Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 146 del 06 dicembre 2022


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1360 del 02 novembre 2022

Approvazione del Programma delle attività "Informazione e promozione sul consumo di prodotti biologici e sostenibili nell'ambito dei servizi di refezione scolastica" e dello schema di convenzione con l'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario "Veneto Agricoltura". Fondo per le mense scolastiche biologiche per l'anno 2022. Articolo 64, comma 5 bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. Decreto interministeriale n. 294843 del 1° luglio 2022.

Note per la trasparenza

Con questa deliberazione la Giunta regionale approva il Programma delle attività “Informazione e promozione sul consumo di prodotti biologici e sostenibili nell’ambito dei servizi di refezione scolastica” e lo schema di convenzione da stipulare con l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” per l’attuazione del Programma.
Il Programma viene realizzato con le risorse del Fondo per le mense scolastiche biologiche assegnate alla Regione del Veneto per l’anno 2022 con il decreto interministeriale n. 294843 del 1° luglio 2022.
Il Fondo è stato istituito dall’articolo 64, comma 5 bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

L’articolo 64, comma 5 bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ha istituito il Fondo per le mense scolastiche biologiche (di seguito: Fondo), con la relativa dotazione finanziaria, stabilendo che lo stesso sia destinato a ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e a realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.

L’articolo 4, comma 4 del decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 2026 del 22 febbraio 2018 e s.m.i. prevede che le iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione siano finalizzate a:

  1. promuovere il consumo di prodotti biologici e sostenibili per l’ambiente nell’ambito dei servizi di refezione scolastica negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado;
  2. favorire una corretta informazione alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, in età scolare, sui principi della sostenibilità dell’agricoltura biologica, dell’educazione alimentare, della conoscenza del territorio, nonché del rispetto del cibo, con riferimento all’art. 10 della legge 19 agosto 2016, n. 166, relativamente alle misure volte a ridurre gli sprechi nella somministrazione degli alimenti.

Le risorse del Fondo vengono assegnate annualmente con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano in quota diversa per le due finalità del Fondo sopra citate.

Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’istruzione n. 294843 del 1 luglio 2022 è stato assegnato alla Regione del Veneto per l’anno 2022 l’importo complessivo di 333.068,26 euro, di cui 272.127,67 euro per ridurre i costi a carico dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e 60.940,59 euro per realizzare iniziative di informazione e di promozione nelle scuole e di accompagnamento al servizio di refezione.

Le risorse statali di cui al decreto interministeriale n. 294843 del 1° luglio 2022 saranno introitate sul capitolo di entrata n. 101350 “Assegnazione statale per la riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica (DM 22/02/2018)”.

Considerato quanto sopra esposto, la Direzione Agroalimentare, struttura regionale competente, ha predisposto un programma di iniziative di informazione e promozione per conseguire le finalità previste dall’articolo 4, comma 4 del citato decreto interministeriale n. 2026/2018 e s.m.i., di cui all’Allegato A al presente provvedimento, individuando destinatari, obiettivi, azioni, tempi di esecuzione e indicatori di risultato e di impatto per la valutazione dell'efficacia delle azioni in esso previste.

La campagna informativa da realizzare durante gli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 sarà estesa oltre che ad alunni e studenti delle scuole, anche ai cittadini del Veneto.

In relazione alle attività da svolgere di carattere divulgativo, risulta quantomai opportuno il coinvolgimento dell'Agenzia veneta per l'innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” quale soggetto esecutore, tenuto conto della pluriennale esperienza nelle attività previste.

Peraltro, l’articolo 2, comma 1 della L.R. n. 37/2014, che ha istituito Veneto Agricoltura, prevede che la medesima svolga attività di supporto alla Giunta regionale nell’ambito delle politiche che riguardano i settori agricolo, agroalimentare, forestale e della pesca.

L’Agenzia opera con efficacia e tempestività in sussidiarietà rispetto all’Amministrazione regionale, anche grazie alle competenze e all’esperienza acquisita nell’organizzazione di eventi ed iniziative informative e formative, finalizzate alla diffusione delle conoscenze in molteplici ambiti, compreso quello della sicurezza alimentare e della produzione biologica.

Le attività previste dal Programma, pertanto, rientrano tra le funzioni istituzionali di Veneto Agricoltura.

Per quanto sopra esposto, occorre incaricare Veneto Agricoltura dell’attuazione del Programma di cui all’Allegato A al presente provvedimento, sulla base di un’apposita convenzione che disciplini i rapporti tra la Regione del Veneto e l’Agenzia.

Si rende necessario, pertanto, approvare il Programma delle attività Informazione e promozione sul consumo di prodotti biologici e sostenibili nell’ambito dei servizi di refezione scolastica, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, e lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura”, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, incaricando il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione della convenzione.

Si ritiene, altresì, di determinare in euro 60.940,59 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del Programma di cui all’Allegato A al presente provvedimento, alla cui assunzione di impegno e liquidazione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroalimentare, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103907 “Attività finalizzate alla riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e alla promozione dell’uso dei prodotti biologici nelle scuole – Trasferimenti correnti (D.M. 22/02/2018)” del Bilancio di previsione 2022-2024.

La Direzione Agroalimentare, in qualità di struttura regionale responsabile del coordinamento delle politiche per il riconoscimento, la tutela, la valorizzazione della qualità dei prodotti agricoli ed agroalimentari, collabora con Veneto Agricoltura nella definizione puntuale dei contenuti delle attività, verificando sia gli stati di avanzamento delle attività stabilite dalla sopra citata convenzione, nonché la rispondenza e congruità delle spese sostenute.

Le eventuali modifiche non sostanziali del Programma e della convenzione, che dovessero rendersi necessarie per un più efficace raggiungimento degli obbiettivi e delle finalità stabilite, saranno approvate dal Direttore della Direzione Agroalimentare con proprio provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 64, comma 5 bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96;

VISTO il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro della salute n. 14771 del 18 dicembre 2017;

VISTO il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 2026 del 22 febbraio 2018 e s.m.i.;

VISTO il decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di concerto con il Ministro dell’istruzione n. 294843 del 1° luglio 2022;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;

VISTA la legge regionale 28 novembre 2014, n. 37 “Istituzione dell’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario”;

VISTA la legge regionale 20 dicembre 2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare il Programma delle attività Informazione e promozione sul consumo di prodotti biologici e sostenibili nell’ambito dei servizi di refezione scolastica”, di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura”, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, incaricando il Direttore della Direzione Agroalimentare alla sottoscrizione della convenzione;
  4. di incaricare l’Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario “Veneto Agricoltura” dell’attuazione del Programma delle attività di cui al punto 2;
  5. di determinare in euro 60.940,59 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per l’attuazione del Programma di cui al punto 2, alla cui assunzione di impegno e liquidazione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Agroalimentare, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo di spesa n. 103907 “Attività finalizzate alla riduzione dei costi dei beneficiari del servizio di mensa scolastica biologica e alla promozione dell’uso dei prodotti biologici nelle scuole – Trasferimenti correnti (D.M. 22/02/2018)” del Bilancio di previsione 2022-2024;
  6. di dare atto che la Direzione Agroalimentare, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 5, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Agroalimentare dell’esecuzione del presente provvedimento, compresa la gestione tecnico-amministrativa del Programma delle attività di cui al punto 2, nonché l’approvazione di eventuali modifiche non sostanziali del Programma e della convenzione;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1360_22_AllegatoA_488379.pdf
Dgr_1360_22_AllegatoB_488379.pdf

Torna indietro