Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 41 del 24 marzo 2023


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 304 del 21 marzo 2023

Approvazione Bando per la promozione e il sostegno delle attività dei soggetti operanti nel territorio del Veneto nel settore dello spettacolo dal vivo professionistico. DGR n. 235 del 07.03.2023 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2023". L. R. n. 17/2019, artt. 4, 9 e 35.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Bando per l’anno 2023 per la promozione e il sostegno di progettualità annuali di promozione e sviluppo di attività di spettacolo dal vivo relative a musica, teatro, danza, circo contemporaneo, multidisciplinarietà, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato con DGR n. 235 del 07.03.2023. 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, quale ambito di intervento di interesse e rilevanza regionale, tra le altre, le attività di spettacolo (teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche), prevedendo inoltre, all’art. 35, che la Giunta regionale promuova e sostenga le attività dello spettacolo dal vivo.

La citata L.R. n. 17/2019 stabilisce altresì che la Regione si doti di un programma triennale, strumento per la programmazione degli interventi in materia di cultura, nonché di uno o più piani annuali che individuino interventi, criteri, modalità e strumenti di attuazione di tali interventi.

Il Consiglio Regionale, con propria deliberazione n. 17 del 22.02.2022, su proposta della Giunta regionale, ha approvato il primo programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024. Tra le linee di intervento delineate da tale programma risulta l’attivazione di azioni a favore dell'attività di produzione e distribuzione dello spettacolo dal vivo, delle residenze artistiche e delle imprese culturali e creative, nell'ottica dello sviluppo, dell'innovazione, della creatività, dell’attenzione ai giovani e del rafforzato dialogo con il pubblico.

Al pari del Piano dello scorso anno, il successivo Piano annuale degli interventi per la cultura 2023, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 235 del 07.03.2023, in conformità alla L.R. n. 17/2019 e al citato Programma, nell’ambito delle azioni prioritarie in materia di spettacolo, creatività e impresa culturale, ha individuato l’azione “Promozione e sviluppo del sistema dello spettacolo dal vivo professionistico” (Azione S4), da realizzarsi attraverso l’emanazione di un bando per l’anno in corso, finalizzato alla promozione e sostegno finanziario delle progettualità concernenti le attività dei soggetti operanti nel territorio del Veneto nel settore dello spettacolo dal vivo professionistico, relativamente alle discipline della musica, del teatro, della danza, del circo contemporaneo e la multidisciplinarietà.

L’intervento è rivolto agli enti locali e altri enti pubblici del Veneto, nonché agli enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti privi di finalità di lucro, operanti nell’ambito delle attività di spettacolo dal vivo, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale.

Il Bando che si propone prevede che le istanze potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

In particolare, le domande vanno presentate con la procedura indicata all’art. 6 del Bando, utilizzando esclusivamente l’apposita modulistica, disponibile nella sezione “Bandi Avvisi Concorsi” del sito istituzionale della Regione del Veneto e nel Portale Cultura Veneto. Alla scadenza del termine indicato, la Direzione Beni Attività culturali e Sport procede all’attività istruttoria per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse. Al termine dell’istruttoria amministrativa, le istanze saranno valutate da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, sulla base dei seguenti principali criteri: competenza ed esperienza del soggetto proponente, capacità di attrarre finanziamenti per la progettualità presentata, impatto artistico dell’attività oggetto del progetto in termini di innovatività, sperimentazione, promozione di nuovi autori ed interpreti, coinvolgimento nelle attività oggetto del progetto di giovani artisti, strategia di promozione e comunicazione dell’attività oggetto del progetto, impatto artistico dell’attività oggetto del progetto in termini di formazione del pubblico e di attrattività per le nuove generazioni.

Il contributo regionale potrà coprire al massimo il 50% del costo complessivo del progetto riferito alle spese ammissibili a contributo, con un tetto massimo di Euro 50.000,00 a progetto.

Il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport con proprio decreto, preso atto degli esiti istruttori e della valutazione del Nucleo, approverà la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento con l’indicazione del contributo concedibile, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione.

A seguito dell'adozione di tale decreto, con deliberazione di Giunta regionale saranno assegnati i contributi sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di scorrere la graduatoria in caso di fondi aggiuntivi derivanti da rinunce o da altre sopravvenienze. Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro il 31.12.2023.

La dotazione finanziaria complessiva del Bando è pari a Euro 500.000,00, da imputare sul capitolo n. 104521 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo, creatività e impresa culturale – Trasferimenti correnti (art. da 31 a 38, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2023 – 2025, con imputazione all’esercizio 2023.

In caso di finanziamento, il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. n. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. n. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n. 124/2017. 

L’intervento rientra inoltre tra le attività di cui all’obiettivo operativo prioritario del Documento di Economia e Finanza regionale 2023-25, Missione 5, n. 05.02.01 “Promuovere e sostenere lo sviluppo delle attività culturali e di spettacolo di rilevante impatto per il territorio, anche nell’ottica della sostenibilità”, approvato con Deliberazione del Consiglio regionale n. 169 del 07.12.2022, che prevede, in collaborazione con soggetti del territorio di comprovata esperienza e capacità, di dare attuazione ad attività culturali e progettualità di spettacolo dal vivo, nonché di valorizzazione dell’identità veneta, rilevanti per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio regionale, tenendo in debita considerazione l’impatto e i risultati attesi, anche in termini di sostenibilità.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale il bando di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, per il sostegno finanziario, tramite contribuzione, a progettualità concernenti attività di spettacolo dal vivo di natura esclusivamente professionistica programmate e realizzate per l’anno 2023, ai sensi di quanto previsto dal piano annuale per la cultura per l’anno in corso, di cui alla DGR n. 235 del 07.03.2023.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022;

VISTA la DGR n. 235 del 07.03.2023;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTE le Leggi regionali n. 30, n. 31 e n. 32 del 23.12.2022;

VISTO l’art. 2 co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il bando Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale, per il sostegno finanziario, tramite contribuzione, a progettualità concernenti attività di spettacolo dal vivo di natura esclusivamente professionistica programmate e realizzate per l’anno 2023;
  3. di determinare in complessivi euro 500.000,00, volti al sostegno per l’anno in corso delle progettualità individuate in esito del bando di cui al precedente punto 2., l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104521 “Azioni regionali prioritarie per spettacolo, creatività e impresa culturale – Trasferimenti correnti (art. da 31 a 38, L.R. 16/05/2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2023 – 2025, con imputazione all’esercizio 2023;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare il direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento ivi compresa l’approvazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento con l’indicazione del contributo concedibile, nonché l’elenco dei progetti esclusi con la relativa motivazione;
  6. di demandare a successivo provvedimento della Giunta regionale l’assegnazione dei contributi;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione del Veneto.

Dgr_304_23_AllegatoA_499358.pdf

Torna indietro