Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 24 marzo 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 308 del 21 marzo 2023

Approvazione del bando per la concessione di contributi per il sostegno a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale. DGR n. 235 del 7.03.2023 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2023". Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, art. 32.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il bando per la concessione di contributi per il sostegno a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale in base al Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato con DGR n. 235 del 7.03.2023, in attuazione della legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, art. 32.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, tra gli ambiti di intervento di interesse e rilevanza regionali, all’art. 4, co. 1, lett. f) le attività che favoriscono la formazione, l'educazione e la partecipazione del pubblico.

Inoltre, l’art. 32, co. 1, lett. d) della L.R. n. 17/2019 prevede che la Giunta regionale sostenga, anche attraverso la partecipazione a fiere, seminari e congressi, le iniziative finalizzate alla promozione della lettura, inclusi i premi letterari regionali, favorendone la strutturazione in una logica di rete.

La L.R. n. 17/2019 prevede altresì, all’art. 7, che la Regione si doti di un Programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché, all’art. 8, di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, con propria deliberazione n. 17 del 22.02.2022, ha quindi approvato il primo Programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024, di seguito Programma. Tra le priorità di intervento delineate da tale Programma (Azione 4.1, lett. D) risulta la partecipazione a premi e concorsi nazionali, europei e internazionali, che contribuiscano a restituire l’immagine di un Veneto strategico e ad attirare l’attenzione verso il nostro territorio.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 235 del 7.03.2023, in conformità alla L.R. n. 17/2019 e al citato Programma, ha approvato il Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, di seguito Piano, prevedendo, in continuità con il Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, una specifica azione di sostegno a premi e concorsi di ambito culturale, nell’ambito delle azioni trasversali (Ambito 1 - Azione T6 - Partecipazione a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale) e individuando, quale intervento che la realizza, il “sostegno a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale (letterari, di architettura, artistici, storici, musicali, ecc.) di promozione della lettura, delle arti figurative, dell’architettura, della storia, della musica, ecc.”.

A tal fine il Piano prevede che la Giunta regionale approvi con propria deliberazione un apposito bando per premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale, rivolto ai seguenti soggetti: enti locali, soggetti pubblici e soggetti privati, comprese le società cooperative e le imprese sociali, diversi dalle persone fisiche e privi di finalità di lucro, nonché altri soggetti pubblici a esclusione delle amministrazioni dello Stato e delle Università

Il bando che si propone prevede che le istanze potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione dello stesso nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

In particolare, le domande vanno presentate con la procedura indicata all’art. 5 del bando, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, disponibile nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto e nel Portale Cultura Veneto. Alla scadenza del termine indicato, la Direzione Beni Attività culturali e Sport procede all’attività istruttoria per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

Al termine dell’istruttoria amministrativa, le istanze saranno valutate da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, sulla base dei seguenti principali criteri: 

  1. valenza culturale dell'iniziativa;

  2. riconoscimento dell’eccellenza, visibilità, notorietà;

  3. sostenibilità economica del progetto; 

  4. storicità dei soggetti proponenti e delle iniziative proposte.

Il contributo regionale potrà coprire al massimo il 65% del costo complessivo del progetto riferito alle spese ammissibili a contributo, con un tetto massimo di Euro 10.000,00 a progetto.

Il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport con proprio decreto, preso atto degli esiti istruttori e della valutazione del Nucleo, approverà la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento con l’indicazione del contributo concedibile, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione.

A seguito dell'adozione di tale decreto, con deliberazione di Giunta regionale saranno assegnati i contributi sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria in caso di fondi aggiuntivi derivanti da rinunce o da altre sopravvenienze.

Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro il 31.12.2023.

In caso di finanziamento, il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017. 

La dotazione finanziaria complessiva del presente intervento è pari a Euro 25.000,00 da imputare sul capitolo n.104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (l.r. 16/05/2019, n.17)”, del bilancio di previsione 2023 - 2025, con imputazione all’esercizio 2023.

Con il presente provvedimento, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale il bando di cui all’Allegato A allo stesso, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per il sostegno a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale realizzati nell’anno 2023, ai sensi di quanto previsto dal Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato con DGR n. 235 del 7.03.2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

VISTO in particolare l’art. 32 della suddetta L.R. n. 17/2019;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022 “Programma triennale della cultura 2022-2024. Articolo 7, comma 3, legge regionale 17/2019”;

VISTA la DGR n. 235 del 7.03.2023 “Piano annuale degli interventi per la cultura 2023”; 

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTA le leggi regionali n. 30, n. 31 e n. 32 del 23.12.2023;

VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare il bando Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, per il sostegno finanziario a premi e concorsi regionali, nazionali, europei e internazionali di ambito culturale realizzati nell’anno 2023; 

  3. di determinare in complessivi Euro 25.000,00, volti al sostegno per l’anno in corso delle progettualità individuate in esito al bando di cui al precedente punto 2., l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104439 “Azioni regionali in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione di attività culturali e di spettacolo - Trasferimenti correnti (l.r. 16/05/2019, n.17)”, del bilancio di previsione 2023 - 2025, con imputazione all’esercizio 2023;

  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  5. di incaricare il direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto, ivi compresa l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento, con l’indicazione del contributo concedibile, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione;

  6. di demandare a successivo provvedimento della Giunta regionale l’assegnazione dei contributi;

  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto. 

Dgr_308_23_AllegatoA_499362.pdf

Torna indietro