Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 155 del 23 dicembre 2022


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1642 del 19 dicembre 2022

Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l'Anno Scolastico 2023/2024. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138.

Note per la trasparenza

Si approvano, nell’esercizio delle competenze delegate alla Regione ex art. 138 del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, secondo i criteri contenuti nelle Linee guida di cui alla DGR n. 844 del 12.7.2022, le nuove proposte per il dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2023-2024, aggiornando di conseguenza il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche del Veneto.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

Con DGR n. 844 del 12.7.2022 “Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa. Anno Scolastico 2023-2024. Linee guida. D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, articolo 138” la Giunta regionale ha approvato per l’Anno Scolastico 2023-2024 i criteri e le modalità cui le Province, la Città Metropolitana di Venezia e i Comuni devono attenersi per la definizione della programmazione dell’offerta formativa e dell’assetto della rete scolastica, attraverso un percorso condiviso con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV), al quale fanno capo le procedure di definizione degli organici delle singole scuole e la conseguente assegnazione alle stesse del personale dirigenziale, docente e ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario).

Con DGR n. 1572 del 6.12.2022 “Programmazione dell'offerta formativa negli Istituti scolastici del secondo ciclo e dell'offerta di istruzione e formazione professionale nelle Scuole di Formazione Professionale e in sussidiarietà negli Istituti Professionali di Stato per l'Anno Scolastico-Formativo 2023/2024. D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138. DGR n.844 del 12 luglio 2022” la Giunta regionale ha approvato la nuova offerta formativa per gli istituti scolastici del secondo ciclo (strutturata in nuovi indirizzi/articolazioni/opzioni di studio e corsi serali) e per i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) attivabili per l’A.S. 2023-2024.

Con riferimento alla definizione del dimensionamento scolastico, oggetto del presente provvedimento, la Commissione tecnica composta da due rappresentanti della Regione del Veneto e due dell’USRV, nominata con decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 1297 del 10.11.2022, in data 15.12.2022, ha istruito e valutato le istanze pervenute dai competenti Enti locali per l’annualità 2023/2024.

La Commissione tecnica ha espresso parere positivo, sulle istanze di dimensionamento riportati in Allegato A, che si propone pertanto di approvare con il presente provvedimento in quanto rispondenti ai requisiti e alle indicazioni delle suddette Linee guida; ed ha espresso parere negativo in ordine alle istanze di dimensionamento scolastico, per le motivazioni di seguito indicate:

  • attivazione nuova sezione scuola dell’infanzia statale in località Rasai del Comune Seren del Grappa, presso l’Istituto Comprensivo F. Berton di Pedavena, approvata dal Comune di Seren del Grappa con deliberazione della Giunta Comunale di approvazione di atto di indirizzo n. 84 del 26.9.2022 in quanto nel Comune di Seren del Grappa, opera la scuola dell’infanzia paritaria “Cooperativa di Lavoro”, di cui non è pervenuta dichiarazione di cessazione e che è in grado di accogliere le iscrizioni potenzialmente destinate alla nuova scuola dell’infanzia Statale; inoltre non è pervenuta una corrispondente delibera del comune di Pedavena di approvazione della variazione della rete scolastica come previsto dalle Linee guida; 
  • attivazione nuova scuola dell’infanzia statale nel Comune di Ponso, presso l’istituto Comprensivo sito nel comune, approvata con deliberazione della Giunta Comunale n. 62 del 31.8.2022 a seguito di chiusura della scuola dell’infanzia paritaria, in quanto presso i Comuni limitrofi operano la scuola dell’infanzia statale  “G.Carducci” di Piacenza D'Adige e la  Scuola dell'infanzia paritaria “Annunciazione di Maria Santissima di Carceri. La presenza di queste due scuole consente di soddisfare le esigenze territoriali con riferimento ai servizi per l’infanzia. Inoltre sull’istanza hanno espresso parere contrario i Comuni di Piacenza d’Adige con deliberazione della Giunta Comunale n. 68 dell’8.11.2022 e di Carceri con deliberazione della Giunta Comunale n. 60 del 16.11.2022, che rappresentano una percentuale di popolazione scolastica coinvolta nel dimensionamento superiore al 25%. Pertanto, in coerenza con con quanto previsto dal punto 3.4 delle Linee guida, l’istanza è priva dell’accordo dei Comuni interessati richiesto per l’assenso all’operazione di dimensionamento.
  • attivazione di nuova sezione scuola dell’infanzia statale, limitatamente all’ultimo anno del triennio, nel Comune di Fiesso Umbertiano presso l’Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano, approvata dal Comune di Fiesso Umbertiano con deliberazione della Giunta Comunale n. 126 del 23.11.2022, in quanto presso il Comune richiedente opera la Scuola dell'infanzia paritaria  Maria Immacolata che non ha comunicato la cessazione del servizio. Inoltre l’attivazione di una scuola dell’infanzia riguarda l’intero triennio e non può essere riferita ad una sola annualità del percorso. Infine non è pervenuta una corrispondente delibera di approvazione della variazione della rete scolastica adottata dai comuni di Castelgugliemo  e San Bellino, nel cui territorio insistono plessi che fanno capo all’IC di Fiesso Umbertiano
  • attivazione di nuova sezione scuola dell’infanzia statale nel Comune di Giacciano con Baruchella presso l’Istituto Comprensivo di Badia Polesine, approvata dal Comune di Giacciano con Baruchella con deliberazione della Giunta Comunale n. 76 del 25.10.2022, e su cui i Comuni di Badia Polesine, Bagnolo di Po e Trecenta hanno espresso parere positivo con le deliberazioni nn. 118 del 18.11.2022 (Badia Polesine), 91 del 25.11.2022 (Bagnolo di Po) e 149 del 24.11.2022 (Trecenta), in quanto l’Associazione “Scuola dell’Infanzia san Giuseppe”, che gestisce la scuola dell’infanzia paritaria, non ha comunicato la cessazione dell’attività della scuola medesima alla conclusione dell’anno scolastico 2022/2023, come previsto dal punto 1.2 delle Linee guida;
  • attivazione di nuova sezione scuola dell’infanzia statale nel Comune di Verona presso l’Istituto Comprensivo VR 12 “Golosine” in conseguenza della chiusura della scuola dell’infanzia paritaria Piccono della Valle, gestita dal Comune di Verona, approvata dal Comune di Verona con deliberazione della Giunta Comunale n. 832 del 14.9.2022 e dal Presidente della Provincia di Verona con provvedimento n. 136 del 24.11.2022, in quanto nel territorio del Comune di Verona sono presenti 85 scuole dell’infanzia statali e paritarie in grado di  assorbire gli iscritti alla scuola dell’infanzia paritaria comunale Della Valle  nel caso la stessa cessi l’attività con la conclusione dell’a.s. 2022/2023.

Per quanto sopra, si procede all’aggiornamento della ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto di cui alla DGR n. 2074/2017 e ai successivi Piani regionali di dimensionamento scolastico 2018-2019, 2019-2020 e 2020-2021,2021-2022, 2022-2023 di cui rispettivamente alle deliberazioni n. 2211 del 29.12.2017, n. 2044 del 28.12.2018, n. 1961 del 23.12.2019, n.1877 del 29.12.2020 e n. 1873 del 29.12.2021, approvando le proposte di nuovo assetto della rete scolastica per l’A.S. 2023/2024 contenute nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento. Nei casi in cui il nuovo assetto comporti l’attivazione di nuovi plessi, si ribadisce che essa possa avvenire solo nel rispetto dei parametri numerici per classe e per punto di erogazione del servizio definiti nella succitata DGR n. 844/2022.

Per quanto non espressamente indicato nell’Allegato A si propone la conferma dell’attuale assetto della rete scolastica, così come rilevato dalla DGR n. 2074/2017 “Ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto. Anno 2017. D.Lgs. 31 marzo 1998, n.112, art. 138” e ridefinito dalle deliberazioni. n. 2211/2017, n. 2044/2018, n. 1961/2019, n. 1877/2020 e n. 1873/2021.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Circolare Ministeriale 12 novembre 1980, n. 313;

VISTA la Legge n. 59 del 15 marzo 1997;

VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998 Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni e agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59;

VISTA la Legge Regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, artt. 136-138;

VISTA la Legge n. 53 del 28 marzo 2003;

VISTA la Legge n. 56 del 7 aprile 2014;

VISTA la Legge n. 107 del 13 luglio 2015;

VISTO il D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009;

VISTO il D.P.R. n. 119 del 22 giugno 2009;

VISTA la Sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 4 giugno 2012;

VISTO il D.Lgs. n. 61 del 13 aprile 2017;

VISTA la Circolare Ministeriale n. 29452 del 30.11.2021 “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023”;

VISTO il D.L. n. 104 del 12 settembre 2013, convertito con modificazioni dalla L. 8 novembre 2013, n. 128;

VISTI i provvedimenti delle Province e dei Comuni che hanno proposto operazioni di dimensionamento scolastico;

VISTA la DGR n. 2074 del 14.12.2017 - Ricognizione dell’assetto della rete scolastica del Veneto. Anno 2017. D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;

VISTA la DGR n. 2211 del 29.12.2017 - Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2018-2019 e integrazione alla nuova offerta formativa approvata con DGR n. 1924 del 27 novembre 2017. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;

VISTA la DGR n. 2044 del 28.12.2018 - Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2019/2020. Decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art 138;

VISTA la DGR n. 1961 del 23.12.2019 - Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2020-2021. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;

VISTA la DGR n. 1877 del 29.12.2021 - Approvazione del dimensionamento della rete scolastica per l’Anno Scolastico 2021-2022. Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 138;

VISTA la DGR n. 844 del 12.7.2022 - Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Anno Scolastico 2023-2024. Linee guida. (Art. 138 D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112);

VISTA la DGR n. 1572 del 6.12.2022 - Programmazione dell’offerta formativa negli Istituti scolastici del secondo ciclo e dell’offerta di istruzione e formazione professionale nelle Scuole di Formazione Professionale e in sussidiarietà negli Istituti Professionali di Stato per l’Anno Scolastico-Formativo 2023/2024. Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138. DGR n.844 del 12 luglio 2022;

VISTO il decreto della Direzione Formazione e Istruzione n. 1297 del 10.11.2022 - DGR n. 844 del 12 luglio 2022. Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Linee Guida. Nomina componenti Commissione mista;

VISTO l’art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il dimensionamento della rete scolastica descritto nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che risulta conforme ai criteri fissati dalle Linee guida approvate con DGR n. 844 del 12.7.2022;
  3. di dare atto che, per quanto non espressamente indicato nell’Allegato A, è confermato per l’A.S. 2023/2024 l’assetto della rete scolastica risultante dalla ricognizione operata con DGR n. 2074 del 14.12.2017, come aggiornata dagli annuali Piani di Dimensionamento approvati con le deliberazioni in premessa indicate;
  4. di non approvare le richieste di dimensionamento presentate dai Comuni di Seren del Grappa (BL), di Ponso (PD), di Fiesso Umbertiano e di Giacciano con Baruchella (RO) e di Verona, per le motivazioni esposte in premessa;
  5. di ribadire che nei casi in cui l’operazione di dimensionamento approvata comporti l’attivazione di nuovi plessi, l’avvio delle classi potrà avvenire solo nel rispetto dei parametri numerici per classe e per punto di erogazione del servizio, definiti nelle Linee guida approvate con DGR n. 844/2022;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e di ogni conseguente atto si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione nonché nel sito internet della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1642_22_AllegatoA_492051.pdf

Torna indietro