Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 10 del 24 gennaio 2023


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1648 del 19 dicembre 2022

Approvazione del Progetto "Semplificazione certificazione fitosanitaria in esportazione" e Accordo di collaborazione con Agecontrol S.p.A.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone di approvare il Progetto pilota "Semplificazione certificazione in esportazione" e il relativo Accordo di collaborazione con Agecontrol S.p.A.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L'Unità Organizzativa Fitosanitario è la struttura regionale titolare delle competenze in materia di protezione delle piante dagli organismi nocivi, controllo e certificazione dei vegetali e del materiale vegetale di importazione ed esportazione, difesa fitosanitaria delle colture e contrasto dei parassiti oggetto di misure di emergenza, previste dai Regolamenti UE 2016/2031 e 2017/625 e dal D. Lgs. 2 febbraio 2021, n. 19.

Tale attività ha assunto maggiore importanza negli ultimi anni per l’aumentato volume degli scambi commerciali e l’ampliamento degli obblighi di sorveglianza sulle partite prodotte ed oggetto di controllo. Nello stesso tempo è aumentato il rischio d’introduzione di organismi nocivi pericolosi e la loro diffusione per il tramite delle partite commerciali.

Ciò ha comportato l’intensificazione delle attività di controllo e monitoraggio necessarie per assicurare condizioni fitosanitarie idonee per la circolazione dei vegetali e prodotti vegetali in ambito comunitario e nelle transazioni extra UE.

L’applicazione delle attività previste dalle suddette normative comporta la verifica fitosanitaria dei vegetali nei punti di ingresso comunitari (porti e aeroporti) presenti nella Regione Veneto, nei luoghi di spedizione delle merci verso Paesi extra UE e nei luoghi di produzione dei vegetali (vivai, campi di produzione, ecc.) fino alla fase della commercializzazione.

In particolare, il D.lgs. 2 febbraio 2021, n. 19 all’art 6, co.3, lett. n), stabilisce che è compito dei Servizi Fitosanitari regionali “l’attività relativa alla certificazione fitosanitaria peri vegetali e prodotti vegetali destinati all’esportazione verso Paesi terzi” (extra UE);  detta attività è particolarmente intensa in Veneto in ragione della forte internazionalizzazione delle imprese della filiera dei prodotti vegetali; infatti nel 2021 sono stati rilasciati dall’UO Fitosanitario  n. 6490 Certificati Fitosanitari per spedizioni eseguite verso Paesi Extra UE, di cui una parte significativa, pari a oltre n. 4000 certificati, ha riguardato prodotti orto-frutticoli.

Parallelamente all’attività di certificazione fitosanitaria svolta dall’UO Fitosanitario, sulle medesime partite di prodotti orto-frutticoli,  Agecontrol S.p.A. (Agenzia pubblica per i controlli in agricoltura) esegue  controlli sulla qualità dei prodotti  ai fini della rispondenza alle condizioni di commercializzazione previste dal Reg. UE 543/2011. L´Agecontrol S.p.A., istituita nel 1985, è l'agenzia pubblica per i controlli e le azioni comunitarie che, per conto del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste, e dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, effettua controlli di qualità su prodotti ortofrutticoli freschi sia nel mercato interno che nell´import/export, oltre che verifiche istruttorie, contabili e tecniche nell'agroalimentare, nei comparti interessati dagli aiuti comunitari.

La normativa di settore prevede che, per le principali specie orto-frutticole, per ogni spedizione destinata all’esportazione debbano essere emessi due certificati:

  • Il certificato fitosanitario, rilasciato dagli ispettori dell’UO Fitosanitario, attestante l’assenza di organismi nocivi di quarantena;
     
  • Il certificato di conformità alle norme di commercializzazione rilasciato dagli ispettori di Agecontrol S.p.A..

In pratica sulle medesime spedizioni intervengono gli ispettori dei due diversi Enti con aggravio di costi e di oneri sia per la pubblica amministrazione che per le imprese coinvolte. In tali casi potrebbe essere evitata tale duplicazione intervenendo con un unico ispettore di Agecontrol S.p.A. che previa adeguata formazione effettui anche la certificazione fitosanitaria.

Con il presente provvedimento, al fine di garantire la continuità e l’efficacia della certificazione fitosanitaria in esportazione, si ritiene di adottare un Progetto pilota denominato “Semplificazione certificazione fitosanitaria in esportazione” come descritto nell’Allegato A.

Il Progetto, della durata di 2 anni, ha l’obiettivo di rispondere al comune interesse di avviare la collaborazione tra Regione del Veneto e Agecontrol S.p.A per la più efficace attuazione dei controlli e delle altre attività istituzionali di rispettiva competenza, inserendosi nel quadro delle previsioni di collaborazione tra organismi diversi stabilite, tra l’altro, dalla nuova normativa fitosanitaria e da quella sui controlli ufficiali di cui al Reg. 2031/2016 e al Reg. 625/2017.

L’accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e Agecontrol S.p.A., come descritto nell'Allegato B è stipulato ai sensi dell’art. 15 della Legge 241/90 per perseguire l’obiettivo comune di ridurre i costi della pubblica Amministrazione, il ripetersi non produttivo, o comunque realmente contenibile, di visite ispettive ed i correlati oneri a carico delle imprese che chiedono la certificazione di conformità e quella fitosanitaria, attraverso l’eliminazione della duplicazione delle attività di controllo.

In considerazione della finalità del Progetto si prevede di utilizzare le Risorse statali trasferite dal Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali (ora Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste) per il potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali, come previsto dall’Intesa Stato-Regioni del 13 ottobre 2011, allocate al capitolo di Spesa regionale n. 101888 “Trasferimenti per attività' finalizzate al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie (D. Lgs. 04/06/1997, n.143 - Intesa 13/10/2011 - Art. 57, D. Lgs. 02/02/2021, n.19)”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 19  ”Norme per la protezione delle piante dagli organismi nocivi in attuazione dell’art.11 della legge 4 ottobre 2019 n. 117, per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/2031 e del regolamento (UE) 2017/625”. 

VISTO l’art.15 della Legge 241 del 7 agosto 1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi

VISTO l’art. 2, comma 2 della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm. e ii.;

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 “Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione”;

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39;

VISTA la L.R. 20 dicembre 2021, n. 36 "Bilancio di previsione 2022 - 2024" e successive variazioni.

delibera

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare il Progetto “Semplificazione certificazione fitosanitaria in esportazione", di cui all’Allegato A, parte integrante della presente deliberazione;
  1. di approvare lo Schema di  Accordo di collaborazione ex art 15 Legge 241/1990  tra la Regione del Veneto e l’Agecontrol Spa, di cui all’Allegato B, parte integrante della presente deliberazione;
  1. di determinare in euro 76.500,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la realizzazione delle attività previste dall’Accordo di cui all’Allegato B, alla cui assunzione di impegno provvederà con proprio atto il Direttore della Unità Organizzativa Fitosanitario disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa 101888 “Trasferimenti per attività finalizzate al potenziamento dei Servizi Fitosanitari Regionali e alle emergenze fitosanitarie (D. Lgs 04/06/1997, n. 143 - Intesa 13/10/2011 – Art.57 D.Lgs. 02/02/2021, n. 19)” per l’anno 2022, del bilancio regionale 2022-2024;
  1. di dare atto che l’Unità Organizzativa Fitosanitario, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  1. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Fitosanitario della sottoscrizione dell’Accordo di cui all’Allegato B, ad effettuare eventuali modifiche tecniche non sostanziali che si rendessero necessarie ai fini di un migliore raggiungimento degli obiettivi prefissati e all’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D. Lgs. n. 33 del 14.3.2013;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1648_22_AllegatoA_492588.pdf
Dgr_1648_22_AllegatoB_492588.pdf

Torna indietro