Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 130 del 02 novembre 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1348 del 02 novembre 2022

Bando 2022 per la concessione di contributi a favore di Gruppi Comunali e di tutte le forme di volontariato organizzato di protezione civile per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale dei volontari impiegati nelle attività finalizzate al contrasto e al contenimento della pandemia COVID 19.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale provvede a individuare i criteri per la concessione di contributi a favore di Gruppi Comunali e di tutte le forme di volontariato organizzato di protezione civile per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati ai volontari impiegati durante le operazioni finalizzate al contrasto e contenimento della pandemia COVID 19, a valere sulle risorse affluite sul c/c “Sostegno emergenza Coronavirus”.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della Protezione Civile, all’art. 37 prevede la possibilità della concessione di “contributi finalizzati al potenziamento della capacità operativa, al miglioramento della preparazione tecnica, nonché allo sviluppo della resilienza delle comunità”.

Tale previsione conferma quanto già disciplinato da precedenti normative nazionali e regionali: per il Veneto tale facoltà è ribadita nella recente L.R. 13/2022 che disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile e, in particolare, riconosce il valore e l’utilità sociale del Volontariato di protezione civile, promuovendone lo sviluppo e salvaguardandone l’autonomia.

Da febbraio 2020 il Veneto è impegnato nel contrasto all’epidemia COVID 19 sia attraverso il sistema sanitario regionale sia mediante il Servizio regionale di protezione civile, al quale concorre, tra gli altri, anche il volontariato organizzato di protezione civile.

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus la Regione Veneto ha avviato una campagna di solidarietà per la raccolta di fondi, istituendo il conto corrente “Sostegno emergenza Coronavirus”.

Parte delle risorse del fondo, già negli anni 2020 e 2021 sono state destinate a favore del Sistema regionale di protezione Civile che anche nell’anno in corso ha continuato ad operare a supporto delle attività connesse all’emergenza sanitaria “Emergenza Coronavirus”, attivando gran parte delle associazioni del volontariato organizzato di Protezione Civile del Veneto.

Le attività svolte dal volontariato organizzato di protezione civile, quale struttura operativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 1/2018, sono ascrivibili alle categorie di: supporto ai centri di coordinamento attivati, individuazione delle strutture per la vaccinazione, approntamento delle strutture per la vaccinazione, informazione alla popolazione, assistenza alla popolazione fragile e supporto alle attività nei centri vaccinali.

La Circolare DPC/COVID/17388 del 12.04.2021 ha previsto che il volontariato organizzato impiegato nelle attività di prevenzione e contenimento della diffusione del contagio da COVID 19 debba essere specificatamente formato e dotato di idonei DPI.

L’emergenza pandemica legata al dilagare del COVID-19 ha reso pertanto necessario l’utilizzo sistematico di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale per il personale volontariato, soggetti a rapida usura stante la straordinarietà dell’utilizzo.

Con il presente provvedimento, la Giunta regionale intende destinare parte delle risorse affluite sul conto corrente “Sostegno emergenza Coronavirus” per la sostituzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) dei volontari impiegati nelle attività di protezione civile finalizzate al contrasto e al contenimento della pandemia COVID 19.

Risulta pertanto opportuno provvedere per il 2022 all’emanazione di un bando specifico per stabilire criteri, modalità e termini per la presentazione delle domande di contributo di cui all’Allegato A del presente provvedimento.

Il numero dei dispositivi da acquistare non potrà superare il numero dei volontari impiegati nell’emergenza sanitaria Coronavirus per almeno 30 giorni nel periodo 8 febbraio 2020 – 31 marzo 2022 e registrati sull’apposito applicativo regionale.

A tal fine, considerata la disponibilità finanziaria sul capitolo n. 104176 “Azioni a favore delle organizzazioni di volontariato per emergenza Covid 19  - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - trasferimenti correnti (art. 2, l. r. 27/11/1984, n.58 - art. 25, c. 6, l. r. 01/06/2022, n.13)” del bilancio 2022-2024, si determina in euro € 502.857,63 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la concessione di contributi a favore di Gruppi Comunali di protezione civile e di tutte le forme di volontariato organizzato di protezione civile, da destinare alla sostituzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) dei volontari impiegati nelle attività finalizzate al contrasto e al contenimento della pandemia COVID 19.

Le domande di contributo, che andranno formalizzate attraverso l'applicativo reso disponibile sul supporto PC Veneto, devono essere trasmesse entro il 5 dicembre 2022.

L’istruttoria delle domande di contributo sarà effettuata dalla struttura regionale competente, che ne valuta l’ammissibilità secondo i criteri previsti dal presente provvedimento. Le istanze per le quali l’istruttoria si sia conclusa positivamente, sono inserite in apposita graduatoria, fino a concorrenza dei fondi disponibili, approvata con Decreto del Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale.

Si incarica il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’esecuzione del presente provvedimento, ivi comprese l’approvazione della graduatoria, l’assunzione degli impegni di spesa e l’adozione degli atti conseguenti.

Si demanda al Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale lo scorrimento della graduatoria delle domande ammesse e non finanziate per mancanza di fondi a valere su eventuali risorse finanziarie che risulteranno disponibili, previa autorizzazione da adottare con provvedimento di Giunta regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1,

VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28/12/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge Regionale 1 giugno 2022, n. 13;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il bando per la concessione di contributi, Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  3. di stabilire che le domande dovranno essere presentate entro il 5 dicembre 2022;
  4. di determinare in euro 502.857,63 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione protezione civile, Sicurezza e polizia Locale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 104176 “Azioni a favore delle organizzazioni di volontariato per emergenza covid 19  - finanziamento da pubbliche sottoscrizioni - trasferimenti correnti (art. 2, l.r. 27/11/1984, n.58 - art. 25, c. 6, l.r. 01/06/2022, n.13)”del bilancio 2022-2024;
  5. di dare atto che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto, compresi l’approvazione della graduatoria, l'impegno di spesa e gli atti conseguenti;
  7. di demandare al Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale lo scorrimento della graduatoria delle domande ammesse e non finanziate per mancanza di fondi a valere su eventuali risorse finanziarie che risulteranno disponibili, previa autorizzazione da adottare con provvedimento di Giunta regionale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, commi 1 e 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1348_22_AllegatoA_488271.pdf

Torna indietro