Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Ambiente e beni ambientali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1557 del 06 dicembre 2022

Integrazione delle risorse destinate al finanziamento del "Bando Auto 2022" approvata con DGR n. 1226 del 10 ottobre 2022 relativa alla concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto.

Note per la trasparenza

Il provvedimento riguarda l’integrazione delle risorse stanziate per  incentivare la rottamazione di autoveicoli di categoria M1, con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione, rivolto a soggetti privati residenti in Veneto.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, nel quadro delle attività di gestione della qualità dell'aria in attuazione delle azioni del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera (P.R.T.R.A.) aggiornato con deliberazione consiliare del 19 aprile 2016 n. 90, e delle misure condivise con le Regioni del Bacino padano attraverso il “Nuovo accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria” approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 836 del 6 giugno 2017, ed il “Pacchetto di misure straordinarie per il miglioramento della qualità dell’aria” approvato con deliberazione del 3 marzo 2021 n. 238, comprendenti misure di incentivazione alla sostituzione di autoveicoli privati considerati inquinanti, con la deliberazione di Giunta regionale n. 1226 del 10 ottobre 2022 ha approvato un Bando relativo alla concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 con contestuale acquisto di mezzi a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione rivolto a soggetti privati residenti in Veneto. Per la misura è stata stanziata una somma pari a Euro 11.825.396,04 sul capitolo 104259 denominato “Interventi per il disinquinamento delle Regioni del Bacino Padano – Contributi agli investimenti (art. 3, c.14ter, D.L. 30/04/2019, n. 34)” del Bilancio regionale 2022-2024.

La procedura definita dal Bando, la cui gestione operativa è stata affidata alla società in house Veneto Innovazione S.p.A. con la quale è stata stipulata apposita Convenzione, prevede due fasi. La prima fase (dal 15 novembre al 27 dicembre), prevede la presentazione sulla piattaforma telematica di una manifestazione di interesse da parte dei soggetti interessati; nella seconda fase (che termina il 28 aprile 2023), i soggetti inseriti nella graduatoria predisposta in esito all’istruttoria delle manifestazioni di interesse pervenute, presentano la domanda di contributo, completa della documentazione richiesta.

Fin dalla sua approvazione, con la citata deliberazione n. 1226 del 10 ottobre 2022, la misura ha suscitato un notevole interesse nella cittadinanza, come testimoniato dal cospicuo numero di accessi alla pagina informativa del sito web regionale dedicata, della piattaforma informatica Re-Start e dalle numerose richieste di informazioni ricevute. Altrettanto rilevante è stata l’affluenza dei cittadini alla piattaforma telematica nei primi giorni di apertura, che ha fatto registrare in soli tre giorni un numero di manifestazioni di interesse tale da presumere una massiva partecipazione all’iniziativa.

In ragione dell’effettiva valenza strategica della misura, che si pone il duplice fine del contrasto all’inquinamento atmosferico, in particolare da ossidi di azoto, precursori del particolato secondario, ed ai cambiamenti climatici, in linea con le stringenti normative europee e nazionali in materia di emissioni di CO2 delle auto, la Giunta regionale ritiene opportuno garantire il massimo sostegno ai cittadini che intendono dirigersi verso forme di mobilità a basso o nullo impatto riguardo le emissioni di inquinanti e di gas ad effetto serra.

A tal fine, preso atto dell’attuale disponibilità del capitolo di spesa 104146 relativo a “Interventi di sostituzione di autovetture e veicoli commerciali inquinanti – contributi agli investimenti (D.M. Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare 14/04/2020 n. 110”, si destina la somma di Euro 2.000.000 per rafforzare lo stanziamento relativo all’iniziativa in essere.

Appare pertanto opportuno incaricare il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica di provvedere con propri atti all’impegno della somma di Euro 2.000.000 per la predetta finalità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 2 marzo 2021 n. 238;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale del 10 ottobre 2022 n. 1226;

VISTO il decreto direttoriale MATTM-CLEA del 14.04.2020 n. 110;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare, secondo le considerazioni e le finalità riportate in premessa, ad integrazione della somma già resa disponibile con precedente provvedimento di Giunta Regionale n. 1226 del 10 ottobre 2022, lo stanziamento dell’ulteriore importo di Euro 2.000.000,00, al fine di garantire un maggiore sostegno all’iniziativa in corso;
  3. di determinare nella somma di Euro 2.000.000,00, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a favore di soggetti che aderiscono all’iniziativa su indicata, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Ambiente e Transizione Ecologica, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104146 relativo a “Interventi di sostituzione di autovetture e veicoli commerciali inquinanti – contributi agli investimenti (D.M. Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare 14/04/2020 n. 110)”, che presenta sufficiente disponibilità;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di incaricare la Direzione Ambiente e Transizione Ecologica dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro