Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 123 del 14 ottobre 2022


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1229 del 10 ottobre 2022

Bando 2022 per la concessione di contributi regionali per il potenziamento delle dotazioni del volontariato organizzato di Protezione Civile, ai sensi degli artt. 3, 26 e 27 della Legge Regionale 1/06/2022, n. 13.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta regionale provvede ad individuare i criteri per la concessione di contributi finalizzati all’acquisto di mezzi e attrezzature in uso al volontariato di protezione civile.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

 Il decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 “Codice della Protezione Civile, all’art. 37 prevede la possibilità della concessione di “contributi finalizzati al potenziamento della capacità operativa, al miglioramento della preparazione tecnica, nonché allo sviluppo della resilienza delle comunità”.

Tale previsione conferma quanto già previsto da precedenti normative nazionali e regionali: per il Veneto tale facoltà era stata sancita dalle Leggi regionali n. 58/1984 e n. 6/1992 ed è ribadita nella recente L. R. 13/2022 che disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile, ivi compresa l’attività di contrasto agli incendi boschivi e, in particolare, riconosce il valore e l’utilità sociale del Volontariato di protezione civile, promuovendone lo sviluppo e salvaguardandone l’autonomia.

L'efficacia delle attività svolte dal volontariato di protezione civile dipende anche dalla quantità e qualità delle dotazioni strumentali di cui le stesse possono disporre per garantire un’adeguata capacità di intervento nei molteplici scenari emergenziali, locali e regionali, che possono presentarsi. La medesima legge, agli articoli 26 e 27 prevede che la Regione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, possa assegnare contributi per l'acquisizione, manutenzione e gestione delle attrezzature e dei mezzi in dotazione alle organizzazioni di cui all’Elenco territoriale del volontariato di protezione civile e al volontariato organizzato di antincendio boschivo.

Coerentemente con quanto disposto dalle sopra citate Leggi Regionali, negli ultimi anni la Giunta Regionale ha provveduto al potenziamento delle dotazioni e dei mezzi necessari all'attuazione degli interventi di Protezione Civile e di Antincendio boschivo, erogando contributi alle Organizzazioni di Volontariato e ai Gruppi comunali di protezione civile.

Con DGR n. 1766 del 22 dicembre 2020 sono state finanziate le 23 richieste pervenute nel corso dell’anno da parte di enti e organizzazioni di volontariato e di antincendio boschivo, relative all’acquisto di automezzi e attrezzature operative di protezione civile.

La DGR 1538 dell’11 novembre 2021 ha approvato i criteri per la concessione di contributi per il potenziamento delle dotazioni di antincendi boschivi destinati alle organizzazioni di volontariato convenzionate con la Regione Veneto. In seguito a tale bando sono state finanziate n. 22 richieste, i cui acquisti si concluderanno entro il 2022.

Al fine di rafforzare ulteriormente il Sistema Regionale di Protezione Civile con l’obiettivo di garantire sempre maggiori uniformità, efficacia e tempestività d'intervento sul territorio risulta opportuno provvedere anche per il 2022 all’emanazione di un bando specifico per l’individuazione di nuovi criteri per la definizione di una graduatoria, da cui, con successivi atti e in relazione alle disponibilità di bilancio, saranno assegnati i contributi per l’acquisto di mezzi e attrezzature in uso al volontariato di protezione civile. 

Si intende comunque con il presente atto continuare a promuovere, attraverso la concessione di contributi a regia regionale, quei progetti finalizzati al potenziamento strategico delle dotazioni di Protezione Civile che consentano a gruppi comunali e associazioni di operare tempestivamente e anche in contesti esterni al proprio territorio di competenza.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo regionale sono tutte le forme di volontariato organizzato di protezione civile di cui all’art. 8 della L.R. 13/2022 e devono essere iscritti nell’apposito Elenco territoriale o, nelle more dell’istituzione, nel previgente Albo regionale.

Allo scopo di sottolineare l’importanza della collaborazione tra i vari soggetti che operano nel sistema della protezione civile e al fine di ottimizzare le risorse a disposizione in ambito sovracomunale, con il bando disposto dal presente provvedimento saranno valorizzate le richieste formulate da raggruppamenti di associazioni e di gruppi comunali.

In considerazione dei tempi necessari per l’istruttoria e per gli adempimenti contabili da parte della struttura competente appare opportuno stabilire la scadenza per la presentazione delle domande entro il 15 novembre 2022.

L’istruttoria delle domande di contributo sarà effettuata da una specifica Commissione di valutazione nominata dal Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale.

Nel bilancio 2022-2024 è stato stanziato, per il bando 2022, l’importo di euro 616.367,00 sul capitolo 104554 “Interventi regionali per il potenziamento delle dotazioni del volontariato organizzato di protezione civile – contributi agli investimenti”.

Si incarica il Direttore della Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’esecuzione del presente provvedimento, autorizzandolo inoltre allo scorrimento della graduatoria delle domande ammesse e non finanziate per mancanza di fondi a valere sulle risorse eventualmente assegnate dalla Giunta Regionale con proprio provvedimento al capitolo 104554 del bilancio 2022 - 2024 e successivi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1,

VISTA la Legge Regionale n. 36 del 20/12/2021 “Bilancio di previsione 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1821 del 23/12/2021 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di previsione 2022-2024 e successive variazioni;

VISTO il D.S.G.P. n. 19 del 28/12/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024” e successive variazioni;

VISTA la D.G.R. n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la Legge Regionale 1 giugno 2022, n. 13;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
     
  2. di approvare il bando, allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, per l’assegnazione di contributi destinati all’acquisto di mezzi e attrezzature in uso al volontariato di protezione civile, ai sensi degli artt. 3, 26 e 27 della Legge regionale n. 13/2022;
     
  3. di stabilire che le domande dovranno essere presentate entro il 15 novembre 2022;
     
  4. di determinare in euro 616.367,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione protezione civile, Sicurezza e polizia Locale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo del bilancio 2022-2024;
     
  5. di dare atto che la Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
     
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto, compresi l’approvazione della graduatoria, l'impegno e la liquidazione della spesa;
     
  7. di autorizzare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale a procedere allo scorrimento della graduatoria delle domande ammesse e non finanziate per mancanza di fondi a valere sulle risorse eventualmente assegnate dalla Giunta Regionale con proprio provvedimento al capitolo 104554 del bilancio 2022-2024 e successivi;
     
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, commi 1 e 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
     
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1229_22_AllegatoA_486860.pdf

Torna indietro