di Belle Arti del Veneto (l’Accademia di Venezia e l’Accademia di Verona);
  • un docente di storia dell’arte contemporanea in rappresentanza delle Università del Veneto, indicato dalla fondazione UniVeneto;
  • un rappresentante dell’Associazione dei Musei di Arte Contemporanea Italiani (AMACI), indicato dalla stessa;
  • Il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, o suo delegato, con funzioni di presidente.

La Direzione Beni attività culturali e sport affiancherà alla Commissione un proprio funzionario con funzioni di segretario verbalizzante. La partecipazione alla Commissione non dà diritto a compenso alcuno.

La Commissione opera una preselezione delle opere in concorso, individuandone venti come rosa finale, tra cui selezionarne complessivamente sei, con decisione insindacabile e inappellabile.

Il termine per la partecipazione al concorso è fissato alle ore 12 del 4 settembre 2023. Le domande vanno presentate con la procedura indicata nel bando all’art. 6, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, disponibile nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto e nel Portale Cultura Veneto. Alla scadenza del termine indicato, la Direzione Beni attività culturali e sport provvede all’attività istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

Il Direttore della Direzione citata, con proprio decreto, preso atto degli esiti istruttori e della valutazione del Commissione di valutazione, approva gli esiti dei lavori della Commissione, con l’indicazione delle opere vincitrici della selezione e l’indicazione del conseguente premio assegnato.

La dotazione finanziaria complessiva è pari a Euro 25.000,00, da imputare sul capitolo n. 104520 “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arti e attività culturali – trasferimenti correnti” del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023.

In attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale il bando di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per il sostegno all’arte contemporanea.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura” e in particolare gli artt. 17, 26, 31 e 35;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022 “Programma triennale della cultura 2022-2024. Articolo 7, comma 3, legge regionale 17/2019”;

VISTA la DGR n. 235/2023 “Piano annuale degli interventi per la cultura 2023”;

VISTA la DGR n. 497/2022;

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTE le leggi regionali n. 30/2022, n. 31/2022 e n. 32/2022;

VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Bando per il sostegno all’arte contemporanea, per la selezione e assegnazione di premi a opere realizzate da artisti, con attenzione agli under 40, alla parità di genere e all’inclusività, così come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale;
  3. di determinare in Euro 25.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104520 “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arti e attività culturali – trasferimenti correnti” del bilancio di previsione 2023-2025, con imputazione all’esercizio 2023;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport di approvare le risultanze della selezione operata dalla Commissione di valutazione, con l’indicazione dell’opera vincitrice del primo premio dell’importo di Euro 4.900,00 e delle altre cinque opere vincitrici di un premio di Euro 4.020,00 ciascuna;
  6. di incaricare il direttore della Direzione Beni attività culturali e sport dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa la concessione dei premi assegnati;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_563_23_AllegatoA_502826.pdf

Torna indietro