Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 99 del 16 agosto 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1006 del 09 agosto 2022

Approvazione Avviso per la presentazione di proposte progettuali concernenti la commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto. DGR n. 719 del 14/06/2022 "Piano annuale degli interventi per la cultura 2022". L.R. N. 17/2019, artt. 4 e 33.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’Avviso per la presentazione di proposte progettuali concernenti la commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato con DGR n. 719 del 14.06.2022, ai sensi della legge regionale 16 maggio 2019, n. 17, art. 33.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 16 maggio 2017, n. 17 “Legge per la cultura”, individua, all’art. 4, tra gli ambiti di intervento di interesse e rilevanza regionale, le azioni e le iniziative culturali realizzate dalla Regione, da enti, da strutture di gestione e fruizione permanente dei beni, istituzioni pubbliche o private di studio e ricerca, e da associazioni senza fine di lucro che operano nei settori della cultura e da loro aggregazioni a livello regionale, nonché le attività di studio e ricerca e diffusione del patrimonio.

La L.R. n. 17/2019, all’art. 33, prevede inoltre che la Regione individui nel Programma triennale della cultura e nel piano annuale attuativo le commemorazioni di eventi e personalità che hanno segnato, in modo rilevante, la storia del Veneto elevandone il prestigio e l’immagine a livello regionale, nazionale e internazionale, stabilendo altresì che, a tal fine, la Giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare provveda a costituire e determinare la composizione di apposite commissioni tecnico scientifiche per la valutazione delle proposte celebrative, nonché a costituire appositi comitati regionali per le celebrazioni.

Al riguardo, va evidenziato che il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, con propria deliberazione n. 17 del 22.02.2022, ha approvato il primo Programma triennale della Cultura per il triennio 2022-2024, di seguito Programma. Tra le priorità di intervento delineate da tale Programma risulta anche il sostegno alla realizzazione di iniziative progettuali concernenti la commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto.

In seguito, in conformità all’art. 33 della L.R. n. 17/2019, con delibera n. 544 del 9 maggio 2022, la Giunta regionale ha approvato le modalità con cui disciplinare la costituzione e determinare il modello di composizione della Commissione tecnico - scientifica per la valutazione delle proposte celebrative e la costituzione dei Comitati regionali per le celebrazioni, nonché l’iter procedimentale di individuazione e commemorazione degli eventi e personalità che hanno segnato in modo rilevante la storia del Veneto.

Successivamente, il Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 719 del 14.06.2022, in attuazione del citato Programma e considerato l’iter procedurale approvato con DGR n. 544/2022, ha individuato una specifica linea di azione, la “Commemorazione di eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto” (4.1_E), con la quale si intende dare attuazione ad un programma di attività volto a commemorare i seguenti eventi e personalità, la cui ricorrenza cadrà nel 2023:

  • Gian Francesco Malipiero, nato a Venezia il 18 marzo 1882 e morto a Treviso l’1 agosto 1973,  importante compositore italiano, esponente della cosiddetta "Generazione dell’Ottanta": 50 anni dalla morte;
  • Maria Callas, nata a New York nel 1923 e morta a Parigi nel 1977: 100 anni dalla nascita. Nel 1947 debutta in Italia all’Arena di Verona in "Gioconda" di Ponchielli e a fine anno al Gran Teatro "La Fenice" di Venezia. Nel 1949 sposa Giambattista Meneghini, industriale veronese e diventa cittadina italiana andando a vivere tra Verona e Sirmione. Nello stesso anno debutta in "Puritani" alla Fenice con cui ebbe il primo grande successo come soprano drammatico d’agilità, il suo vero ruolo vocale, che segnò l’inizio, tutto veneto, di una carriera unica che la rese la più grande cantante lirica del ‘900;
  • Toti dal Monte, pseudonimo di Antonietta Meneghel, nata a Mogliano Veneto nel 1893 e morta a Pieve di Soligo nel 1975: 130 anni dalla nascita. Una delle più grandi cantanti liriche del primo ’900. Soprano leggero di coloratura, scoperta da Toscanini nel ruolo di Gilda, fu famosa in tutto il mondo negli anni ’20 e ’30. Sono rimaste memorabili le sue interpretazioni di “Lucia di Lammermoor”, “Elisir d'Amore” e “Madama Butterfly”. Voce pura e penetrante, capace di colorature mirabolanti dal timbro molto giovanile. Fu la “Lucia” di riferimento prima della Callas;
  • Paolo Sarpi (Venezia 1552 - 1623): 400 anni dalla morte. Religioso, teologo, storico e scienziato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia, appartenente all’Ordine dei Servi di Maria. Autore della celebre “Istoria del Concilio tridentino”, subito messa all’Indice, fu fermo oppositore del centralismo monarchico della Chiesa cattolica, difendendo le prerogative della Repubblica Veneziana colpita dall’interdetto emanato da Paolo V;
  • Fondazione del Lazzaretto Vecchio di Venezia nel 1423: 600 anni fa. Fu il primo della storia. Nel 1423, su consiglio di San Bernardino da Siena, il Senato della Repubblica deliberò di destinare l’isola a ricovero di persone e merci provenienti da paesi infetti e di provvedere i ricoverati di vitto, medicine e assistenza. Sembra che il termine lazzaretto derivi proprio dalla chiesa di Santa Maria di Nazareth, con sovrapposizione del nome del patrono degli appestati, San Lazzaro;
  • altri eventi o personalità che hanno segnato la storia del Veneto, la cui ricorrenza cada comunque nel 2023.

I soggetti che possono presentare le proposte celebrative sono: gli Enti locali, le Istituzioni pubbliche di studio e ricerca a livello universitario, le Istituzioni e Associazioni culturali private, senza scopo di lucro, presenti nel territorio veneto.

Le proposte devono contenere: un profilo storico dell’evento o una biografia della personalità per la quale si propongono attività di celebrazione; una relazione contenente le ragioni dell’iniziativa; l’articolazione degli eventi o delle azioni che costituiscono il progetto di celebrazione; le previsioni di spesa relative e le eventuali partecipazioni finanziarie di soggetti pubblici o privati; la designazione di un componente che andrà a rappresentare il soggetto proponente nel Comitato regionale per le celebrazioni, nel caso di proposta progettuale approvata. I proponenti devono inoltre precisare nella proposta progettuale se per la medesima celebrazione sia stata richiesta la costituzione di un Comitato nazionale per le celebrazioni.

Le proposte progettuali, che andranno redatte secondo i modelli disponibili sul sito internet della Regione, dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

Alla scadenza del termine indicato la Direzione Beni Attività culturali e Sport provvederà ad eseguire un’istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse.

Per l'esame e la valutazione delle proposte, invece, la Direzione, sulla base della citata DGR n. 544 del 9.05.2022, si avvarrà di una apposita Commissione tecnico-scientifica, di seguito Commissione, che verrà nominata dal Presidente della Giunta regionale e sarà composta da:

  1. l'Assessore regionale competente in materia di cultura, o un suo delegato, che la presiede;
  2. due Consiglieri regionali indicati dalla Commissione consiliare competente in materia di cultura, di cui uno espresso dalla minoranza consiliare;
  3. il Direttore della Direzione competente in materia di cultura o un suo delegato;
  4. un esperto di chiara fama nel settore dell’arte designato dal Segretariato regionale del Ministero della Cultura per il Veneto;
  5. due esperti di chiara fama, rispettivamente nei settori della letteratura e della storia, designati dalla Fondazione Univeneto.

La Commissione valuterà le proposte celebrative pervenute a seguito dell’Avviso in oggetto e proporrà alla Giunta regionale il programma delle celebrazioni per l’anno 2023, inviando una relazione alla stessa.

La Giunta regionale, con propria deliberazione approverà le proposte progettuali di commemorazione e costituirà i singoli Comitati regionali per le celebrazioni relative al 2023.

I Comitati regionali si impegneranno ad elaborare, nell’arco dell’anno 2023, il programma esecutivo delle celebrazioni, comprensivo delle attività di comunicazione, secondo gli indirizzi assegnati dalla Commissione tecnico-scientifica, a realizzarlo nei tempi assegnati e a inviare una relazione finale sugli obiettivi raggiunti.

I soggetti beneficiari, cioè quelli che hanno presentato le proposte progettuali approvate dalla Commissione Tecnico-scientifica, saranno finanziati a seguito della presentazione, entro il 31 dicembre 2023, di una relazione sulle attività svolte e della documentazione di rendicontazione.

Con il presente atto, pertanto, in attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato con DGR n. 719 del 14.06.2022 ai sensi della legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”, art. 33, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale l’Avviso per la presentazione di proposte progettuali concernenti la commemorazione degli eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto, secondo le modalità e i criteri di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura”;

VISTO in particolare l’art. 33 della suddetta legge regionale;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022 “Programma triennale della cultura 2022-2024. Articolo 7, comma 3, legge regionale 17/2019”;

VISTA la DGR n. 544 del 9.05.2022;

VISTA la DGR n. 719 del 14.06.2022 “Piano annuale degli interventi per la cultura 2022”; 

VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’Avviso per la presentazione di proposte progettuali concernenti la commemorazione degli eventi e personalità che hanno segnato la storia del Veneto, la cui ricorrenza cadrà nel 2023, secondo le modalità e i criteri di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e nel sito internet della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1006_22_AllegatoA_483169.pdf

Torna indietro