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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 146 del 06 dicembre 2022


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1346 del 02 novembre 2022

Autorizzazione all'adesione di Regione del Veneto al servizio denominato "Check iban" erogato dalla società PagoPA S.p.A. ed approvazione del relativo schema di accordo.

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva lo schema di accordo per l’adesione di Regione del Veneto al servizio denominato “Check iban” erogato dalla società PagoPA S.p.A., istituita con il Decreto Legge "Semplificazioni" n. 135 del 14/12/2018, convertito in Legge 11/02/2019, n. 12, partecipata dallo Stato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sotto il controllo diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Regione del Veneto si è da sempre adoperata per permettere e migliorare la digitalizzazione della P.A. In particolare, l’Amministrazione regionale ha già attive, da anni, integrazioni tra i gestionali regionali e nodi ministeriali, alcune imposte dalla normativa cogente (Sistema di Interscambio, SIOPE+), altre per scelta, ad esempio quella con la Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) per il controllo dello stock del debito scaduto e l’allineamento dello stato delle fatture passive del gestionale di contabilità regionale Nusico.

In tale contesto, il processo dei pagamenti ricopre un ruolo rilevante nell’Amministrazione regionale, che è da anni impegnata in un percorso di ottimizzazione e digitalizzazione degli stessi.

A tal riguardo, recentemente, al fine di ampliare l’offerta dei servizi digitali della pubblica amministrazione, PagoPA S.p.a, società istituita con il Decreto Legge "Semplificazioni" n. 135 del 14/12/2018, convertito in Legge 11/02/2019, n. 12, partecipata dallo Stato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sotto il controllo diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha sviluppato una soluzione tecnologica che consente la validazione dell’IBAN, per permettere di verificare la corretta corrispondenza tra l’identificativo IBAN e i dati identificativi (codice fiscale o partita IVA) dell’intestatario o di uno degli intestatari dell’IBAN stesso (di seguito, “Check iban”). Più in particolare, Check-iban consente la validazione dell’identificativo IBAN, sia in modalità asincrona (c.d. Batch) sia in modalità sincrona e real time, in quest'ultimo caso utilizzando Open API, che costituisce uno standard di mercato riconosciuto come best practice di mercato e PagoPA mette a disposizione un’unica interfaccia API REST esposta sulla rete Internet per la verifica della corrispondenza tra IBAN e dati identificativi dell’intestatario.

Trattasi di servizio che, da un lato, assicura versamenti certi e immediati sui conti di cittadini e imprese per le agevolazioni concesse dallo Stato; può così essere utilizzato per l’erogazione dei bonus a fondo perduto a favore di soggetti che ne abbiano diritto; il meccanismo abbatte i tempi di attesa per i beneficiari degli stanziamenti, garantendo il corretto accredito degli importi. Dall’altro lato il servizio consente alle Pubbliche Amministrazioni di superare l’attuale processo di verifica basato su attestazioni cartacee e di prevenire rischi operativi dovuti a improprie canalizzazioni di fondi a soggetti diversi dagli effettivi beneficiari. Tale controllo preventivo permetterebbe di evitare il respingimento di pagamenti, che attualmente necessitano di procedure di correzione laboriose e conseguentemente comportano ritardi dei pagamenti. Check IBAN, inoltre, garantisce la riduzione e la certezza dei tempi di validazione dell’IBAN.

L’adesione al servizio dell’Amministrazione regionale avverrà entro il mese di dicembre 2022, mediante la sottoscrizione di uno specifico accordo (Allegato A), che definisce il rapporto tra la stessa e PagoPA S.p.A., nonché le modalità di gestione di sicurezza/privacy previste dal servizio, alla cui sottoscrizione si propone di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale. L'accordo avrà una durata di 36 mesi.

Regione del Veneto opererà quale soggetto aggregatore di altri soggetti pubblici o privati regionali e, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, provvederà a nominare la società PagoPA S.p.A., Responsabile del trattamento dei dati personali.

Per ogni richiesta processata, a prescindere dalla relativa modalità o dal relativo esito (OK o KO), Regione del Veneto riconoscerà a PagoPA S.p.A. un contributo di € 0,16 IVA esclusa. Sulla base della stima del fabbisogno regionale, calcolata sul numero dei mandati di pagamento liquidati dalla Direzione Bilancio e Ragioneria nel corso dell’anno 2021, si determina, per l’intera durata dell’accordo di cui all’Allegato A, in € 21.000,00 IVA esclusa, pari ad € 25.620,00 IVA inclusa, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il sistema informativo regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica - acquisto di beni e servizi” del Bilancio regionale per le annualità 2022, 2023, 2024 e 2025.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

  • VISTO il Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 in materia di protezione dei dati personali, e il D. Lgs. 196/2003;
  • VISTO il D.Lgs. n. 82 del 07/03/2005;
  • VISTA la D.G.R. n. 56 del 26/01/2021;
  •  VISTO l'art. 2, comma 2, lettera g), della Legge Regionale n. 54 del 31/12/2012;
  • VISTA la L.R. n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;
  • VISTA la D.G.R. n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;
  • VISTO il Decreto n. 19 del 28/12/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2022–2024 e successive variazioni;
  • VISTA la D.G.R. n. 42/2022 Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2022 – 2024;
  • VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l'adesione di Regione del Veneto, quale soggetto aggregatore di altri soggetti pubblici o privati regionali, al servizio denominato “Check iban” erogato dalla società PagoPA S.p.A., istituita con il Decreto Legge "Semplificazioni" n. 135 del 14/12/2018, convertito in Legge 11/02/2019, n. 12, partecipata dallo Stato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sotto il controllo diretto della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  3. di approvare l'Accordo di adesione, allegato al presente atto per formarne parte integrante e sostanziale (Allegato A), demandandone la sottoscrizione al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale che sarà anche individuato quale soggetto Delegato, ovvero soggetto responsabile dell'Accordo, al quale verranno indirizzate tutte le comunicazioni all'Ente da parte della Società PagoPA S.p.A in relazione all'Accordo; con tale accordo Regione del Veneto, ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, nominerà la società PagoPA S.p.A., Responsabile del trattamento dei dati personali;
  4. di determinare, per l’intera durata dell’accordo di cui all’Allegato A, in € 21.000,00 IVA esclusa, pari ad € 25.620,00 IVA inclusa, l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 7200 “Spese per il sistema informativo regionale: acquisti, manutenzione, assistenza tecnica e sistemistica ed altri servizi inerenti al funzionamento dello stesso e per le attività di aggiornamento e comunicazione nei settori dell'informatica e della telematica - acquisto di beni e servizi” del bilancio regionale per le annualità 2022, 2023, 2024 e 2025;
  5. di dare atto la Direzione ICT e Agenda Digitale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale dell'esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1346_22_AllegatoA_488371.pdf

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