Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 10 del 24 gennaio 2023


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1628 del 19 dicembre 2022

Piano triennale dei fabbisogni di personale della Giunta regionale per il triennio 2022-2024. Autorizzazione scorrimento graduatorie concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e di n. 2 Dirigenti Amministrativi e contestuale attribuzione incarichi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende procedere con lo scorrimento della vigente graduatoria dei concorsi pubblici da Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e da Dirigente Amministrativo nonché alla contestuale attribuzione dei relativi incarichi. L’autorizzazione all’assunzione di 3 candidati idonei nelle citate graduatorie concorsuali rientra nel contingente di assunzioni di qualifica dirigenziale previste nel Piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2022-2024.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con specifici propri decreti il competente Direttore della Direzione Organizzazione e Personale ha provveduto ad approvare le risultanze finali, tra l’altro, dei seguenti concorsi pubblici, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di dirigenti di diversi profili professionali, autorizzati nell’ambito del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale per il triennio 2019-2021, approvato con DGR n. 1514 del 22/10/2019 ed aggiornato con DGR n. 28 del 21/1/2019:

  • Dirigente Amministrativo per n. 4 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Ingegneristico per n. 5 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale per n. 2 posti;
  • Dirigente Tecnico ad indirizzo Ambientale per n. 1 posto;
  • Dirigente Finanziamenti Comunitari per n. 2 posti;
  • Dirigente Economico Statistico per n. 2 posti.

Il Piano integrato di attività e organizzazione della Giunta regionale del Veneto per il triennio 2022-2024, approvato con deliberazione n. 761 del 29/06/2022, alla sezione 3.3 rubricata “Piano triennale dei fabbisogni di personale”, ha da ultimo autorizzato l’assunzione di un contingente di dirigenti ulteriore rispetto ai candidati risultati vincitori dei concorsi pubblici banditi e conclusisi nel corso dell’ultimo biennio, per far fronte alle significative cessazioni di dirigenti intervenute nel corso degli ultimi anni, avuto comunque riguardo alla sostenibilità finanziaria e nel rispetto dei limiti dei costi previsti dalla normativa vigente.

Sulla scorta di quanto previsto nel precitato Piano ed entro i limiti previsti dalla dotazione organica vigente, sulla base delle proposte pervenute dal Direttore dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, con nota prot. n. 540840 del 23/11/2022 in ordine alla prioritaria esigenza di copertura di posizioni dirigenziali all’interno della medesima Area, dal Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio con nota prot. n. 558725 del 2/12/2022, in ordine alla prioritaria esigenza di copertura di posizioni dirigenziali all’interno della medesima Area e dal Segretario Generale della Programmazione con nota prot. n. 574455 del 13/12/2022, in ordine alle prioritarie esigenze di copertura di posizioni dirigenziali nell’ambito delle strutture regionali di afferenza, con il presente provvedimento si dispone l’assunzione, previo scorrimento delle relative graduatorie concorsuali da operarsi per il tramite della competente Direzione Organizzazione e Personale, di n. 1 Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e di n. 2 Dirigenti Amministrativi.

Ciò premesso, dato atto della rinuncia, formalizzata con nota prot. n. 534922 del 18/11/2022, del candidato classificatosi all'ottavo posto della graduatoria del concorso pubblico di Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale, i nominativi dei candidati idonei da assumere ed i relativi incarichi di cui si propone il conferimento, anche sulla scorta di quanto disposto al riguardo dall'art. 11 del Regolamento n. 1/2016 che tra i criteri di scelta per il conferimento di ciascun incarico di funzione dirigenziale individua tra l'altro le attitudini e le capacità professionali rilevate dal curriculum vitae, che deve evidenziare un percorso di studi, formativo e professionale, adeguato al contenuto, alla rilevanza e alla complessità dell'incarico da conferire, sulla base delle valutazioni operate dal Direttore dell'Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, dal Direttore dell'Area Tutela e Sicurezza del Territorio e dal Segretario Generale della Programmazione in relazione, appunto, alle esperienze curriculari maturate dai candidati stessi, sono i seguenti:

  • Dott. Mauro DE OSTI – nono classificato nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e soggetto interno all’Amministrazione regionale – incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi” presso la Direzione Turismo, nell’ambito dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissioni nelle funzioni.
  • Dott. Giacomo MANNOCCI – undicesimo classificato nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Amministrativo e soggetto esterno all’Amministrazione regionale - incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Polizia Locale, Sicurezza e Antimafia”, presso la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, nell’ambito dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissione nelle funzioni;
  • Dott.ssa Federica MAESTRIPIERI – dodicesima classificata nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Amministrativo e soggetto interno all’Amministrazione regionale – incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Pianificazione e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo delle competenze” presso la Direzione Organizzazione e Personale, nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissioni nelle funzioni.

Qualora i soggetti indicati dovessero rinunciare alla proposta di assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale, la competente Direzione Organizzazione e Personale sarà sin d’ora autorizzata a porre in essere ulteriori scorrimenti della relativa graduatoria concorsuale al fine di poter comunque conferire l’incarico sopra indicato.

Come anticipato, gli incarichi proposti con il presente provvedimento avranno decorrenza – subordinatamente all’acquisizione delle dichiarazioni di insussistenza di cause di inconferibilità, incompatibilità ed assenza di cause di conflitto di interesse ai sensi della normativa vigente – dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissioni nelle funzioni e avranno durata triennale, eventualmente prorogabile per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali.

Gli incarichi saranno formalizzati, previa sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato redatto in coerenza con i vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro e con quelli decentrati integrativi, avendo come riferimento le clausole già presenti nei contratti stipulati in sede di attribuzione di omologhi incarichi precedentemente attribuiti con trattamento economico determinato sulla base del CCDI dirigenti sottoscritto il 28/6/2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D. Lgs n. 165/2001 e s.m.i.

VISTA la L.R. n. 54/2012 e s.m.i.;

VISTO il regolamento della Giunta regionale n. 1/2016 e s.m.i.

VISTA la DGR n. 1514 del 22/10/2019;

VISTA la DGR n. 28 del 21/01/2020;

VISTA la DGR n. 761 del 29/06/2022;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Organizzazione e Personale n. 27 del 15/02/2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la nota prot. n. 540840 del 23/11/2022 del Direttore dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

VISTA la nota prot. n. 558725 del 2/12/2022 del Direttore dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

VISTA la nota prot. n. 574455 del 13/12/2022 del Segretario Generale della Programmazione;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse che formano parte integrante del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la competente Direzione Organizzazione e Personale all'adozione del provvedimento con cui verrà disposto lo scorrimento di n. 1 posizione della vigente graduatoria del concorso pubblico per n. 2 posti di Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e di n. 2 posizioni della vigente graduatoria del concorso pubblico per n. 4 posti di Dirigente Amministrativo, scorrimento finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale dei candidati idonei di seguito indicati, utilmente collocati nella graduatoria stessa;
  3. di conferire con decorrenza dal 10 gennaio 2023, o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissione nelle funzioni, per effetto di quanto disposto al precedente punto, i seguenti incarichi dirigenziali:
    • Dott. Mauro DE OSTI – nono classificato nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Tecnico ad indirizzo Agroforestale e soggetto interno all’Amministrazione regionale – incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi” presso la Direzione Turismo, nell’ambito dell’Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissioni nelle funzioni;
    • Dott. Giacomo MANNOCCI – undicesimo classificato  nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Amministrativo e soggetto esterno all’Amministrazione regionale - incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Polizia Locale, Sicurezza e Antimafia”, presso la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, nell’ambito dell’Area Tutela e Sicurezza del Territorio, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissione nelle funzioni;
    • Dott.ssa Federica MAESTRIPIERI – dodicesima classificata  nella graduatoria del concorso pubblico da Dirigente Amministrativo e soggetto interno all'Amministrazione regionale – incarico di direzione dell’Unità Organizzativa di fascia B “Pianificazione e gestione del rapporto di lavoro e sviluppo delle competenze” presso la Direzione Organizzazione e Personale, nell’ambito della Segreteria Generale della Programmazione, con decorrenza dal 10 gennaio 2023 o comunque dalla data di assunzione ed effettiva immissioni nelle funzioni.
  4. di autorizzare, qualora uno o più dei soggetti indicati dovessero rinunciare alla proposta di assunzione a tempo indeterminato nella qualifica dirigenziale, la competente Direzione Organizzazione e Personale a porre in essere ulteriori scorrimenti della relativa graduatoria concorsuale al fine di poter comunque conferire l’incarico sopra indicato;
  5. di subordinare l’immissione effettiva nelle funzioni conferite al Dott. DE OSTI, al Dott. MANNOCCI e alla Dott.ssa MAESTRIPIERI agli adempimenti previsti ai successivi punti 6 e 8;
  6. di dare atto che gli incarichi stessi saranno formalizzati, previa sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato, redatto in coerenza con i vigenti Contratti collettivi nazionali di lavoro e con quelli decentrati integrativi, avendo come riferimento le clausole già presenti nei contratti stipulati in sede di attribuzione di omologhi incarichi precedentemente attribuiti, con trattamento economico determinato sulla base del CCDI dirigenti sottoscritto il 28/6/2021 e demandando ogni connesso adempimento e sottoscrizione al Direttore della Direzione Organizzazione e Personale;
  7. di stabilire che gli incarichi di cui al punto 3 avranno durata di tre anni, eventualmente prorogabili per un ulteriore periodo non superiore a due anni, facendo peraltro sempre salve le determinazioni sulla anticipata scadenza in relazione ad eventuali cambiamenti organizzativi delle strutture amministrative regionali;
  8. di dare atto che l’efficacia delle presenti nomine sono condizionate alla presentazione della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità, incompatibilità e all’assenza di cause di conflitto di interessi ai sensi delle normative vigenti;
  9. di autorizzare la competente Direzione Organizzazione e Personale a provvedere, altresì, all’adozione degli ulteriori atti necessari al perfezionamento di quanto disposto nei punti precedenti, delegando alla medesima eventuali autorizzazioni a differimenti di presa servizio per il personale non già dipendente di questa Amministrazione, in relazione al rispetto dei termini di preavviso;
  10. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento fanno carico e rientrano nei limiti delle somme già impegnate a tal fine sui capitoli di spesa n. 102818 Retribuzioni lorde lavoro dipendente – M0901 – redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012 n. 54)”, n. 103031 “Trattamento economico accessorio del personale - M09P01 – Redditi da lavoro dipendente (L.R. 31/12/2012, N.54)” e n. 102960 “I.R.A.P. pagata dalla regione in qualità di soggetto passivo sui redditi da lavoro dipendente - M09P01 - Imposte e tasse a carico dell'ente (art. 3, c. 1, lett. E, art. 16, D.Lgs. 15/12/1997, n.446 - art. 1, c. 1, lett. A, L p.to 2, D.Lgs. 30/12/1999, n.506) “del bilancio di previsione 2022-2024;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro