Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 05 agosto 2022


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 965 del 02 agosto 2022

Approvazione del bando per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto. DGR n. 719 del 14.6.2022, Piano annuale degli interventi per la cultura 2022. LR n. 17/2019, artt. 3 e 17.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento, in attuazione di quanto previsto dal Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, si approva il bando per la concessione di contributi nel settore archeologico, che saranno dedicati al rilancio delle attività di educazione al patrimonio culturale per il loro ruolo fondamentale nell’avvicinare il pubblico, e in particolare i giovani, all’universo della disciplina e renderli sensibili alla gestione sostenibile del proprio territorio e alla storia della propria comunità.

L'Assessore Francesco Calzavara per l'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura” la Regione del Veneto riconosce la cultura “come diritto e risorsa fondamentale per la crescita umana, per lo sviluppo sociale ed economico della comunità, per la promozione dei diritti umani, del dialogo tra le persone e della qualità della vita”. È il principio fondamentale con cui la legge si apre e che mostra con chiarezza la visione di una cultura come messaggera di una visione trasversale e inclusiva, in cui i diversi settori concorrono a stringere il dialogo tra discipline e materie, a coinvolgere attori culturali, a promuovere l’accesso al patrimonio culturale, in particolare da parte dei giovani.

Il primo Programma triennale della cultura 2022-2024, strumento previsto dalla LR n. 17/2019 per la programmazione degli interventi in materia, contempla tra le sue azioni prioritarie la valorizzazione del patrimonio culturale, la conservazione del patrimonio archeologico nel territorio, il potenziamento della sua accessibilità e fruibilità (punto 4.2).

Il conseguente Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, approvato con DGR n. 719/2022, ha individuato, tra le Azioni prioritarie nel campo dei beni, servizi, arte e attività culturali, una specifica azione, la 4.2_A Valorizzazione del patrimonio culturale - intervento D - Sostegno alla valorizzazione del patrimonio archeologico, che prevede il sostegno alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto o legato alla cultura del Veneto, tramite attività di ricerca, studio e promozione. Riparte così il supporto regionale al settore, segnale della volontà di difendere, rendere accessibili e conosciute le testimonianze del passato, e di valorizzarle affinché tornino a essere un elemento chiave di una cultura che non ha barriere. 

La Giunta regionale intende dunque pubblicare un bando per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto mediante il sostegno ad attività di educazione al patrimonio culturale a tema rivolte ai giovani. Per questo primo anno, l’attenzione si focalizza sulle giovani generazioni nell’intento di avvicinare, tramite personale esperto nella mediazione dei saperi, bambini e ragazzi all’universo della disciplina dell'archeologia e renderli sensibili alla gestione, anche sostenibile, del proprio territorio e alla storia della propria comunità.

Il bando è rivolto a Enti Locali, associazioni culturali, Onlus, Fondazioni culturali, Enti del Terzo Settore con attività prevalente nel settore oggetto del bando, e prevede una serie diversificata di iniziative, tra cui visite educative, cicli di lezioni, laboratori, che rispecchia la complessità e l’efficacia di questo strumento, capace di adeguarsi alle necessità e alle esigenze dei singoli percorsi educativi senza rinunciare ai propri obiettivi di fondo. La scelta è ricaduta su iniziative di grande rilievo che, per il profilo educativo, fondano la loro efficacia particolarmente sull’azione in presenza e che, avendo subito drastiche riduzioni o sospensioni durante l’emergenza sanitaria, è ora opportuno rilanciare.

Il bando prevede l’assegnazione di contributi in base a una graduatoria di progetti fino a esaurimento risorse.

I criteri su cui si baserà la valutazione delle domande sono quelli indicati nel Piano annuale, in parte adattati per analogia per renderli più conformi alla valutazione specifica di progetti di didattica: valenza, livello di sviluppo, rilevanza scientifica del progetto presentato, qualificazione degli operatori, innovazione; dimensione finanziaria e compartecipazione economica, valorizzazione all’interno in rete di partner.

Ogni soggetto potrà proporre un solo progetto. Il contributo regionale potrà arrivare fino all’80% del costo preventivato, con un tetto massimo di Euro 8.000,00 a progetto.

La valutazione delle domande risultate ammissibili è svolta, sulla base dei criteri predeterminati nel Bando medesimo, da un Nucleo di valutazione nominato dal Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, con la formazione di una graduatoria dei progetti ammissibili. L’approvazione della graduatoria e i conseguenti benefici sono disposti con decreto del Direttore della Direzione.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o nuovi stanziamenti, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento delle graduatorie con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport.

Il termine di presentazione delle proposte è fissato al 15 settembre 2022. Le domande vanno presentate secondo il modello scaricabile dall'apposita sezione del sito istituzionale della Regione del Veneto. Alla scadenza del termine indicato la Direzione Beni Attività culturali e Sport procede all’attività istruttoria d’ufficio per verificare la regolarità delle domande e l’ammissibilità delle stesse. 

La dotazione finanziaria è pari a Euro 50.000,00, da imputare sul capitolo 104520 ad oggetto “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali – trasferimenti correnti” (Artt. da 17 a 30, L.R. 16.5.2019, n. 17)” del bilancio di previsione 2022-2024, esercizio finanziario 2022.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse derivanti da rinunce o nuovi stanziamenti, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere allo scorrimento delle graduatorie con decreto del Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport. Le attività oggetto del sostegno regionale dovranno essere compiutamente realizzate e rendicontate entro e non oltre il 31.12.2022.

In attuazione del Piano annuale degli interventi per la cultura 2022, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale il bando “ARCHEOLOGIA per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto”, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 “Legge per la cultura” e in particolare gli artt. 3 e 17;

VISTA la deliberazione del Consiglio Regionale n. 17/2022 “Programma triennale della cultura 2022-2024. Articolo 7, comma 3, legge regionale 17/2019”;

VISTA la DGR n. 719 del 14 giugno 2022 “Piano annuale degli interventi per la cultura 2022”; 

VISTA la legge regionale n. 39/2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTE le leggi regionali n. 34/2021, 35/2021 e 36/2021;

VISTA la DGR n. 1821 del 23 dicembre 2021 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021 di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024;

VISTA la DGR n. 42 del 25.1.2022 che ha adottato le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024;
VISTO l’art. 2 co. 2, della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

  2. di approvare il bando “ARCHEOLOGIA per la concessione di contributi destinati alla valorizzazione del patrimonio archeologico veneto”, riportato nell’Allegato A al presente provvedimento, di cui forma parte integrante e sostanziale; 

  3. di determinare in Euro 50.000,00 l’importo massimo complessivo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. U 104520 “Azioni regionali prioritarie per beni, servizi, arte e attività culturali - trasferimenti correnti, LR 17/2019” del bilancio di previsione 2022 - 2024; 

  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

  5. di incaricare il direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto;

  6. di incaricare il direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport di approvare la graduatoria e disporre i conseguenti benefici con proprio decreto;

  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26, co. 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_965_22_AllegatoA_482442.pdf

Torna indietro