Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 150 del 13 dicembre 2022


Materia: Viabilità e trasporti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1480 del 29 novembre 2022

Approvazione dello schema di Appendice al Protocollo d'Intesa sottoscritto il 30/11/2018 fra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale lungo le linee ferroviarie Verona - Rovigo, Rovigo - Chioggia, Mantova - Monselice (tratto veneto), Verona - Modena (tratto veneto), Vicenza - Schio, Vicenza - Treviso, Treviso - Calalzo, Treviso - Portogruaro e Bassano - Padova.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Appendice al Protocollo d’Intesa con Rete Ferroviaria Italiana S.p.a. del 30/11/2018 per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale prolungando di 5 anni i termini di validità dello stesso ed i compiti in carico ai firmatari, introducendo alcune modifiche ed integrazioni di dettaglio, nonché il resoconto delle attività sinora eseguite.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione del Veneto ed Rete Ferroviaria Italiana (di seguito RFI) in data 30/11/2018, il cui schema è stato approvato con Delibera di Giunta Regionale n. 1702 del 12/11/2018, è stato definito un programma di soppressione di complessivi 50 passaggi a livello sul territorio della Regione del Veneto, per i quali si è ritenuto preliminarmente possibile prevedere la chiusura senza opere di attraversamento della linea ferroviaria (tipicamente sovrappassi o sottopassi), ma con la sola realizzazione di viabilità di collegamento, o di “ricucitura”, di assi stradali esistenti.

Il Protocollo in argomento è stato preceduto da incontri e specifiche interlocuzioni tra gli Uffici regionali competenti, RFI e le Amministrazioni comunali coinvolte, per condividere possibili soluzioni di collegamento viabile conseguenti alla chiusura dei P.L. nel territorio di loro competenza e ha portato all'individuazione di 50 passaggi a livello da sopprimere, così suddivisi:

  • per la tratta Verona - Rovigo 18 passaggi a livello;
  • per la tratta Rovigo - Chioggia 5 passaggi a livello;
  • per la tratta Mantova - Monselice (tratto veneto) 11 passaggi a livello;
  • per la tratta Verona - Modena (tratto veneto) 4 passaggi a livello;
  • per la tratta Vicenza - Schio 3 passaggi a livello;
  • per la tratta Vicenza - Treviso 1 passaggio a livello;
  • per la tratta Treviso - Calalzo 2 passaggi a livello;
  • per la tratta Treviso - Portogruaro 1 passaggio a livello;
  • per la tratta Bassano - Padova 5 passaggi a livello.

Il documento sottoscritto il 30.11.2018 ha durata di 4 anni con scadenza al 30.11.2022 e prevedeva l’impegno di Regione del Veneto a sviluppare la progettazione e la successiva realizzazione degli interventi di soppressione dei passaggi a livello individuati, mentre RFI si impegnava a finanziare integralmente i costi necessari alla progettazione ed attuazione dei lavori, per un importo complessivo di 30 M€, successivamente erogati all’Amministrazione regionale.

Gli incontri effettuati con le Amministrazioni comunali, successivamente alla data di stipula del Protocollo, volti ad approfondire in dettaglio le opere da realizzare, hanno in larga parte confermato l’effettiva possibilità di attuare le previste soppressioni dei passaggi a livello, con la sola realizzazione di viabilità di collegamento, o di “ricucitura”, di assi stradali esistenti, senza interferenze dirette con la linea ferroviaria, come previsto nel Protocollo d’Intesa.

Nel periodo di vigenza del Protocollo si è provveduto ad avviare l’iter progettuale per la soppressione di 21 passaggi a livello, ubicati sul territorio di 12 Comuni, di seguito indicati:

  1. Linea ferroviaria Verona-Rovigo, Comune di Villa Bartolomea (VR). Soppressione dei P.L. ai km 60+974, via Ferranti, e km 63+170, via Gagliarda;
  2. Linea ferroviaria Verona-Rovigo, Comune di Castagnaro (VR). Soppressione del P.L. al km 65+982, via Bongenti;
  3. Linea ferroviaria Verona-Rovigo, Comune di Badia Polesine (RO). Soppressione dei P.L. ai km 74+792, via Masetti Bassi, e km 76+090, via Cavallo;
  4. Linea ferroviaria Mantova-Monselice. Comune di Montagnana (PD). Soppressione dei P.L. ai km 144+595, via Molinello, e km 145+280, laterale di via Monastero;
  5. Linea ferroviaria Vicenza-Schio, Comune di Thiene (VI). Soppressione del P.L. al km 23+215, via Vianelle di Sotto;
  6. Linea ferroviaria Verona-Modena. Comune di Villafranca di Verona (VR). Soppressione del P.L. al km 80+572, via Duca degli Abruzzi;
  7. Linea ferroviaria Verona – Rovigo. Comune di Lendinara (RO). Soppressione dei P.L. al km. 77+365 via Frasche, al km. 78+201 via Sabbioni e al km. 80+249 via Ronchi;
  8. Linea ferroviaria Verona – Rovigo. Comune di Lendinara (RO). Soppressione dei P.L. al km. 81+265 via Stradona e al km. 82+000 via Oslavia;
  9. Linea ferroviaria Treviso - Calalzo. Comune di Belluno. Soppressione del P.L. al km. 88+521 via Tomea;
  10. Linea ferroviaria Verona – Rovigo. Comune di Nogara (VR). Soppressione del P.L. al km. 112+494 via Canova;
  11. Linea ferroviaria Bassano – Padova. Comune di S. Giustina in Colle (PD). Soppressione dei P.L. al km. 23+554 via Campagnola/Ferrata e al km. 24+539 via Rio Bianco;
  12. Linea ferroviaria Bassano – Padova. Comune di Tombolo (PD). Soppressione dei P.L. al km. 18+740 via Campolongo;
  13. Linea ferroviaria Verona – Rovigo. Comune di Costa di Rovigo (RO). Soppressione dei P.L. al km. 93+712 via Dossei e al km. 94+444 via Basse Pioppe;

Per gli interventi individuati dal punto a) al punto f), nei Comuni di Villabartolomea, Castagnaro, Badia Polesine, Montagnana, Thiene e Villafranca di Verona, i progetti di fattibilità tecnico-economica hanno ottenuto parere positivo di competenza da parte delle Amministrazioni comunali interessate e da RFI e risulta in fase di completamento la redazione dei relativi progetti definitivi.

Per quanto riguarda la soppressione dei passaggi a livello di cui al punto g), in Comune di Lendinara, sono state completate le progettazioni di fattibilità tecnico-economica ed è in corso di acquisizione il parere dell’Amministrazione per dare avvio alla progettazione definitiva.

Sono state inoltre attivate le procedure di affidamento dei diversi livelli progettuali per gli interventi individuati dal punto h) al punto m), nei Comuni di Lendinara, Belluno, Nogara, S. Giustina in Colle, Tombolo e Costa di Rovigo.

Le attività connesse al Protocollo, hanno altresì portato all’effettiva soppressione del passaggio a livello al km. 86+294 della linea Verona – Modena in via Fornaci a Villafranca di Verona, e alla prossima chiusura del passaggio a livello al km. 25+225 della linea Bassano – Padova in via Albere in Comune di S. Giustina in Colle, intervento realizzato direttamente dall’Amministrazione comunale a seguito di specifico accordo sottoscritto tra Regione, RFI e Comune.

In talune situazioni, non è stato possibile definire ad oggi una soluzione condivisa per la chiusura dell’attraversamento secondo le previsioni del Protocollo stesso, a causa di impedimenti rilevati alle condizioni dello stato dei luoghi e alle necessità emerse nelle interlocuzioni effettuate con gli uffici tecnici delle Amministrazioni comunali coinvolte. Trattasi nello specifico di 11 passaggi a livello ubicati nei Comuni di Borgo Veneto, Chioggia, Este, Sanguinetto, Belluno, Villafranca di Verona, Ospedaletto Euganeo e Marano Vicentino.

Interpellata con nota di cui al prot. regionale n. 502839 in data 28/10/2022, RFI, con comunicazione prot. 510559 del 03/11/2022, ha espresso la volontà di ampliare, ai sensi dell’art. 3 del Protocollo di Intesa sottoscritto, i termini di validità delle pattuizioni in essere, senza lo stanziamento di ulteriori fondi, e secondo le modalità già concordate, intervenendo anche su altre infrastrutture presenti lungo le linee ferroviarie sopracitate, da definirsi sulla base di appositi incontri ed approfondimenti tecnici.

Nella citata nota, RFI ha positvamente riscontrato una proposta di Appendice modificativa al Protocollo d'Intesa già sottoscritto con Regione Veneto, che si propone pertanto di approvare in Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante, nel quale in sintesi:

  • si concorda sulla prosecuzione delle attività tecniche e progettuali in corso e sull’attivazione di nuove procedure per gli interventi già inseriti nel Protocollo al fine di portare a compimento la soppressione dei P.L. fino ad esaurimento dei fondi stanziati, per un ulteriore periodo di 5 anni dalla sottoscrizione dell’Appendice al Protocollo d’Intesa, salvo diverse successive intese tra le parti;
  • si prevede l’inserimento dei seguenti nuovi attraversamenti, per i quali, previo necessario approfondimento, si ritiene possibile la soppressione attraverso opere sostitutive costituite da connessioni stradali o interventi di ricucitura, anch'essi elencati all’art. 2 dello Schema di Appendice modificativa al Protocollo:
    • P.L. al Km. 35+971 – Comune di Castello di Godego (TV), via S. Giustina, tratta ferroviaria Castelfranco – Bassano;
    • P.L. al Km. 10+791 – Comune di Dueville (VI), via Palladio, tratta ferroviaria Vicenza – Schio;
    • P.L. al Km. 88+901 – Comune di Fratta Polesine (RO), via Ferrovia, tratta ferroviaria Verona Rovigo;
    • P.L. al Km. 90+610 – Comune di Fratta Polesine (RO), via Campagnavecchia, tratta ferroviaria Verona Rovigo;
  • si concorda altresì di poter inserire, nell’ambito delle pattuizioni del Protocollo 2018, ulteriori nuovi interventi, che potranno essere individuati nel corso del periodo di vigenza del presente atto da parte della competente struttura regionale o di RFI. In tal caso la formalizzazione delle relative attività sarà attuata mediante comunicazioni e corrispondenza tra i due enti.

In merito ai costi per lo sviluppo dei progetti degli interventi di soppressione dei passaggi a livello, si conferma che risultano stanziati i fondi erogati da Rete Ferroviaria Italiana, e destinati all’attuazione di tali opere, pari a 30 M€, per i quali è già stato effettuato l’accertamento nel Bilancio regionale di previsione 2019-2021, esercizio 2019, con Decreto n. 26/79000102 del 04/03/2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 211/1992;

VISTA la D.G.R. n. 1702 del 12/11/2018;

VISTA la D.G.R. n. 1333 del 18/09/2019;

VISTO il Piano Regionale dei Trasporti del 1990;

VISTO l’Accordo del 24.05.1996 fra Regione del Veneto e Ferrovie dello Stato S.p.A.;

VISTO il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione del Veneto e RFI in data 30/11/2018;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Appendice modificativa al Protocollo d’Intesa tra RFI e Regione del Veneto di cui alla DGR n. 1702 del 2018, Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa aggiuntiva a carico del bilancio regionale e che le somme necessarie alle attività previste dal presente provvedimento risultano interamente coperte con i fondi a carico di Rete Ferroviaria Italiana e destinati all’attuazione di tali opere, pari a 30 M€, per i quali è già stato effettuato l’accertamento nel Bilancio regionale di previsione 2019-2021, esercizio 2019 con decreto regionale n. 26/79000102 del 04/03/2019;
  4. di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla sottoscrizione del predetto Accordo di programma, Allegato A;
  5. di incaricare dell’esecuzione del presente atto la Direzione Infrastrutture e Trasporti, ivi compreso l'apporto di eventuali modifiche non sostanziali dello schema di Accordo di programma nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lett. b) del D. Lgs. n. 33/2013;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1480_22_AllegatoA_490484.pdf

Torna indietro