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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 21 giugno 2022


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 465 del 29 aprile 2022

Variazione al Bilancio di previsione 2022-2024 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL017) // VINCOLATE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 36/2021 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1821/2021 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 19/2021, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2022-2024 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2022-2024. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con note:

  • 14.04.2022 prot. 173739 e 13.04.2022 prot. 171371, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale della quota anno 2021 del Fondo Nazionale per le politiche giovanili di cui all’Accordo di collaborazione in attuazione dell’Intesa rep. 45/CU del 05.05.2021 e rep. 104/CU del 04.08.2021, per € 1.322.092,00;
  • 13.04.2022 prot. 170953, della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, riguardante l’assegnazione statale per la attuazione di iniziative e progetti di valorizzazione dei territori del Veneto colpiti dall’Evento Vaia (27-30 ottobre 2018) in memoria delle vicende storiche della Prima Guerra Mondiale, di cui all’Accordo tra Regione del Veneto e Presidenza del Consiglio dei Ministri del 29.08.2019, per € 169.298,52;
  • 13.04.2022 prot. 171350, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione delle risorse per la realizzazione del progetto “RE-AGIRE” di cui alla Convenzione del 21.12.2021, per € 126.000,00 per l’anno 2022 ed € 54.000,00 per l’anno 2024;
  • 14.04.2022 prot. 172147, della U.O. Fitosanitario, riguardante l’assegnazione statale per il finanziamento degli interventi necessari al potenziamento del sistema fitosanitario regionale, di cui al decreto 07.04.2022 prot. 161540 del Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, per complessivi € 135.246,48 per l’anno 2022;
  • 15.04.2022 prot. 175640, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale del riparto del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare per l’annualità 2021 con riferimento al progetto “Dopo di Noi”e al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 07.12.2021, per complessivi € 6.042.340,00, con la quale viene richiesto di integrare per € 1.542.340,00 l’importo già allocato a previsione di € 4.500.000,00;
  • 15.04.2022 prot. 175506, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale di risorse finalizzate al finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui alla L. n. 106/2016 ed al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 458 del 10.09.2021, per € 1.491.332,00;
  • 15.04.2022 prot. 174899, della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, riguardante la restituzione di risorse dal Ministero dell’Economia e Finanza relative alle assegnazioni provenienti dal Commissario delegato per il superamento degli avvenimenti alluvionali che hanno colpito il Veneto nei giorni dal 31 Ottobre al 2 Novembre 2010, per € 10.961,72;
  • 20.04.2022 prot. 178444, della Direzione Difesa del Suolo e della Costa, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020  Progetto “GEOKARST”, per € 2.501,66 (di cui € 2.126,41 a valere sul FESR e € 375,25 a valere sul FDR) per l’anno 2022;
  • 20.04.2022 prot. 178545, della Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, riguardante l’assegnazione di risorse per l’applicazione di prezzi calmierati dei test antigenici alle farmacie di cui alla Bolletta della Tesoreria Regionale n. 11192 del 01.04.2022, per € 2.392.263,00;
  • 21.04.2022 prot. 181947, della Direzione Programmazione Unitaria, riguardante l’assegnazione di risorse per la programmazione FSC 2007-2013, a seguito della registrazione di economie di spesa e minori entrate rilevate in sede di riaccertamento ordinario dei residui al 31/12/2021, approvato con DGR n. 345/2022, per € 1.977,24 per l’anno 2022.          

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2022-2024, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario e a cui si provvederà con successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Considerato che la richiesta 14.04.2022 prot. 172147, della U.O. Fitosanitario, oggetto della presente delibera, comporta una variazione degli stanziamenti di spesa di investimento, si rende necessario integrare per l’esercizio 2022 ai fini gestionali l’elenco "Interventi autonomi vincolati programmati  per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” come risulta dall’Allegato G alla presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTA la DGR 1702 del 09.12.2020 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Articolazione delle strutture della Giunta regionale di cui agli artt. 9, comma 2, lett. b) e 11 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.. Autorizzazione alla pubblicazione degli avvisi per i conferimenti degli incarichi di Direttore.”;

VISTA la DGR 571 del 04.05.2021 “Adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell’art 9 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i”;

VISTA la L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTA la DGR 1821 del 23.12.2021 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTO il Decreto n. 19 del 28.12.2021 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2022-2024”;

VISTA la DGR 42 del 25.01.2022 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2022-2024”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A, B, C, D, E, F, G formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2022-2024 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2022-2024 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F;
  5. di integrare, per l’esercizio 2022, l’elenco "Interventi autonomi vincolati programmati  per spese di investimento finanziati con saldo di spesa corrente" di cui al punto d) dell'Allegato 1, previsto dall'articolo 2, comma 1, lett. a), della L.R. 20.12.2021, n. 36 “Bilancio di previsione 2022-2024” come risulta dall’Allegato G;
  6. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  9. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_465_22_AllegatoA_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoB_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoC_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoD_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoE_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoF_475958.pdf
Dgr_465_22_AllegatoG_475958.pdf

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