Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 168 del 14 dicembre 2021


Materia: Caccia e pesca

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1699 del 29 novembre 2021

Anagrafe del Settore Primario di cui al D.P.R. n.503/1999 per le imprese di pesca e di acquacoltura. Attribuzione all'Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA della funzione di costituzione, tenuta e gestione del fascicolo aziendale per le imprese di pesca e di acquacoltura del Veneto. Art.11, comma 4, l.r. 40/2003. Art.6 l.r. 9/2005.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si attribuisce ad AVEPA la funzione di costituzione e gestione dei fascicoli aziendali per le imprese di pesca e di acquacoltura che intendono rivolgersi all’Amministrazione regionale per l’ottenimento di provvedimenti amministrativi o per l’ammissione a qualsiasi beneficio comunitario, nazionale o regionale secondo quanto disposto dalla DGR n. 900/2020.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La DGR n. 900 del 9 luglio 2020 stabilisce per le imprese di pesca e di acquacoltura che intendono rivolgersi all’Amministrazione Regionale per l’ottenimento di provvedimenti amministrativi o per l’ammissione a qualsiasi beneficio comunitario, nazionale o regionale, o che comunque intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con la pubblica amministrazione centrale o periferica inerenti il settore primario, l’obbligo di iscrizione all’Anagrafe del Settore Primario attraverso la costituzione del Fascicolo Aziendale di cui al D.P.R. n. 503/1999, secondo le modalità stabilite con D.G.R. n. 3758/2004 e con D.G.R. n. 4098/2005, a partire dal 1° novembre 2020.

Le imprese di pesca e di acquacoltura nel Veneto, che dai dati statistici dell’ultimo rapporto dell’Osservatorio Socio Economico della Pesca e dell’Acquacoltura di Veneto Agricoltura (fonte sito Infocamere delle Camere di Commercio per il 2020) raggiungono un totale di 3.137 unità, sono tutte potenzialmente interessate ad accedere a contributi pubblici e quindi necessariamente obbligate ad avviare l’iter amministrativo per la costituzione del fascicolo aziendale.

La Legge regionale n. 40 del 12 dicembre 2003 avente per oggetto “Nuove norme per interventi in agricoltura” al Titolo IV – Sistema informativo del settore primario - CAPO I – Disciplina del sistema informativo - Art. 11 “Costituzione e articolazione del SISP”,  ha previsto che la Regione, gli enti ed i soggetti ad ogni titolo coinvolti dall'attuazione della norma di legge di cui trattasi, concorrono alla costituzione del sistema informativo del settore primario, quale strumento di organizzazione e snellimento dell’azione amministrativa, assicurando la disponibilità ed il trasferimento telematico dei dati per un efficace esercizio delle funzioni di rispettiva competenza. La legge n. 40/2003 affida alla Giunta regionale il compito di definire le modalità di tenuta e aggiornamento del SISP, anche utilizzando i dati relativi ai soggetti pubblici e privati, identificati dal codice fiscale, esercenti attività agricola, attività di trasformazione e commercializzazione e attività di pesca, che intrattengono a qualsiasi titolo rapporti con l’amministrazione regionale e con i soggetti titolari di funzioni attribuite ai sensi della presente legge. Nell’ambito del SISP, la Giunta regionale definisce le modalità di costituzione e tenuta, sia del fascicolo aziendale, sia della carta dell’agricoltore e del pescatore, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n. 503 recante norme per la istituzione della carta dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole.

A tale norma di legge ha fatto seguito la DGR n. 3758 del 26 novembre 2004 che ha approvato le “Linee guida per la costituzione e tenuta del fascicolo aziendale e per l’anagrafe del settore primario” e la DGR n. 4098 del 30 dicembre 2005 che ha affidato la funzione di gestione dei fascicoli aziendali all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura – AVEPA, ora Agenzia veneta per i pagamenti, funzione di gestione regolata da una specifica Convenzione sottoscritta in data 23 febbraio 2006 tra i due Enti.

Considerato che a seguito della DGR n. 900/2020, anche le imprese di pesca e di acquacoltura sono chiamate a costituire il proprio Fascicolo aziendale, si rende necessario prevedere un contributo integrativo nell’ambito della Convenzione sopra menzionata (rep. 17875) tra la Regione del Veneto e l’Agenzia Veneta per i pagamenti (AVEPA) per le attività di costituzione, tenuta e gestione del fascicolo aziendale delle imprese di pesca e di acquacoltura del Veneto.

Per la nuova funzione attribuita ad AVEPA è fissato un contributo massimo di Euro 124.000,00 a valere sulle risorse afferenti il capitolo n. 075206 “Trasferimenti per favore la pesca e l’acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n.19)” del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 1 dicembre 1999, n.503;

VISTA la D.G.R. n. 3758 del 29 ottobre 2004 che approva le “Linee guida per la costituzione e la tenuta del fascicolo aziendale e per l’Anagrafe del Settore primario”;

VISTA la D.G.R. n. 4098 del 30 dicembre 2005 che affida ad AVEPA la funzione di gestione dei fascicoli aziendali;

VISTA la D.G.R. n. 900 del 9 luglio 2020 che stabilisce le disposizioni per la costituzione del Fascicolo Aziendale e l’iscrizione all’Anagrafe del Settore Primario di cui al D.P.R. n.503/1999 per le imprese di pesca e di acquacoltura;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

RAVVISATA l'opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto esposto in premessa;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di attribuire all’Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA la funzione di costituzione, tenuta e gestione del fascicolo aziendale per le imprese di pesca e di acquacoltura del Veneto nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra i due Enti in data 23 febbraio 2006 (rep. 17875);
  3. di fissare in Euro 124.000,00= l’importo complessivo massimo a favore dell’Agenzia Veneta per i Pagamenti - AVEPA per la copertura delle nuove funzioni attribuite, a valere sulle risorse finanziarie allocate nel capitolo n. 075206 “Trasferimenti per favore la pesca e l’acquacoltura (L.R. 28/04/1998, n.19)” del bilancio regionale per l'anno 2021;
  4. di dare atto che la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di autorizzare il Direttore della Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria a provvedere con proprio atto all’assunzione del pertinente impegno di spesa e alle relative liquidazioni, conformemente alle disposizioni di bilancio della Direzione Bilancio e Ragioneria;
  6. di incaricare la Direzione Agroambiente, Programmazione e Gestione ittica e faunistico-venatoria dell’esecuzione del presente atto;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro