Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 20 dicembre 2022


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1515 del 29 novembre 2022

Riconoscimento del Centro di riferimento regionale per lo Sport nei giovani con cardiopatie presso l'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana. Deliberazione n. 2707 del 29 dicembre 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce il Centro di riferimento regionale per lo Sport nei giovani con cardiopatie presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana è centro Hub di riferimento della provincia di Treviso e nodo di terzo livello all’interno della Rete della Medicina dello Sport della Regione del Veneto ai sensi della deliberazione n. 362 del 24 marzo 2020.

In particolare, dalla documentazione trasmessa dall’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, oggetto di positiva valutazione tecnica da parte della Direzione Programmazione Sanitaria, è emerso che l’UOC di Medicina dello Sport dell'Azienda ha perseguito efficacemente il suo compito primario, quale la tutela della salute di coloro che svolgono o intendono svolgere attività fisica e/o sportiva, appartenenti a qualunque fascia di età, atleti normodotati e diversamente abili ovvero soggetti affetti da patologie croniche, in maniera innovativa ossia mediante la stratificazione del rischio correlato allo sport, la valutazione della capacità funzionale e l’individuazione dell’esercizio fisico più idoneo nel caso di patologie a rischio di arresto cardiaco.

Nell’ambito delle attività di valutazione medico sportiva per il rilascio del certificato all’idoneità sportiva in giovani atleti, circa 13.000 valutazioni su base annua, la succitata UOC di Medicina dello Sport ha diagnosticato patologie cardio vascolari a rischio di arresto cardiaco pari a circa 3-5/1000 valutati. Inoltre, durante tale attività sono state diagnosticate a più di 80 giovani patologie cardiovascolari a rischio di arresto cardiaco. Nello specifico, l’UOC di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana è l’unica Unità di Medicina dello Sport del Veneto che ha attivato un ambulatorio dedicato al follow-up dei giovani pazienti non ritenuti idonei allo sport agonistico, grazie al quale riesce a fornire indicazioni su quale attività fisico-sportiva possa essere più indicata nei giovani pazienti rispetto alla patologia di base.

Sulla base dell’esperienza acquisita nei dieci anni di attività di follow-up dei giovani affetti da patologie cardiovascolari gravi trascorsi senza eventi cardiovascolari maggiori, l’UOC di Medicina dello Sport ha strutturato un percorso dedicato ai giovani pazienti, realizzando un progetto pilota unico a livello nazionale, denominato “Il secondo tempo di Julian Ross”, per cercare di dare ai pazienti e alle loro famiglie indicazioni personalizzate sull’esercizio e sullo sport all’interno di un programma di presa in carico clinica e psicologica. Il percorso ha l’obiettivo di rendere consapevoli i giovani pazienti e i loro familiari del rischio potenziale della malattia diagnosticata e del rischio aggiunto dello sport competitivo. In questi anni sono stati seguiti più di 40 pazienti, di cui il 10% proveniente da altre Aziende, con risultati positivi.

La pluriennale esperienza, focalizzata nella tutela sanitaria delle attività sportive e in particolare nelle diagnosi precoce e nell’inquadramento clinico-prognostico e terapeutico delle patologie a rischio di morte improvvisa, e gli studi correlati hanno permesso di sviluppare una notevole expertise in materia, come si evince dalla documentazione trasmessa dall’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, oggetto di positiva valutazione tecnica da parte della Direzione Programmazione Sanitaria, nonché dalla pubblicazione degli studi eseguiti su diverse riviste scientifiche, a livello nazionale e internazionale.

Ciò premesso, considerata la valutazione tecnica positiva della Direzione Programmazione Sanitaria che ricomprende la competenza dei professionisti operanti nell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, la casistica trattata, nonché la consolidata esperienza acquisita, si propone di riconoscere il Centro di riferimento regionale per lo Sport per i giovani con cardiopatie presso l’UOC di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana che da decenni si occupa della materia.

Quanto disposto con il presente atto si intende integrativo di quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 2707 del 29 dicembre 2014 e s.m.i..

Si rappresenta, infine, che l’UOC di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana è il rappresentante italiano del progetto europeo European physical activity on prescription model organizations (EUPAP).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 28 dicembre 2018 n. 48;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale 11 gennaio 2011 n. 14;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2014, n. 2707 e s.m.i.;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale 24 marzo 2020 n. 362;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente dispositivo;
  2. di riconoscere, per i motivi di cui in premessa, il Centro di riferimento regionale per lo Sport nei giovani con cardiopatie presso l’Unità Operativa Complessa di Medicina dello Sport dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana;
  3. di dare atto che quanto disposto con il presente atto si intende integrativo di quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 2707 del 29 dicembre 2014 e s.m.i..
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Programmazione Sanitaria dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro