Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 13 gennaio 2023


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1656 del 30 dicembre 2022

Schema di protocollo d'intesa Regione del Veneto - Provincia di Belluno per cofinanziamento iniziative relative ai Grandi eventi da svolgersi nel territorio bellunese e ricompresi nel secondo stralcio della programmazione 2019-2024 a valere sulla gestione delle risorse dei Fondi Comuni di Confine ex L.191/2009.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva e si autorizza la sottoscrizione di uno schema di protocollo d’intesa con la Provincia di Belluno con cui i due Enti finanziano congiuntamente e danno attuazione alla scheda progetto presentata dalla Amministrazione provinciale per i Grandi Eventi da svolgersi nel territorio bellunese e ricompresi nel secondo stralcio della programmazione 2019-2024 a valere sulla gestione delle risorse dei Fondi Comuni di Confine ex L.191/2009.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Come noto, in data 19 settembre 2014 i rappresentanti delle Province autonome di Trento e Bolzano, della Regione Lombardia, della Regione del Veneto, del Ministero dell’Economia e delle finanze e del Dipartimento per gli Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno sottoscritto una Intesa avente ad oggetto la disciplina dei rapporti per la gestione delle risorse di cui all’articolo 2, commi 117 e 117 bis, della legge 23 dicembre 2009, n. 191 (legge finanziaria 2010), articolo da ultimo modificato dall’articolo 1, comma 519, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (legge di stabilità 2014), istituendo il c.d. “Fondi Comuni di Confine” (F.C.C).

Conseguentemente con Delibera di Giunta n. 1805 del 6 ottobre 2014 la Regione Veneto ha approvato l’Intesa, sottoscritta da parte di tutti i soggetti interessati, disciplinante le modalità di gestione delle risorse finanziarie del fondo.

Per il raggiungimento degli obiettivi indicati nell’Intesa, secondo quanto stabilito dagli articoli 2 e 3 dell’Intesa stessa, è stato costituito un “Comitato paritetico per la gestione dell’Intesa” (di seguito “Comitato”) che si avvale per la propria attività di una Segreteria tecnica (paritetica), prevista dall’articolo 4 del medesimo accordo, composta dai delegati delle Amministrazioni dell’Intesa. Tra i diversi compiti attribuiti al Comitato, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lettera c), dell'Intesa rientra l’individuazione degli interventi, progetti c.d. “strategici”, di cui all’art. 6, lettera a), b) e c).

Lo stesso Regolamento interno del Comitato, approvato con Deliberazione del Fondo Comuni di Confine n. 1 dell’11 febbraio 2015, ribadisce questa funzione stabilendo che sulla base di criteri e modalità definiti dal Comitato stesso, vengono individuati e/o selezionati gli interventi di cui all'art. 6, comma 1, lettere a), b) e c) dell’Intesa e, in base all’istruttoria svolta dalla Segreteria Tecnica, ne approva la conseguente programmazione anche pluriennale, attraverso convenzioni, accordi di programma o altri atti negoziali.

Con deliberazione n. 11 del 16 novembre 2015, come modificata dalla deliberazione n. 9 del 30 giugno 2016, il Comitato ha conseguentemente approvato le Linee Guida e la relativa Roadmap per la presentazione e l’individuazione dei progetti di cui all’art. 6, comma 1, lettere a), b) e c) dell’Intesa (progetti “strategici”), nonché il sistema di ripartizione delle relative risorse del Fondo.

In particolare l’art. 7 delle suddette Linee Guida prevede che anche le Province possano presentare proposte progettuali sulle tipologie a), b) e c) del citato art. 6 dell’Intesa. La Roadmap, prevede inoltre che tali proposte siano formulate previa una fase di concertazione territoriale, coordinata dalle Province stesse, in accordo con le Regioni di appartenenza.

Con deliberazione n. 4 del 1 ottobre 2021, lo stesso Regolamento è stato approvato in un nuovo testo redatto in conformità dell’Intesa vigente, da ultimo modificato con deliberazione del Comitato paritetico n. 4 del 23 maggio 2022 e contiene le disposizioni inerenti la programmazione di cui all’articolo 6, comma 1, lettere a), b) e c), dell’Intesa.

Con contestuale deliberazione del Comitato paritetico n. 5 del 1 ottobre 2021, è stata approvata la nuova distribuzione territoriale delle risorse per il finanziamento dei predetti progetti, a valere sulle annualità 2019-2024, in sostituzione di quanto precedentemente disposto con la deliberazione n. 7 del 22 luglio 2020.

Nell’ambito di tale percorso procedurale il Comitato paritetico con la deliberazione n. 5 del 23 maggio 2022, ha approvato il primo stralcio della programmazione strategica della provincia di Belluno, a cui ha fatto seguito, all’esito di approfondimenti contabili, l’approvazione del secondo stralcio, fatto questo avvenuto con deliberazione del Comitato Paritetico n.11 del 7 Ottobre 2022.

Tra le schede progetto facenti parte del suddetto secondo stralcio della programmazione strategica, vi è quella relativa alla promozione dei Grandi Eventi a carattere sportivi e culturale e di rilevo nazionale ed internazionale che nei prossimi anni saranno ospitati all’interno del territorio bellunese e che la Provincia in collaborazione con la Regione del Veneto intendono sviluppare, nel corso del biennio 2023-2024, prevedendo per essi un investimento complessivo pari ad € 2.500.000, di cui 2.000.000 euro finanziati a carico dei Fondi Comuni di Confine e 500.000 euro in capo alla Amministrazione regionale.

La provincia di Belluno assume il ruolo di unico soggetto attuatore dei finanziamenti a tali eventi, mediante gestione diretta, convenzioni e bandi pubblici.

La Provincia di Belluno con nota pec del 15 Dicembre 2022 ha trasmesso formalmente alla Amministrazione regionale e, in particolare alla Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi eventi, struttura competente per materia, la suddetta scheda progetto, chiedendo la conferma del cofinanziamento  previsto in capo alla Regione e la condivisione di un percorso procedurale di attuazione della scheda medesima.

La gran parte degli eventi descritti nella scheda progetto già si collocano pienamente all’interno della definizione dei Grandi eventi della programmazione regionale come definiti dall’art.18 della LR 7/2016 e via via disciplinati dalla Giunta Regionale con propri provvedimenti organizzati e svoltisi all’interno della provincia di Belluno a carattere sportivo, culturale e celebrativo (a titolo di esempio Giro d’Italia, Campionati mondiali di Sci Alpino e di altre discipline sportive, Commemorazioni storiche).

Si consideri che, solo nell’ultimo triennio (non considerando l’anno 2020, causa la nota emergenza epidemiologica dovuta al Covid 19) la Regione del Veneto ha inserito, in forza della succitata LR/72016 n 10 Eventi realizzati nel territorio bellunese, oltre alle tappe venete del Giro d’Italia, riconoscendo un contributo per la loro realizzazione pari a complessivi € 300.000.

Il proseguire nella politica di promozione di tali eventi che ha come diretta conseguenza, inoltre, una forte valorizzazione territoriale sotto molteplici aspetti, nonché riveste una rilevanza strategica per l’Amministrazione regionale, si viene ora a rafforzare ulteriormente con l’avvio di un percorso partenariale con un altro Ente pubblico quale la Provincia di Belluno assicurando così l’attivazione di una completa sinergia e razionalizzazione dei costi.

Per tali motivi si ritiene opportuno procedere al cofinanziamento richiesto dalla Amministrazione Provinciale, all’interno di una più complessiva regolamentazione dei rapporti tra Amministrazione Regionale e Provincia di Belluno per dare attuazione a quanto previsto dalla scheda progetto.

Lo strumento giuridico atto a consentire la più ampia e flessibile articolazione contenutistica e temporale della partecipazione di ciascuno degli Enti a quanto sopra rappresentato, viene ravvisata nella figura di un protocollo d’intesa, protocollo il cui schema viene allegato, allegato A, al presente atto e ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Alla provincia di Belluno viene riconosciuto il ruolo di unico soggetto attuatore dei finanziamenti a tali eventi, mediante gestione diretta, convenzioni e bandi pubblici, previa approvazione, da parte di un tavolo tecnico scientifico previsto dall’art. 3 dell’approvando protocollo, per quelli sviluppati in collaborazione con la Regione del Veneto.

Si autorizza, infine, con il presente atto il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, a sottoscrivere il suddetto protocollo d’intesa e si designa lo stesso, unitamente al Direttore della Direzione Comunicazione e informazione quali componenti del suddetto tavolo tecnico scientifico.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “statuto del Veneto”;

VISTA la legge 23 Dicembre 2009 n.191 art.2 commi 117 e 117 bis;

VISTA la Deliberazione n. 11 del 07 Ottobre 2022 del Comitato Paritetico per la gestione dell’Intesa;

VISTA la scheda di progetto “Grandi Eventi” allegato c.1 sub. A alla deliberazione n. 11 del 07 Ottobre 2022 del Comitato Paritetico per la gestione dell’Intesa;

VISTA la nota pec della Provincia di Belluno in data 15 Dicembre 2022;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa, allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale, per la definizione dei reciproci rapporti tra Regione del Veneto e Provincia di Belluno, finalizzati a dare attuazione alla scheda progetto “Grandi Eventi” presentata dalla Provincia di Belluno, a valere sulle risorse del Fondo Comuni Confinanti di cui alla legge 23 Dicembre 2009 n.191 art.2 commi 117 e 117 bis;
  3. di autorizzare il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi, struttura competente per materia, a sottoscrivere, a pena di nullità, con firma digitale ai sensi del decreto legislativo n. 82 del 07 marzo 2005, il protocollo d’intesa, sub punto 2 del presente deliberato, autorizzandolo ad apportare allo stesso le modifiche non sostanziali a tutela degli interessi regionali;
  4. di determinare in € 500.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo del bilancio di previsione 2023- 2025, esercizi 2023 e 2024;
  5. di designare il Direttore della Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi eventi e il Direttore della Direzione Comunicazione e Informazione, o loro delegati, quali componenti del tavolo tecnico scientifico previsto dall’art.3 del protocollo d’intesa;
  6. di incaricare la Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e Grandi Eventi dell'esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  8. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1656_22_AllegatoA_493596.pdf

Torna indietro