Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 21 giugno 2022


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 470 del 29 aprile 2022

Rinnovo del protocollo d'intesa ai sensi dell'art. 23 bis, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001, tra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia, la Corte d'Appello e la Procura Generale della Repubblica di Venezia per l'assegnazione temporanea di personale agli Uffici giudiziari del Veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende autorizzare il rinnovo dell’intesa con il Ministero della Giustizia, la Corte d’Appello e la Procura Generale della Repubblica di Venezia, che consenta l’assegnazione temporanea di personale regionale agli Uffici giudiziari del territorio regionale.
 

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

L’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento di attività di interesse comune in collaborazione.

L’art. 23 bis, comma 7, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, prevede che le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del menzionato decreto legislativo, possano disporre, sulla base di appositi protocolli d’intesa tra le parti, per singoli progetti di interesse specifico dell’amministrazione e con il consenso dell’interessato, l’assegnazione temporanea di personale presso altre pubbliche amministrazioni.

Con delibera di Giunta regionale n. 1513 del 10/10/2016 è stato approvato il testo di un Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia, la Corte d’Appello e la Procura Generale della Repubblica di Venezia per l’assegnazione temporanea di personale agli Uffici giudiziari del Veneto ai sensi dell’art. 23 bis, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001, per offrire un supporto amministrativo, in termini di personale, agli uffici giudiziari del territorio regionale.

Il Protocollo d’Intesa, stipulato per la prima volta in data 3 novembre 2016, con scadenza il 2 maggio 2018, è stato rinnovato una prima volta fino al 2 maggio 2020, estendendo la partecipazione ai dipendenti di altri Enti pubblici del territorio Veneto, come da delibera di Giunta n. 481 del 17 aprile 2018 e rinnovato una seconda volta fino al 2 maggio 2022, come da delibera di Giunta n. 450 del 14/04/2020.

Attualmente, in base all’Intesa suddetta, risultano assegnati presso gli Uffici giudiziari del distretto della Corte d’Appello di Venezia n. 15 dipendenti regionali e n. 33 dipendenti di altre Amministrazioni del territorio regionale.

Alla luce del positivo riscontro dell’attività prestata dai dipendenti regionali presso gli uffici giudiziari assegnatari, il Presidente della Corte d’Appello e il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia, con nota congiunta prot. n. 2514 - 902 del 03 febbraio 2022 hanno proposto al Presidente della Regione Veneto e al Ministro della Giustizia il rinnovo dell’Intesa di cui al punto precedente.

Ciò premesso, con il presente provvedimento si intende proseguire nella collaborazione istituzionale avviata con l'Intesa in argomento, in considerazione del fatto che la Regione del Veneto nel promuovere lo sviluppo sociale ed economico della propria comunità, ha interesse a favorire un miglior funzionamento amministrativo dell’attività giurisdizionale, con riflessi positivi in termini generali per l’economia e la sicurezza del territorio regionale. Inoltre, l’attività prestata dai dipendenti regionali presso gli uffici giudiziari ha rappresentato anche una occasione di arricchimento professionale.

La prosecuzione della collaborazione tra la Regione del Veneto, il Ministero della Giustizia, la Corte di Appello e la Procura Generale della Repubblica di Venezia potrà avvenire secondo lo schema contenuto nell'allegato A del presente provvedimento, che prevede un rinnovo per due anni, salva cessazione anticipata o proroga, entrambe concordate tra le parti.

Sarà cura della Direzione Organizzazione e Personale dare corso alle procedure necessarie a confermare i dipendenti già assegnati nonché ad adottare i provvedimenti volti a verificare la possibilità di ulteriori assegnazioni e/o sostituzioni, in conformità allo schema di rinnovo del Protocollo d’Intesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO l’art. 23 bis, comma 7, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

VISTA la nota congiunta prot. n. 2514 - 902 del 03 febbraio 2022 del Presidente della Corte d’Appello di Venezia e del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Venezia;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 9/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di protocollo d’intesa ai sensi dell’art. 23 bis, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001, tra la Regione del Veneto e il Ministero della Giustizia, la Corte di Appello e la Procura Generale della Repubblica di Venezia per l’assegnazione temporanea di personale agli Uffici giudiziari del Veneto, secondo lo schema contenuto nell’allegato A del presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale o un suo delegato alla sottoscrizione del rinnovo del protocollo d’intesa di cui al punto precedente, autorizzando fin d’ora eventuali modifiche e/o adattamenti aventi carattere formale e non sostanziale che si rendessero necessari;
  4. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale di dare corso alle procedure per l’attuazione del rinnovo del protocollo d’intesa;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_470_22_AllegatoA_475963.pdf

Torna indietro