Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 159 del 30 dicembre 2022


Materia: Artigianato

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1553 del 06 dicembre 2022

Approvazione del logo identificativo del Maestro Artigiano (art. 19, legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il logo identificativo del Maestro Artigiano, che potrà essere utilizzato dalle imprese riconosciute ai sensi dell’articolo 19 della legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto”.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34 “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell'artigianato veneto”  (di seguito “legge regionale”) contiene una disciplina organica dell’artigianato e, come previsto all’articolo 1, ha tra le sue finalità la promozione dell'attrattività del territorio veneto per favorire l'insediamento e lo sviluppo delle imprese artigiane, ai fini dello sviluppo e della continuità d'impresa, della piena valorizzazione del capitale umano e del sostegno all'occupazione. Con riferimento alla continuità d’impresa, in particolare, gli articoli 19 e 20 della legge regionale introducono le figure del Maestro Artigiano e della Bottega scuola, quali istituti che identificano e valorizzano il ruolo dell’artigiano come soggetto portatore di un patrimonio di conoscenze ed esperienze da salvaguardare e trasmettere alle future generazioni.

Quanto al Maestro Artigiano, l’articolo 19 della succitata legge regionale prevede che il relativo titolo sia attribuito, su richiesta dell'interessato, dalla struttura regionale competente in materia di artigianato al titolare dell'impresa artigiana ovvero al socio lavoratore della stessa.

L’attribuzione del titolo di Maestro Artigiano è annotata nell’elenco regionale dedicato e nell’Albo delle imprese artigiane tenuto dalle Camere di commercio competenti per territorio; il titolo può essere utilizzato dall’interessato in affiancamento al logo dell’impresa.

La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 1458 del 3 novembre 2020, ha individuato i “Criteri e modalità per l'attribuzione del titolo di Maestro Artigiano” sulla base di requisiti minimi relativi ad una adeguata anzianità professionale, maturata in qualità di titolare o socio lavoratore dell'impresa artigiana, nonché ad una elevata attitudine all'insegnamento del mestiere e a capacità manageriali.

L’articolo 3, comma 6, dei citati “Criteri” prevede che con apposito provvedimento sia approvato il modello regionale da utilizzare come segno distintivo degli imprenditori a cui è stato attribuito il titolo di “Maestro Artigiano” e dell’"impresa di Maestro Artigiano".

Con il presente provvedimento si intende, pertanto, introdurre uno strumento, quale il logo di Maestro Artigiano, idoneo ad identificare le imprese iscritte nell’elenco regionale dei Maestri Artigiani in modo da rafforzare, incentivare e promuovere questa figura, sensibilizzando nel contempo i consumatori verso i valori profondi e radicati di un’attività tradizionale come quella artigiana. Si propone, quindi, di approvare il logo di Maestro Artigiano, Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, incaricando il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese di ogni azione utile finalizzata alla tutela dell'utilizzo del logo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1458 del 3 novembre 2020;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il logo identificativo del Maestro Artigiano di cui all’articolo 19 della legge regionale 8 ottobre 2018, n. 34, rappresentato graficamente nell’Allegato A al presente provvedimento di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio regionale;
  4. di incaricare il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese di ogni azione utile e necessaria per la tutela dell'utilizzo del logo da parte della Regione Veneto e dei Maestri Artigiani destinatari;
  5. di incaricare la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese dell'esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1553_22_AllegatoA_491381.pdf

Torna indietro