Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 21 giugno 2022


Materia: Emigrazione ed immigrazione

Deliberazione della Giunta Regionale n. 501 del 29 aprile 2022

Approvazione dello schema di convenzione con l'ente regionale Veneto Lavoro per la gestione dell'Osservatorio Regionale Immigrazione per l'annualità 2022. Legge Regionale 30.01.1990, n. 9 "Interventi nel settore dell'immigrazione".

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si rinnova per l’annualità 2022 la convenzione con l’ente regionale Veneto Lavoro per la gestione dell’Osservatorio Regionale Immigrazione.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con legge regionale n. 9 del 30 gennaio 1990 persegue le finalità dell’integrazione e dell’inclusione sociale dei cittadini stranieri regolarmente presenti sul suo territorio. Uno degli strumenti che concorre al raggiungimento di questi scopi è costituito dalla Rete territoriale tra istituzioni e soggetti del settore sociale, che la affianca nelle diverse iniziative legate alla gestione delle risorse regionali e dei fondi europei di settore. Al fine di perseguire questo obiettivo, la Regione ha aderito in partenariato con numerosi soggetti istituzionali a diversi avvisi pubblicati dal Ministero dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in qualità di Autorità Responsabile e di Autorità delegata del fondo FAMI, per la realizzazione di una serie di interventi finalizzati all’inclusione degli alunni stranieri nelle scuole, alla promozione di un sistema integrato di servizi territoriali, alla valorizzazione del ruolo delle associazioni di immigrati e alla realizzazione di azioni di formazione linguistica destinate ai cittadini extracomunitari.

In questo contesto di attività, a partire dall’anno 2001 si è costituito un coordinamento tra i diversi soggetti territoriali coinvolti nelle politiche di integrazione degli immigrati non comunitari regolarmente soggiornanti nel Veneto, finalizzato a sviluppare sinergie territoriali per assicurare il funzionamento di servizi, l'implementazione di progetti e altri interventi di settore. Fondamentale nel raggiungimento di tali finalità sono l’Osservatorio Regionale Immigrazione e la Rete Informativa Immigrazione, entrambi istituiti in attuazione dei Piani Triennali approvati nel tempo. Con queste iniziative la Regione si è dotata nel corso degli anni di un centro di documentazione ed analisi indispensabile per la corretta rappresentazione e la mappatura del fenomeno migratorio, diffondendo informazioni sui flussi e sui servizi promossi sul territorio per l’integrazione dei cittadini stranieri.

L’Osservatorio è stato individuato dal Consiglio regionale come strumento necessario per la programmazione degli interventi regionali, l’assunzione di informazioni e l’elaborazione di studi ed analisi volti a consolidare il quadro delle conoscenze dei fenomeni e delle dinamiche legate alle migrazioni internazionali nel contesto regionale. Si tratta pertanto di un supporto al processo decisionale e di governo per gli organi competenti e qualificato punto di riferimento per l'informazione e lo studio sull'immigrazione e sulle politiche. I dati e le informazioni rilevati, diffusi tramite il sito internet www.venetoimmigrazione.it, possono essere di utilità non solo a tutti gli operatori coinvolti nell’ambito delle politiche di integrazione, ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed approfondire le composite dinamiche che caratterizzano la società in cui vivono.

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 15/CR del 15.02.2022 la Giunta regionale ha approvato la proposta del Piano Triennale di massima 2022-2024 degli interventi nel settore dell’immigrazione, a seguito dell’espressione del parere positivo in data 27.01.2022 della Consulta Regionale Immigrazione ai sensi dell’articolo 30, comma 2, della L.R. 9/1990. Il Piano è stato successivamente approvato dalla sesta Commissione consiliare in data 06.04.2022. Tra le attività previste dal Piano, l’Azione A1 - “Monitorare il Fenomeno migratorio” riguarda il prosieguo nel triennio dell’attività dell’Osservatorio Regionale Immigrazione e della Rete Informativa Immigrazione. Attualmente, ai sensi della DGR n. 1114 del 09.08.2021, in attuazione della programmazione triennale e annuale di settore conclusa nel 2021, l’Osservatorio è gestito dall’ente regionale Veneto Lavoro sulla base di una specifica convenzione con la Regione in scadenza il 31 maggio 2022.

La gestione dell’Osservatorio Regionale Immigrazione è stata affidata, a partire dall’anno 2007 a Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione Veneto istituito con L.R. n. 31/98, e già ente gestore dell’Osservatorio Regionale sul Mercato del Lavoro, consentendo il collegamento tra Osservatorio Immigrazione e Osservatorio sul Mercato del Lavoro e quindi unificandone la gestione e favorendone il collegamento per un immediato scambio di informazioni. L'ente regionale, con nota prot. n. 11200 del 17.02.2022, allo scopo di assicurare continuità nella conoscenza nonché il monitoraggio costante dei flussi migratori e di garantire ininterrotta operatività nella gestione dell’Osservatorio, ha comunicato la propria disponibilità a proseguire le attività oggetto della convenzione.

Data la necessità di garantire la continuità ai servizi sopra citati, si rende pertanto necessario assicurare il funzionamento dell'Osservatorio anche per l’anno in corso, affidandone la gestione al già citato ente Veneto Lavoro, in continuità con le annualità precedenti e in virtù della competenza dimostrata e della esperienza acquisita.

Ai fini della realizzazione delle attività di gestione dell’Osservatorio regionale immigrazione, in continuità con le analoghe iniziative assunte negli anni precedenti, si propone di approvare l’assegnazione di € 36.000,00, omnicomprensivi, a favore dell’ente strumentale Veneto Lavoro. Detto importo è previsto sulla base della quantificazione dei costi effettuata dall'ente in argomento e ritenuto congruo, come da documentazione agli atti della Struttura regionale competente. A valle dell’approvazione del presente atto, resta in capo a Veneto Lavoro la predisposizione di un piano operativo dettagliato delle attività che dovrà essere presentato entro il 15.05.2022 alla valutazione del Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale.

Le attività di Veneto Lavoro e i rapporti tra quest'ultimo e la Regione del Veneto saranno disciplinati da apposita Convenzione il cui schema viene allegato come parte integrante e sostanziale al presente provvedimento (Allegato A) per la sua approvazione.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina in euro 36.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dall’adozione del presente provvedimento alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 061356 “Trasferimenti regionali nel settore dell’immigrazione (L.R. 30/01/1990, n. 9)” del bilancio di previsione 2021-2023.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione internazionale della sottoscrizione della Convenzione di cui all’Allegato A al presente provvedimento nonché della gestione tecnica finanziaria e amministrativa dei procedimenti derivanti dall'adozione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 9 del 30 gennaio 1990;

VISTA la L.R. n. 36 del 20.12.2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23.12.2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 19 del 28.12.2021;

VISTA la DGR n. 42 del 25.01.2022;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 15/CR del 15.02.2022;

VISTO l’art.23 del D.Lgs n. 33 del 14 novembre 2013 e ss.mm. e ii.;

VISTA la nota di Veneto Lavoro prot. n. 11200 del 17.02.2022;

VISTO il decreto di delega del Direttore della Direzione Relazioni Internazionali n. 1 del 07.07.2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale 31 dicembre 2012 n. 54.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni specificate in premessa, la prosecuzione del progetto “Osservatorio regionale immigrazione” per l’anno 2022;
  3. di approvare lo schema di Convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Lavoro, con sede in Mestre-Venezia, via Ca' Marcello 67/B, riportata all’Allegato A del presente provvedimento, di cui è parte integrante e sostanziale, che regola i rapporti tra le parti per lo svolgimento delle attività di cui al precedente punto 2;
  4. di incaricare il Direttore della Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale della sottoscrizione della Convenzione di cui al punto precedente, autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;
  5. di far obbligo all’Ente Veneto Lavoro di trasmettere alla competente Struttura il piano operativo delle attività comprensivo delle risorse umane impiegate e delle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate entro il 15.05.2022;
  6. di determinare in € 36.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 061356 “Trasferimenti regionali nel settore dell’immigrazione (L.R. 30/01/1990, n. 9)” del bilancio regionale 2022-2024;
  7. di dare atto che la Direzione Relazioni Internazionali, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di stabilire fin da ora che il finanziamento verrà erogato ad avvenuta approvazione da parte dell'Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale della rendicontazione, a costi reali, delle spese sostenute e della relazione sulle attività svolte, che dovranno pervenire alla stessa entro il 15.12.2022;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di incaricare il Direttore dell'Unità Organizzativa Cooperazione Internazionale dell’esecuzione del presente atto;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_501_22_AllegatoA_475982.pdf

Torna indietro