Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 168 del 14 dicembre 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1704 del 29 novembre 2021

Partecipazione della Regione del Veneto al Progetto "FRIEND EUROCLUSTER CCI - Foster Research and Innovation for EU Networking Development of clusters in the Creative & Cultural Industries" in qualità di partner associato. Approvazione.

Note per la trasparenza

Si approva la partecipazione della Regione del Veneto come partner associato al Progetto “FRIEND EUROCLUSTER CCI”, che verrà presentato sul bando “Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe’s recovery - (SMP-COSME-2021-CLUSTER)” del Programma Europeo Mercato Unico (2021-2027). Regolamento (UE) 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il Programma Mercato Unico (2021-2027). 

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Regolamento (UE) 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, istituisce il Programma Mercato Unico (2021-2027). Il Programma mira a supportare il mercato unico nel raggiungimento del suo pieno potenziale e garantisce la ripresa dell'Europa dalla pandemia di COVID-19. Esso fornisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance del mercato unico, inclusi i servizi finanziari. Inoltre, il Programma sostiene una migliore applicazione del diritto dell'Unione e promuove la competitività delle PMI, anche attraverso la Rete Enterprise Europe e il Programma "Erasmus per i giovani imprenditori”.

Il Programma Mercato Unico riunisce attività cruciali finanziate da diversi programmi attivi tra il 2014 e il 2020 (COSME, European Statistical Programme (ESP), Reporting and Auditing, Enhancing consumers involvement in the EU policy making in the field of financial services, Food and Feed, Consumer Programme).

Tra gli obiettivi del nuovo Programma Mercato Unico è presente l’incremento della competitività delle imprese, in particolare delle piccole, medie imprese (PMI) attraverso:

  • diverse forme di sostegno alle imprese, in particolare alle PMI: erogare sostegno finanziario sotto forma, ad esempio, di sovvenzioni e garanzie sui prestiti a titolo del Fondo InvestEU;
  • l'accesso ai mercati e la riduzione degli oneri amministrativi;
  • la diffusione dell'innovazione, affrontando le sfide globali e sociali;
  • un contesto favorevole alle imprese e una cultura imprenditoriale.

Nello specifico il bando EUROCLUSTERS mira a costruire la resilienza e accelerare la transizione verde e digitale.

Gli obiettivi principali del bando sono:

  • creare una rete per migliorare la resilienza degli ecosistemi industriali dell'UE;
  • sviluppare catene di valore interconnesse nel mercato unico dell'UE;
  • innovare per raggiungere l'autonomia strategica nelle forniture e nelle tecnologie chiave;
  • adottare processi per un'economia più verde e più digitale;
  • promuovere la formazione per riqualificare la forza lavoro;
  • internazionalizzare le aziende per aumentare l'accesso alla fornitura globale e alle catene di valore.

La Regione del Veneto, che tra i propri fini statutari annovera la promozione delle attività culturali e della ricerca scientifica e tecnologica, con la LR 17/2019 “Legge per la cultura” individua tra le proprie finalità l’importanza dello sviluppo di progettualità culturali a livello europeo, nazionale e interregionale.

Nell’ambito del Programma Mercato Unico, sezione “COSME”, la Regione ha ricevuto da Venetian Cluster un invito ad aderire a una progettualità come partner associato. Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage è un ente formalmente riconosciuto come Rete Innovativa Regionale (RIR) dalla Regione del Veneto, ai sensi della LR 13/2014 che disciplina i distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese

Il progetto “FRIEND EUROCLUSTER CCI”, sottoposto all’attenzione regionale, verrà presentato sul Bando “Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe’s recovery - (SMP-COSME-2021-CLUSTER)”, e mira a creare un Cluster europeo sulle industrie culturali e creative per lo sviluppo delle catene del valore legate ai settori principali e correlati (come il turismo, l’artigianato, etc.). Il Cluster diventerà un Hub e un motore di sviluppo sociale e culturale attraverso la promozione e la realizzazione di sistemi innovativi per la sostenibilità economica, sociale e ambientale, creando servizi di incubazione, networking e formazione per le imprese. In vista della costruzione del nuovo modello di collaborazione per la resilienza, il consorzio riunirà diversi cluster e parti interessate delle industrie culturali e creative, con competenze diverse, dall'innovazione alla manifattura. Il partenariato vede coinvolti: Venetian Cluster (IT), Cluster IDiA - Asociacion Investigacion, Desarrollo e Innovacion en Aragon (ES), Media Dizjan (PL), French Clusters (FR), Open Hub Creative Cluster (RO).

Valutando positivamente il coinvolgimento della Regione nell’iniziativa, si individua come modalità di partecipazione più opportuna quella di partner associato. Tale partecipazione non comporta alcun onere di spesa da parte del soggetto associato, né per contro il diritto ad alcun finanziamento da parte del Programma. Si tratta di un’occasione importante per essere direttamente coinvolti nei processi di crescita e negli interventi locali avviati dal progetto cui si propone di aderire, nonché di uno strumento efficace per sviluppare reti europee sulle tematiche descritte; un’opportunità comunque da cogliere per la rilevanza riconosciuta ai temi trattati nella programmazione culturale della Regione del Veneto.

Con il presente atto si propone pertanto di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto, attraverso la Direzione Beni, Attività culturali e Sport, in qualità di partner associato, nel Progetto “FRIEND EUROCLUSTER CCI – Foster Research and Innovation for EU Networking Development of clusters in the Creative & Cultural Industries”. La partecipazione non comporta alcun onere finanziario a carico dell’Ente e si concretizza nella partecipazione e collaborazione alle iniziative locali, attraverso le strutture competenti per le tematiche trattate, e nella promozione del progetto attraverso i propri canali istituzionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/690 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il Programma Mercato Unico (2021-2027).

VISTO il bando Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe’s recovery - (SMP-COSME-2021-CLUSTER)

VISTA la Legge Regionale n. 17/2019 e la Legge Regionale n. 13/2014;

VISTO l’art. 2 comma 2 della LR 54/2012 e ss.sm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016;

VISTA la documentazione conservata agli atti della Direzione Beni Attività culturali e Sport;

RAVVISATA l'opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto espresso in premessa;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di autorizzare, per le motivazioni descritte in premessa, la partecipazione della Regione del Veneto al bando “Joint Cluster Initiatives (EUROCLUSTERS) for Europe’s recovery - (SMP-COSME-2021-CLUSTER)” per la presentazione di proposte nell’ambito del Programma Mercato Unico 2021-2027, in qualità di partner associato al Progetto “FRIEND EUROCLUSTER CCI – Foster Research and Innovation for EU Networking Development of clusters in the Creative & Cultural Industries”;
  3. di incaricare la Direzione Beni Attività culturali e Sport di dare esecuzione al presente provvedimento;
  4. di dare mandato al Direttore della Direzione Beni Attività culturali e Sport, o suo delegato, di sottoscrivere gli atti connessi alla partecipazione della Regione del Veneto al Progetto “FRIEND EUROCLUSTER CCI – Foster Research and Innovation for EU Networking Development of clusters in the Creative & Cultural Industries”, di cui al punto 2;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro