Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 20 dicembre 2022


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1533 del 29 novembre 2022

Approvazione dello schema di Intesa, tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, per l'istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Intesa fra Regione del Veneto, Regione Abruzzo, Regione Basilicata, Regione Calabria, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Friuli-Venezia Giulia, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Marche, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Puglia, Regione Sardegna, Regione Siciliana, Regione Toscana, Regione Trentino-Alto Adige, Regione Umbria, Regione Valle d’Aosta, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento, finalizzata all’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nel gennaio 1981 i Presidenti delle Giunte Regionali hanno costituito la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome di Trento e di Bolzano, quale organismo di coordinamento politico tra le Regioni e le Province autonome, al fine di discutere e valutare possibili convergenze su tematiche di interesse comune, anche in vista del confronto con il Governo.

Nel corso degli anni le Regioni e le Province autonome hanno ribadito il proprio impegno a rafforzare i momenti di collaborazione in tutte le attività di comune interesse, valorizzando in più occasioni il ruolo della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Nel maggio del 2005, la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome ha cambiato denominazione in Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dotandosi per la prima volta di un proprio Regolamento al fine di disciplinare la propria attività, anche allo scopo di rafforzare, in ottica nuova, il patto di leale collaborazione e di azione coordinata e solidale fra le Regioni e le Province autonome

Non da ultimo, il 4 agosto 2020, in occasione del cinquantesimo anniversario delle Regioni a statuto ordinario, i Presidenti delle Regioni e delle Province autonome si sono formalmente impegnati a valorizzare il ruolo e l’organizzazione della Conferenza.

Quest’ultima ha dimostrato, nel corso dei suoi quaranta anni di storia, di saper interpretare il ruolo delicatissimo di composizione e mediazione politica fra interessi territoriali e nazionali, in uno spirito di positiva propensione alla leale collaborazione.

Quanto sopra descritto costituisce un bagaglio esperienziale prezioso, soprattutto in un contesto politico, quale quello attuale, caratterizzato dalla sempre maggiore necessità che l’esercizio delle competenze e delle funzioni sia informato a logiche di intensa complementarità tra i livelli di governo statale, regionale e delle Province autonome. È infatti, oggi, quanto mai necessario assicurare centralità alle sedi della cooperazione inter-istituzionale e della concertazione tra i diversi livelli istituzionali, anche al fine di incrementarne l’incidenza nei procedimenti legislativi e decisionali con riguardo alle più rilevanti politiche pubbliche nazionali e di meglio regolare le funzioni di cooperazione istituzionale interregionale.

Ciò premesso, la Regione del Veneto condivide con le altre Regioni e Province autonome l’importanza di riconoscere il ruolo fondamentale che la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome riveste, sia come sede di confronto e composizione delle rispettive posizioni, sia nell’interlocuzione con il Governo centrale.

Riconosce, altresì, la necessità che venga conferita alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome piena legittimazione giuridica, oltre che istituzionale, quale organismo comune per il coordinamento e il migliore esercizio delle funzioni ad esse Regioni spettanti, secondo i principi e con le forme e modalità specificamente indicati nello schema di intesa, Allegato A) al presente provvedimento.

Nel corso della seduta della Conferenza delle Regioni del 24 novembre 2022, le Regioni e Province autonome hanno convenuto che l’istituzionalizzazione della medesima Conferenza avvenga mediante l’applicazione dell’articolo 117, ottavo comma, della Costituzione che dispone che "La legge regionale ratifica le intese della Regione con altre Regioni per il migliore esercizio delle proprie funzioni, anche con individuazione di organi comuni"; si tratta, infatti, della realizzazione di una collaborazione tra più Regioni e Province autonome volta a consentire – per il tramite della suddetta Conferenza – percorsi di azione politica, e se del caso amministrativa, comuni e condivisi.

Per la realizzazione delle finalità di cui sopra, soccorrono infatti l’articolo 18, comma 3, dello Statuto regionale - che prevede che “la Regione favorisce la collaborazione con altre Regioni […]” - e il successivo articolo 33, comma 3, lett. h), che dispone che il Consiglio regionale “ratifica con legge le intese concluse con le altre Regioni”.

Tutto ciò premesso, con nota n. 7912 del 24 novembre 2022, a firma del Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, è stato trasmesso alle Regioni e alle Province autonome lo schema di Intesa, condiviso dai rispettivi Presidenti, allegato alla presente deliberazione (Allegato A).

Alla sottoscrizione dell’Intesa provvederà il Presidente della Giunta regionale, o suo delegato. L’intesa dovrà poi essere sottoposta a formale ratifica con legge regionale, secondo quanto disposto dai soprarichiamati artt. 117, comma 8, della Costituzione e 33, comma 3, lett. h), dello Statuto regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento e l’allegato schema di intesa (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI

- l'art. 117, comma 8, della Costituzione;

- gli articoli 18, comma 3, e 33, comma 3, dello Statuto della Regione del Veneto (L.R. Stat. 17 aprile 2012, n. 1);

VISTA la nota del Presidente della Conferenza delle Regioni e Province autonome, n. 7912 del 24 novembre 2022;

delibera

  1. di approvare lo schema di intesa tra la Regione del Veneto, le altre Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, Allegato A) parte integrante del presente provvedimento, per l’istituzionalizzazione della Conferenza delle Regioni e Province autonome;
  2. di disporre che in rappresentanza della Regione del Veneto, l'Intesa sarà sottoscritta dal Presidente della Giunta Regionale, o suo delegato;
  3. di dare atto che l’Intesa di cui al punto 1 sarà sottoposta a ratifica da parte dell’Assemblea legislativa ai sensi dell’art. 117, comma 8, della Costituzione e dell’articolo 33, comma 3, lett. h), dello Statuto della Regione del Veneto;
  4. di demandare alla Segreteria Generale della Programmazione il coordinamento e la gestione di tutti gli adempimenti necessari e conseguenti per l'attuazione del presente provvedimento;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1533_22_AllegatoA_490528.pdf

Torna indietro