Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 33 del 07 marzo 2023


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 142 del 24 febbraio 2023

Riconoscimento e approvazione provvisoria dell'ambito territoriale dell'Unione Montana Prealpi Vicentine - Val Chiampo. L.R. 40/2012 e L.R. 18/2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede, nelle more della approvazione dell’aggiornamento del  Piano di Riordino territoriale, al riconoscimento e all'approvazione provvisoria dell’ambito territoriale della nuova Unione Montana Prealpi Vicentine - Val Chiampo costituita dal territorio dei Comuni di Altissimo, Chiampo, Crespadoro, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
L.R. 40/2012;
L.R. 18/2012;
DGR 376/2020.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con la L.R. 24 gennaio 2020, n. 2 "Disposizioni in materia di enti locali" sono state approvate sostanziali modifiche alla L.R. 40/2012 "Norme in materia di unioni montane" ed alla L.R. 18/2012 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali".

In particolare, le principali novità introdotte nella L.R. 40/2012 riguardano:

  • la ridefinizione degli ambiti, ai fini di una migliore omogeneità o aggregazione delle Unioni montane;
  • la riformulazione della composizione degli organi delle Unioni Montane, adeguandola all'articolo 32, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali";
  • la modifica delle funzioni e della programmazione delle Unioni montane;
  • l'inserimento della possibilità di procedere allo scioglimento dell'ente Unione Montana (o Comunità Montana).

In merito alla ridefinizione degli ambiti, la L.R. 40/2012 prevede che quest'ultimi siano determinati dalla Giunta regionale, sentito il Consiglio delle autonomie montane, su proposta avanzata dai Comuni interessati, secondo le procedure previste dall'articolo 8 della legge regionale 27 aprile 2012, n. 18 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali" (art. 3 comma 3 della LR 40/2012).

La procedura prevista dall'art. 8 della L.R. 18/2012 consiste nella predisposizione di un Piano di Riordino Territoriale (PRT) che definisca la dimensione ottimale con riferimento ad ambiti territoriali adeguati per l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi da parte dei Comuni, in relazione alle aree geografiche omogenee di cui all'articolo 7 della legge regionale stessa.

Il Piano di Riordino Territoriale viene approvato dalla Giunta regionale, previo parere del Consiglio delle autonomie locali e della competente Commissione consiliare.

La DGR 376/2020, che detta le disposizioni esecutive e di attuazione della LR 2/2020, riporta la procedura prevista dall'art. 8 della suddetta legge per la definizione dei nuovi ambiti delle Unioni Montane

In attuazione di quanto previsto dall’art.20 comma 2 della succitata LR 2/2020 è stata disposta la liquidazione della Comunità Montana Agno Chiampo, liquidazione conclusasi con l’approvazione del Piano di successione predisposto dal Commissario liquidatore e la definitiva dichiarazione di estinzione dell’Ente adottata con deliberazione di Giunta regionale n. 11 del 11 Gennaio 2022.

All’esito di tale processo, il comune di San Pietro Mussolino si è fatto portavoce per la definizione di un nuovo ambito territoriale tra i comuni di Altissimo, Chiampo, Crespadoro e Nogarole Vicentino appartenenti alla disciolta Comunità montana ed è stato dato avvio ad un percorso finalizzato alla creazione di una nuova Unione Montana.

In data 10 Agosto 2022, pertanto, il succitato Comune di San Pietro Mussolino, capofila dell’iniziativa, ha avanzato la richiesta di creazione di un nuovo ambito secondo la formula di Atto di indirizzo, in merito alla costituzione dell'Unione Montana "Prealpi Vicentine - Val Chiampo" tra i Comuni di Altissimo, Chiampo, Crespadoro, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino allegando le rispettive delibere di consiglio comunale. In data 20 Gennaio 2023 è stata infine presentata una bozza di Statuto della nuova Unione montana "Prealpi Vicentine - Val Chiampo".

Nelle more dell’approvazione del nuovo Piano di riordino territoriale, il Consiglio delle Autonomie montane (CAM) già nella seduta del 20 aprile 2021, ha  convenuto di adottare in merito una procedura transitoria, in base alla quale la Giunta regionale avrebbe provveduto al riconoscimento provvisorio delle Unioni montane che hanno completato l'iter di costituzione, rinviando la conferma definitiva dell'ambito territoriale delle stesse, all'esito della approvazione del PRT.

Si tratta ora, quindi, di procedere alla approvazione provvisoria del riconoscimento e dell’ambito territoriale della nuova Unione Montana Prealpi Vicentine - Val Chiampo. Per questo nuovo ambito si conviene che l'idoneità alla gestione dei servizi associati per conto dei Comuni attraverso il PRT di cui all'articolo 8 della L.R. 18/2012 sia assolta.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 27 aprile 2012, n. 18 "Disciplina dell'esercizio associato di funzioni e servizi comunali";

VISTA la L.R. 28 settembre 2012, n. 40 "Norme in materia di Unioni montane";

VISTA la L.R. 24 gennaio 2020, n. 2 "Disposizioni in materia di enti locali"

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 376 del 31 marzo 2020;

VISTA la determinazione del Consiglio delle Autonomie Montane in data 20 aprile 2021;

VISTA la nota del Comune di San Pietro Mussolino del 10 Agosto 2022;

delibera

  1. di considerare le premesse quali parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di procedere, nelle more dell'approvazione dell’aggiornamento del Piano di Riordino Territoriale di cui all'art. 8 della L.R. 18/2012, al riconoscimento provvisorio della nuova Unione Montana Prealpi Vicentine - Val Chiampo e del suo ambito territoriale di riferimento comprendente il territorio dei Comuni di Altissimo, Chiampo, Crespadoro, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino;
  1. di notificare il presente atto ai Comuni di Altissimo, Chiampo, Crespadoro, Nogarole Vicentino e San Pietro Mussolino nonché alla Provincia di Vicenza;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro