Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 168 del 14 dicembre 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1692 del 29 novembre 2021

Accordo di Programma tra Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica regionale della Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.) - DGR 1899/2019. Ulteriore proroga dell'Accordo e finanziamento per il completamento delle attività. Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 "Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, nell’ambito delle misure previste dalla legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”,  viene estesa la durata temporale dell’Accordo di Programma di cui alla DGR 1899/2019 – già prorogata al 31.12.2021 con DGR n. 1787/2020  - tra Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica regionale della Rete Escursionistica Veneta (REV) e si provvede contestualmente a riconoscere alla predetta società ulteriori Euro 200.000,00 per il completamento delle attività.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con la legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”, la Regione del Veneto intende favorire il turismo in bicicletta quale strumento di diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale.

Per il conseguimento di queste finalità la Regione promuove iniziative per la valorizzazione di percorsi cicloturistici e per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta ai sensi dell’articolo 4 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.

In particolare, l’articolo 3 (“Iniziative attuative”) della L.R. n. 35/2019, al comma 1, stabilisce che la Giunta regionale disciplini la localizzazione e la posa in opera della segnaletica turistica uniforme in tutti i percorsi cicloturistici del territorio regionale, ivi compresa la segnaletica relativa agli itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto di cui all’articolo 2, comma 3, lettera d).

Allo scopo di dare concreta operatività al predetto dispositivo normativo, con DGR n.1899 del 17 dicembre 2019 è stato approvato un Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.), finalizzati a rendere conforme la segnaletica stessa alle nuove disposizioni dettate dal “Manuale grafico della segnaletica per il cicloturismo, l’escursionismo e il turismo equestre” adottato con DGR n. 1704 del 24 ottobre 2017.

In attuazione del citato Accordo – perfezionato in data 23 dicembre 2019 - Veneto Strade S.p.A. si è impegnata, a fronte di un trasferimento finanziario di Euro 200.000,00 alla realizzazione delle seguenti attività:

  • fornitura e posa della segnaletica, con rimozione della segnaletica preesistente;
  • realizzazione elaborati grafici e sopralluoghi (progettazione ed elaborazione grafica della segnaletica, produzione di materiali di supporto, supporto nelle fasi di rilievo ed eventuale modifica/implementazione);
  • procedure acquisto segnaletica, direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, rilievi, accertamenti, sopralluoghi, coordinamento in fase di esecuzione, assistenza, contabilità e altre spese interne per la realizzazione del progetto;
  • attività di manutenzione straordinaria e adeguamento dei dispositivi contapassaggi già collocati sui percorsi della R.E.V. d’intesa con la Regione del Veneto;
  • attività di informazione agli enti locali e agli altri stakeholders del territorio relativamente alla nuova segnaletica cicloturistica.                                                                                                                  

Sotto il profilo operativo, l’articolo 4 dell’Accordo (Impegni tra le parti) prevede che per la definizione, a cura della Regione, delle priorità in fase attuativa degli interventi previsti, con riferimento ai percorsi cicloturistici o a parte degli stessi tenuto conto delle condizioni e dell’importanza degli stessi, venga istituito fra la Direzione Turismo, struttura responsabile dell’attuazione dell’Accordo, e Veneto Strade S.p.a. un tavolo tecnico permanente ai fini della ricognizione, del monitoraggio e della valutazione degli interventi.

Con nota prot. n. 7859/2020 in data 24.04.2020 Veneto Strade S.p.A.,  tenuto conto delle risorse finanziarie alla stessa assegnate e alla luce delle priorità di intervento individuate, ha presentato il Piano Operativo 2020 per la realizzazione di:

  • uno studio di fattibilità tecnico-economica completo della Rete Escursionistica Veneta (REV) con adeguamento del geodatabase, strumento utile per le finalità di programmazione e di comunicazione;
  • un piano esecutivo e relativa messa in opera della segnaletica lungo le 7 Escursioni (E1 Ciclovia delle Dolomiti Unesco, E2 Anello dei Colli Euganei, E3 Anello della Donzella, E4 GiraSile, E5 Ciclovie Isole di Venezia, E6 Ciclovia del Fiume Mincio, E7 Ciclovia Paesaggi del Palladio -  Riviera Berica), rinviando ad una fase successiva l’attività progettuale relativa agli Itinerari, in ragione sia delle loro maggiori criticità – sul piano infrastrutturale e organizzativo – sia dei maggiori costi necessari.

Con successiva DGR n. 1787 del 22 dicembre 2020 – sulla base dell’aggiornamento tecnico-operativo ed economico trasmesso da Veneto Strade s.p.a. sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dal sopra richiamato Piano Operativo 2020 - è stata prorogata al 31 dicembre 2021 la durata dell'Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.), ai fini della realizzazione degli interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica anche sui cinque itinerari riconosciuti della Rete stessa (I1 Lago di Garda - Venezia, I2 Anello del Veneto, I3 La via del Mare, I4 Dolomiti - Venezia e I5 Treviso - Ostiglia), riconoscendo a favore di Veneto Strade S.p.A,  l'ulteriore importo di Euro 200.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso), sulla base di uno specifico ”Addendum” all’Accordo di cui sopra.

Con propria nota n. 8899/2021 del 22.04.2021, Veneto Strade ha trasmesso il Piano operativo 2021, individuando le modalità tecniche e gestionali degli interventi e la stima dei costi per la revisione della segnaletica turistica con riferimento agli Itinerari. Le attività in programma nel 2021 hanno previsto un maggiore coinvolgimento dei portatori di interesse del territorio, in considerazione del fatto che gli interventi sugli Itinerari vengono realizzati in un quadro di maggiore complessità rispetto a tre fattori: tipologia di percorsi ciclabili (lunghi e diversificati territorialmente), necessità di coinvolgimento degli enti locali (governance territoriale)  e valore turistico dei diversi prodotti.

Per tale ragione il Piano operativo 2021 ha introdotto una complessa fase di consultazione, proponendo, oltre alla progettazione e sostituzione della segnaletica, anche una fase di elaborazione di dati e informazioni – provenienti dai territori – funzionali al miglioramento della gestione, a dieci anni dalla prima realizzazione, della Rete Escursionistica Veneta.

Il piano è pertanto stato articolato in tre assi:

  1. Processo partecipativo, attraverso un ciclo di incontri in ciascuno dei territori provinciali con gli stakeholders locali, pubblici e privati, gestiti con metodologie partecipative e finalizzati, da un lato alla mappatura e all’aggiornamento dei percorsi ciclabili di interesse turistico, con la rilevazione puntuale delle problematiche gestionali, e dall’altro alla verifica e all’eventuale aggiornamento della strategia cicloturistica regionale;
  2. Segnaletica cicloturistica: sopralluoghi, progettazione delle relazioni tecniche, affidamento incarico lavori di produzione e sostituzione segnaletica e relativa posa in opera;
  3. Gestione dati e informazioni per la gestione della REV e aggiornamento del “manuale grafico della segnaletica per il cicloturismo, l’escursionismo e il turismo equestre: elaborazione dati contapassaggi, gestione dei dati su Geodatabase, proposta gestionale degli itinerari e adeguamento Manuale.

Con propria nota n. 26418/2021 del 23.11.2021 Veneto Strade S.p.A. ha accolto la proposta - avanzata dalla Direzione Turismo con nota prot. n. 539496 del 17.11.2021 - di prorogare il rapporto di collaborazione in essere, confermando la necessità di proseguire fino al completamento gli interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta e trasmettendo contestualmente un aggiornamento tecnico-operativo ed economico sullo stato di realizzazione degli interventi previsti dai sopra richiamati piani operativi 2020 e 2021.

Particolare rilievo fra le azioni attuate assume il processo partecipativo attuato nel mese di giugno 2021 con i portatori di interesse dei settori turismo e viabilità al fine di favorire il lavoro di sostituzione della segnaletica lungo gli itinerari. Attraverso il ciclo di incontri progettati con metodologie e tecniche riconosciute, si è voluto da un lato favorire la scelta dei percorsi dove operare la sostituzione della segnaletica nonché le relative priorità, e dall’altro velocizzare le procedure per adeguare i tracciati delle ciclovie. Agli incontri on line hanno partecipato 151 persone, mentre altri 34 tecnici hanno partecipato rispondendo ai questionari con le domande di approfondimento della discussione. Il risultato degli incontri è stato raccolto in un documento di sintesi che è stato presentato a tecnici e dirigenti della Direzione Turismo e Direzione Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto il 21 settembre 2021.

Anche sulla base degli orientamenti emersi negli incontri compartecipativi sono state confermate le priorità nella realizzazione degli interventi sugli Itinerari, che sono stati avviati, sotto il profilo progettuale e realizzativo, a partire dagli Itinerari I1 (Lago di Garda-Venezia) e I3 (Via del Mare). Sono stati evidenziati inoltre le criticità e le varianti ai tracciati originari, di cui tenere conto nella fase di realizzazione e posa in opera della segnaletica lungo gli Itinerari.

In considerazione di quanto sopra esposto, considerata l’importanza strategica per la rete cicloturistica del Veneto, e per la conseguente valorizzazione del prodotto turistico “Bike”, – secondo gli orientamenti della L.R. n. 35/2019 – del completamento degli interventi di adeguamento della segnaletica sull’intera REV, anche alla luce delle integrazioni e degli aggiornamenti emersi nel corso della fase di compartecipazione con gli stakeholders territoriali pubblici e privati, si propone con il presente provvedimento di prorogare ulteriormente al 31 dicembre 2022 i termini di valenza dell’Accordo di Programma perfezionato tra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. in data 23 dicembre 2019, prevedendo un ulteriore conferimento a favore della società di risorse per complessivi Euro 200.000,00 a valere sulle disponibilità del capitolo n. 104007 “Interventi per la promozione del cicloturismo – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5 legge regionale 8 agosto 2019 n. 35”) del bilancio di previsione 2020-2022, a seguito della variazione allo stesso adottata con DGR n. 1532 del 11 novembre 2021.

Il prosieguo dell’attività di collaborazione consentirà di proseguire e portare a completamento l’adeguamento della segnaletica cicloturistica riguardante i cinque itinerari riconosciuti (I1 Lago di Garda – Venezia, I2 Anello del Veneto, I3 La via del Mare, I4 Dolomiti – Venezia e I5 Treviso – Ostiglia), anche alla luce delle proposte di integrazione ed aggiornamento dei percorsi funzionali all’evoluzione turistica dei percorsi e alla fruibilità degli stessi, emerse nella fase di processo partecipativo con gli stakeholders territoriali posta in essere nel 2021.

Si rammenta che l’art. 5, comma 6, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”, prevede che non si applichi la disciplina codicistica agli accordi conclusi esclusivamente tra due o più amministrazioni aggiudicatrici, allorquando siano soddisfatte cumulativamente, come nel caso in argomento, le seguenti condizioni:

  • l’accordo sia volto a stabilire o realizzare una cooperazione tra le amministrazioni aggiudicatrici partecipanti, finalizzata a garantire che i servizi pubblici che esse sono tenute a svolgere siano prestati nell’ottica di conseguire gli obiettivi che esse hanno in comune;
  • l’attuazione di tale cooperazione sia retta esclusivamente da considerazioni inerenti all’interesse pubblico;
  • le amministrazioni aggiudicatrici partecipanti svolgano sul mercato aperto meno del 20% delle attività interessate dalla cooperazione.

Inoltre, la Delibera ANAC n. 567 del 31.5.2017 ha precisato che una convenzione fra amministrazioni aggiudicatrici rientra nell’ambito di applicazione dell’art. 5, comma 6, del D. Lgs n. 50/2016, ove regoli la realizzazione degli interessi comuni delle parti, con una reale divisione di compiti e responsabilità, in assenza di remunerazione, ad eccezione di movimenti finanziari configurabili solo come ristoro delle spese sostenute e senza interferenze con gli interessi salvaguardati dalla normativa sugli appalti pubblici.

Tutto ciò premesso, si propone di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione dell’Addendum al citato Accordo di Programma che si propone di approvare secondo lo schema di cui all’Allegato  A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”;

VISTA la DGR n. 1704 del 24 ottobre 2017  con la quale la Regione ha adottato il “Manuale grafico della segnaletica per il cicloturismo, l’escursionismo e il turismo equestre”;

VISTA la DGR n.1899 del 17 dicembre 2019 con cui è stato approvato un Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.);

VISTO l’Accordo di Programma Regione del Veneto – Veneto Strade S.p.a. perfezionato in data 23 dicembre 2019;

VISTA la DGR n. 1787 del 22 dicembre 2020 con cui è stata prorogata al 31 dicembre 2021 la durata dell'Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.);

VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il Bilancio regionale di Previsione 2021-2023;

VISTA la DGR n. 1532 del 11 novembre 2021 con la quale è stata disposta variazione al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO l’art. 5, comma 6, del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici”,

VISTA la legge regionale n. 13 del 29 marzo 2019, di modifica della Legge Regionale n. 29 del 25 ottobre 2001, di costituzione della Società Veneto Strade S.p.A;

VISTO l'art. 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 - Statuto del Veneto";

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di prorogare al 31 dicembre 2022 la durata dell’Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. per la realizzazione di interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.) perfezionato tra le parti in data 23 dicembre 2019,  al fine del completamento dell’attuazione degli interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica anche sui cinque itinerari riconosciuti della Rete stessa (I1 Lago di Garda – Venezia, I2 Anello del Veneto, I3 La via del Mare, I4 Dolomiti – Venezia e I5 Treviso – Ostiglia), anche tenuto conto delle proposte di integrazione ed aggiornamento, funzionali all’evoluzione turistica dei percorsi e alla fruibilità degli stessi, emerse nella fase di processo partecipativo con gli stakeholders territoriali pubblici e privati posta in essere nel  corso del 2021;
  3. di riconoscere a favore di Veneto Strade S.p.A, a copertura delle spese necessarie per le attività di cui al punto 2., l’importo di Euro 200.000,00 (IVA ed ogni altro onere incluso);
  4. di approvare lo schema di Addendum all’Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e Veneto Strade S.p.A. perfezionato in data 23 dicembre 2019 di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Turismo alla sua sottoscrizione e autorizzandolo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritto con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
  5. di determinare in Euro 200.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104007 “Interventi per la promozione del cicloturismo – Investimenti fissi lordi e acquisto di terreni (art. 5 legge regionale 8 agosto 2019 n. 35”) del bilancio di previsione 2020-2022;
  6. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente provvedimento;
  8. di prevedere l’inserimento dell’intervento nel Programma Biennale acquisti e forniture, ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. n. 50/2016;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs n. 33/2013;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1692_21_AllegatoA_464604.pdf

Torna indietro