Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 21 giugno 2022


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 486 del 29 aprile 2022

Contributo a favore dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV) per la partecipazione alla finale mondiale del campionato internazionale di robotica First Lego League World Festival & First(R) Championship di Houston (USA), dal 20 al 23 aprile 2022. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11. Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i..

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Regione del Veneto prevede un contributo di Euro 5.000,00 a favore dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV) a parziale copertura delle spese di trasferta per la partecipazione di un team di studenti alla finale mondiale del campionato internazionale di robotica First Lego League che si è svolta a Houston (USA) dal 20 al 23 aprile 2022.
Il provvedimento non dispone impegno di spesa ma ne avvia la procedura.

L'Assessore Federico Caner per l'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La First Lego League è una competizione mondiale, per qualificazioni successive, che vede sfidarsi squadre di studenti dai 9 ai 16 anni in un campionato di scienza e robotica. Attualmente sono 88 le nazioni coinvolte distribuite sui 5 continenti. Nata nel 1998 dalla collaborazione tra Lego® e First® (acronimo dell’associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology), propone a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali Lego® Mindstorms per la realizzazione dei robot.

In questo concorso mondiale i ragazzi progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. Non è solo robotica: oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico, imparando a lavorare in gruppo e a rispettare gli altri partecipanti.

Si tratta quindi di una manifestazione a forte carattere educativo per i giovani che permette di sviluppare le capacità personali di ciascun ragazzo, fruire di opportunità di ricerca, di espressione creativa, di gioco, di analisi e di "vissuta partecipazione sociale".

Nei giorni 26 e 27 marzo 2022, nel Palazzetto dello Sport di Rovereto (TN) si è disputata la finale italiana della First Lego League Italia, dal titolo "Cargo Connect", dedicata quest’anno al tema del trasporto delle merci e della logistica. Le 16 squadre selezionate tra le 125 che hanno partecipato nell’intero territorio nazionale, si sono contese i primi posti per i tornei internazionali sfidandosi su diverse tipologie di competizione.

Il Planck Team, dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), partecipa da diversi anni alla competizione ed in precedenza ha raggiunto ottimi risultati come il titolo di campione italiano e vice campione mondiale nel 2021. Il Team del Max Planck anche nell’edizione 2021/2022 ha conseguito il titolo di campione italiano, oltre che il premio Performance Robotica, ottenendo così l’accesso alla fase mondiale che si è tenuta a Huston in Texas dal 20 al 23 aprile 2022. La squadra ha rappresentato quindi l’Italia alla competizione mondiale assieme al Team Dalla Chiesa Bit di San Giovanni La Punta (CT) dell’Istituto comprensivo Dalla Chiesa di San Giovanni La Punta (CT).

In adesione all’argomeno di questa edizione, i ragazzi hanno scelto di analizzare il trasporto merci su treno, viste anche le recentissime tematiche legate ai prezzi del carburante. Hanno quindi creato, costruendo un plastico automatico, un’idea innovativa di treno smart con gestione automatica dei vagoni merci.

Per sostenere la partecipazione alla finale mondiale degli studenti vincitori della competizione italiana a Houston, l’Istituto Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), con nota acquisita al protocollo regionale n.177330 del 19/04/2022 avente ad oggetto "Partecipazione finale mondiale gara di robotica F. LEAUGE. Domanda di ammissione al contributo", ha inoltrato la richiesta di un contributo economico di Euro 5.000,00, a parziale copertura delle spese di trasferta, corredata dal relativo progetto.

L’art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, recante "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112" attribuisce alla Regione del Veneto la competenza su iniziative ed attività di promozione nelle materie relative all’istruzione scolastica.

L’art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8, in particolare al comma 4 enuncia nelle finalità e principi "La Regione, altresì, promuove l’educazione alla legalità, valorizza le competenze trasversali legate alla cultura del lavoro, sostiene lo sviluppo delle competenze nelle tecnologie abilitanti, la diffusione delle discipline sportive, lo sviluppo della sensibilità artistica e musicale, la promozione dell’identità storica del popolo e della civiltà veneta nel contesto nazionale".

Nell’ambito di tale competenza istituzionale la DGR n. 2073 del 14 dicembre 2017 "Determinazione dei criteri generali per l’assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell’offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all’ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990 n. 241" ha previsto la possibilità per la Regione del Veneto di intervenire a sostegno della partecipazione di studenti, classificatisi a finali di gara, a competizioni nazionali e internazionali o a olimpiadi e concorsi, non di natura sportiva.

Già in precedenti occasioni sono stati concessi contributi a favore di Istituti Scolastici del Veneto per la partecipazione degli studenti alle finali di competizioni di rilevanza internazionale. Si riportano a titolo di esempio i seguenti provvedimenti:

  • DGR n. 1217 del 01/08/2017 - contributo a favore dell’Istituto tecnico industriale statale "Silvio de Pretto" di Schio per la partecipazione internazionale di Robocup Junior 2017 che si è tenuta a Nagoya in Giappone;
  • DGR n 490 del 23/04/2019 - contributo a favore dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona per la partecipazione alla finale mondiale del campionato internazionale di robotica First Lego League Word Festival di Huston (USA);
  • DGR n. 777 del 04/06/2019 - contributo a favore del Liceo Statale G.B.Brocchi di Bassano del Grappa per la partecipazione alla competizione internazionale First Lego League International Open Lebanon che si è tenuta a Ibeil in Libano.

Visto che la Direzione competente ha valutato la congruenza della domanda pervenuta ai requisiti individuati dalla citata DGR n. 2073/2017, considerata la qualità della competizione in oggetto, il prestigio che deriva al sistema educativo veneto e l’alto risultato conseguito dagli studenti dell’Istituto Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), si propone alla Giunta regionale di autorizzare la concessione di un contributo per l’importo massimo di Euro 5.000,00 a favore dell’Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), C.F. 94000960263, per le finalità sopra indicate, a valere sul capitolo n. 100171 "Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)" del Bilancio regionale di previsione pluriennale 2022-2024, esercizio 2022, approvato con L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021 "Bilancio di previsione 2022-2024, che presenta sufficiente disponibilità.

Il sostegno oggetto della presente deliberazione diventa quindi uno strumento per valorizzare i talenti che il nostro sistema scolastico regionale forma e sostiene, e riconoscere l’impegno di studenti e docenti quale sostegno delle eccellenze per promuovere la cultura meritocratica, principio di costruzione del Veneto di oggi e di domani.

Il contributo autorizzato con il presente provvedimento sarà impegnato con atti giuridicamente vincolati del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione.

L’effettiva erogazione verrà subordinata alla presentazione entro 60 giorni dalla data di conclusione delle attività dei seguenti documenti:

  • dichiarazione sostitutiva firmata dal legale rappresentante recante le indicazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia ai sensi dell’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.;

  • rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 sulla base delle spese ritenute ammissibili in sede di verifica rendicontale.

Con il presente atto si incarica pertanto il Direttore della competente Direzione dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore provvedimento che si rendesse necessario.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

VISTA la Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e in particolare l’art. 12;

VISTA la L.R. n. 11 del 13 aprile 2001 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112” e, in particolare, l’art. 138, comma 1, lett. f);

VISTA la L.R. n. 8 del 31 marzo 2017 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, come modificata con legge regionale 20 aprile 2018, n. 15;

VISTA la L.R. n. 36 del 20 dicembre 2021 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 1821 del 23 dicembre 2021 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il DSGP n. 19 del 28 dicembre 2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la DGR n. 42 del 25/01/2022 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15/05/2017 “Approvazione del “Vademecum beneficiari contributi regionali” e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati;

VISTA la DGR n. 2073 del 14/12/2017 “Determinazione dei criteri generali per l’assegnazione di contributi e benefici per la realizzazione di iniziative e attività di promozione, di integrazione e di sostegno dell’offerta formativa nel sistema educativo veneto, relative all’ambito delle funzioni conferite. Art. 138 della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 2 della L.R. 31 marzo 2017, n. 8 e art. 12 della L. 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parti integranti e sostanziali del provvedimento;
     
  2. di autorizzare l’assegnazione di un contributo di Euro 5.000,00 all’Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV), C.F. 94000960263, a parziale copertura delle spese di trasferta per la partecipazione del team di studenti al mondiale World Festival & First® Championship che si è svolto a Houston (USA) dal 20 al 23 aprile 2022, in qualità di aventi diritto in quanto primi classificati alla First Lego League Italia Challenge 2022;
     
  3. di determinare in Euro 5.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, aventi natura non commerciale, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati, per l’esercizio 2022, sul capitolo n. 100171 “Istruzione scolastica, funzioni della Regione per la promozione, la programmazione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)”, a valere sul Bilancio regionale di previsione 2022-2024, approvato con L.R. 20/12/2021 n. 36;
     
  4. di dare atto che la Direzione Formazione e Istruzione, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
     
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
     
  6. di subordinare l’effettiva erogazione del contributo in un’unica soluzione a seguito di presentazione, entro 60 giorni dalla data di conclusione delle attività dei seguenti documenti:
  • dichiarazione sostitutiva firmata dal legale rappresentante recante le indicazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia ai sensi dell’art. 85 del D.Lgs. n. 159/2011 e s.m.i.;
  • rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 sulla base delle spese ritenute ammissibili in sede di verifica rendicontale;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente provvedimento che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
     
  2. di trasmettere copia del presente atto all’Istituto Max Planck di Lancenigo di Villorba (TV);
     
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, comma 2, e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
     
  4. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
     
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro