Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 17 marzo 2023


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 223 del 07 marzo 2023

Variazione al Bilancio di previsione 2023-2025 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL007) // VINCOLATE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

Il Vicepresidente Elisa De Berti per l'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 32/2022 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1665/2022 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 71/2022, dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali, adottato su delega del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025” che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2023-2025. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 08.02.2023 prot. 75006, della Direzione Progetti Speciali per Venezia, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg  V-A Italia-Croazia 2014-2020 – Progetto “MARLESS – Marine litter cross-border awareness and innovation actions”, per € 65.000,00 (di cui € 9.750,00 a valere sul FESR e € 55.250,00 a valere sul FDR) per l’anno 2023;
  • 09.02.2023 prot.77417 della Direzione Turismo, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 progetto “TAKE IT SLOW – Smart and slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for tomorrow”, per € 24.000,00 (di cui €  20.000,00 a valere sul FESR e € 4.000,00 a valere sul FDR);
  • 09.02.2023 prot.77476 della Direzione Programmazione Unitaria riguardante l’assegnazione di risorse statali afferenti la Programmazione FSC 2021-2027 per € 20.474.475,98 per l’anno 2023, per € 7.628.291,30 per l’anno 2024 e per € 10.000.000,00 per l’anno 2025;
  • 10.02.2023 prot. 80177 della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione statale per la progettazione e realizzazione del tratto veneto della ciclovia turistica del Garda di cui all’Accordo di collaborazione sottoscritto con la Provincia Autonoma di Trento in data 24.04.2019, per € 0,04 nel 2023 ad integrazione di quanto già stanziato pari a € 2.501.105,16,  e per € 2.501.105,20 nel 2024;
  • 13.02.2023 prot. 83200, della Direzione Progetti Speciali per Venezia, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg  V-A Italia-Croazia 2014-2020 – Progetto “MARLESS – Marine litter cross-border awareness and innovation actions”, per € 17.003.97 (di cui € 14.453,36 a valere sul FESR e € 2.550,61 a valere sul FDR) per l’anno 2023;
  • 14.02.2023 prot. 86357, della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, riguardante l’integrazione  dell’assegnazione di risorse statali per finanziare l’attivazione di misure di contrasto all’inquinamento atmosferico previste dal Decreto Direttoriale n. 412/2000, come da Decreto Direttoriale n. 347/2022, per € 2.280.000,00 per l’anno 2023, 2024 e 2025;
  • 16.02.2023 prot. 90378, della Direzione Turismo, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Croazia 2014-2020 – Progetto “Tourism4All ”, di cui alla Bolletta della Tesoreria regionale n. 4743 del 07.02.2023, per € 5.300,00 (di cui € 4.500,00 a valere sul FESR e € 800,00 a valere sul FDR);
  • 16.02.2023 prot. 92607, della Direzione Programmazione Sanitaria, riguardante l’assegnazione statale di risorse finalizzate al raggiungimento dell’autosufficienza nella produzione di medicinali emoderivati prodotti da plasma nazionale di cui al Decreto del Ministero della Salute del 19.12.2022 e alla bolletta 0004329 del 03.02.2023, per € 440.853,17;
  • 16.02.2023 prot. 92712, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale per la cura e l’assistenza del caregiver familiare ai sensi della legge n. 105/2017, per l’anno 2022, di cui al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le Disabilità di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17.10.2022, per € 97.937,91 risultante dalla differenza fra l’importo assegnato nel 2022 per € 1.997.937,91 e l’importo stanziato a Bilancio di Previsione 2023-2025 pari ad € 1.900.000,00;
  • 20.02.2023 prot. 96404, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, rigiardante l’assegnazione statale relative al Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico – Resistenza (PNCAR) 2017/2020,  di cui all’Intesa rep. 10 del 26.01.2023, per € 3.681.075,00.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

Vista la richiesta pervenuta con nota:

  • 16.02.2023 prot. 90558 e 01.03.2023 prot. 116807, della Direzione Lavoro, relativamente al cofinanziamento regionale al Programma POR FSE 2014-2020, per una variazione compensativa per € 22.743,95 per l’anno 2023, nell’ambito della Missione 01 “Servizi istituzionali, generali e di gestione” Programma 12 “Politica regionale unitaria per i servizi istituzionali, generali e di gestione” e della Missione 15 “Politiche per il lavoro e la formazione professionale” Programma 03 “Sostegno all’occupazione”.

L’art. 24 della L.R. 39/2001 e l’art. 5 della L.R. 34/2021 dispongono in merito all’utilizzo del cofinanziamento regionale di programmi dell’Unione europea.

Con nota 27.02.2023 prot. 110720, la Direzione Autorità di Gestione FSE, ha richiesto il prelevamento dai capitoli fondo del cofinanziamento di parte corrente e capitale per la realizzazione dei programmi comunitari 2021-2027, di € 13.235.361,98 per l’anno 2023, di € 16.697.361,07 per l’anno 2024 e di € 23.786.843,46 per l’anno 2025.

            Considerato che la richiesta 27.02.2023 prot. 110720, la Direzione Autorità di Gestione FSE oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per gli esercizi 2023-24 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” per quanto applicabile;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTI gli attuali assetti organizzativi della Giunta regionale come definiti con i provvedimenti adottati nella XI^ legislatura;

VISTA la L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTA la DGR n.1665 del 30.12.2022 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTO il Decreto n. 71 del 30.12.2022 dell’Area Risorse Finanziarie Strumentali,  ICT ed Enti Locali “Bilancio Finanziario Gestionale 2023-2025”;

VISTA la DGR 60 del 26.01.2023 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2023-2025”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2023-2025 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  5. di integrare, per gli esercizi 2023-2024, gli elenchi "Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente e con variazioni di attività finanziarie"  di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 23.12.2022, n. 32 “Bilancio di previsione 2023-2025” come risulta dall’Allegato G che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001. 

(seguono allegati)

Dgr_223_23_AllegatoA_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoB_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoC_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoD_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoE_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoF_498352.pdf
Dgr_223_23_AllegatoG_498352.pdf

Torna indietro