Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 144 del 02 dicembre 2022


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 824 del 05 luglio 2022

Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A. per l'attività di supporto per l'attrazione di investimenti in Veneto: implementazione attività.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva, nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A. di cui alla D.G.R. n. 462/2022, una implementazione delle risorse allocabili pari a € 60.000,00, alla luce delle necessità espresse da Veneto Sviluppo S.p.A. per le azioni nell’ambito del tema “Attrazione investimenti esteri in Veneto”. Legge regionale n. 48 del 29 dicembre 2017.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con D.G.R. n. 1119 del 17 agosto 2021 la Giunta regionale ha proceduto ad individuare Veneto Sviluppo S.p.A. quale società di cui avvalersi, per il tramite della struttura referente, nello svolgimento dell’attività istruttoria di valutazione delle proposte di programmi strategici e innovativi di rilevante dimensione proposti dalle imprese estere, anche attraverso Invitalia, da realizzare nel territorio veneto.

Successivamente con D.G.R. n. 462 del 29 aprile 2022 la Giunta regionale, per formalizzare il rapporto di collaborazione tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A finalizzato alla gestione con maggiore incisività e competenza delle procedure relative all’attrazione degli investimenti esteri in Veneto, ha provveduto ad approvare lo schema di convenzione che ne disciplina i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A.

La succitata Convenzione prevede che Veneto Sviluppo S.p.A. metta a disposizione la sua struttura tecnica per l’attività istruttoria di analisi e valutazione delle proposte di programmi strategici e innovativi, come indicati dalla struttura regionale competente, nonché la compilazione dei report necessari alla valutazione da parte di organismi terzi delle proposte riguardanti le indicazioni regionali per l’attrazione di investimenti esteri in Veneto.

Tale forma di collaborazione tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A. si può inquadrare nelle attività di cui alla L.R. 29 dicembre 2017, n. 48 “Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete”.

Con nota del 1° luglio 2022 (acquisita al prot. reg. 295686), integrata con nota del 4 luglio 2022 (acquisita al prot. reg. n. 297756), Veneto Sviluppo S.p.A., nel dare conto delle iniziative in corso che rendiconterà puntualmente alla struttura regionale di riferimento come da Convenzione in essere, ha evidenziato che sta svolgendo proficuamente una serie di attività riferibili ad “Attrazione investimenti esteri in Veneto”. Si tratta di attività che si svolgono attraverso numerose call e meeting con i soggetti interessati, che riguardano la raccolta e la messa a disposizione delle informazioni, sia di base che dettagliate, atte a fornire ai player tutti gli elementi necessari per le valutazioni puntuali delle opportunità di investimento loro offerte, in aggiunta a quanto già indicato nella DGR n. 462/2022.

Trattasi di un piano di azioni di supporto in progress che Veneto Sviluppo S.p.A. stima quantificabile in massimo Euro 100.000,00.

In considerazione di quanto rappresentato da Veneto Sviluppo S.p.A. e in particolare della necessità di poter contare sulle coperture finanziarie per affrontare i costi da sostenere per garantire il supporto tecnico richiesto dalla Regione, si ritiene di rivedere in aumento l’apporto finanziario regionale a favore di Veneto Sviluppo S.p.A. già assegnato con DGR n. 462/2022 e pari a Euro 30.000,00, riconoscendo per l’anno 2022 un’ulteriore somma di Euro 60.000,00 da gestire nell’ambito della Convenzione in essere tra la Regione del Veneto e Veneto Sviluppo S.p.A.

Si determina pertanto in Euro 60.000,00 l’importo massimo delle nuove obbligazioni di spesa alla cui assunzione e liquidazione, provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103644/U “Azioni regionali per la promozione e valorizzazione dell’export veneto – trasferimenti correnti (art. 2, L.R. 29/12/2017, n. 48)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022.

Ad avvenuto trasferimento delle somme previste a favore di Veneto Sviluppo S.p.A dovrà seguire da parte della citata Società, sulla base delle indicazioni impartite dalla Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale, puntuale indicazione delle attività che la stessa ha svolto o sta svolgendo con riferimento ad ogni singola iniziativa e relazione a consuntivo, entro il 31 gennaio 2023, con analitica esposizione delle spese sostenute.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA  la legge regionale 29 dicembre 2017, n. 48 "Disciplina delle attività regionali in materia di promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete" ;

VISTA la legge regionale 3 maggio 1975, n. 47 “Costituzione della Veneto Sviluppo S.p.A.” e successive modifiche;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54  e ss.mm.iii;

VISTO il Decreto Legislativo 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi” e ss.mm.ii;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la legge regionale n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25 gennaio 2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Delibera della Giunta Regionale n. 1848 del 29 dicembre 2021, con la quale è stato conferito al Dott. Mauro Giovanni Viti l’incarico ad interim di Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di riconoscere, per le motivazioni espresse in premessa, a favore di Veneto Sviluppo S.p.A. la somma di ulteriori Euro 60.000,00 nell’ambito della collaborazione in essere di cui alla DGR n. 1119 del 17 agosto 2021 e alla DGR n. 462 del 29 aprile 2022;
  3. di determinare in Euro 60.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa a favore di Veneto Sviluppo S.p.A, per le ulteriori attività citate nelle premesse, alla cui assunzione e liquidazione, provvederà con proprio atto il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 103644/U “Azioni regionali per la promozione e valorizzazione dell’export veneto – trasferimenti correnti (art. 2, L.R. 29/12/2017, n. 48)”, del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio 2022;
  4. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Marketing Territoriale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Marketing territoriale dell'esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni qualsiasi ulteriore provvedimento che si rendesse necessario per l’attuazione della presente deliberazione;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro