Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica la versione stampabile del BUR n. 157 del 23/11/2021
Scarica la versione firmata del BUR n. 157 del 23/11/2021
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 157 del 23 novembre 2021


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1539 del 11 novembre 2021

Approvazione dello schema di convenzione regionale con l'Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV per il supporto al Sistema regionale di protezione civile. Legge Regionale 27 novembre 1984, n. 58, art. 12.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di convenzione con l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV, finalizzata a definire le attività di collaborazione dei volontari nell’ambito della gestione delle attrezzature afferenti al Sistema regionale di protezione civile, ricoverate presso il Centro Logistico Regionale di Protezione Civile. Si dispone altresì l’assegnazione di un contributo annuale, al fine di riconoscere le spese connesse alle attività previste dalla convenzione.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Con Deliberazione del 28 luglio 2009, n. 2306 la Giunta regionale ha individuato l’ex cantiere del Passante di Mestre, in località Bonisiolo, nel Comune di Mogliano Veneto, quale area idonea alla creazione della “Piattaforma Logistica Attrezzata di Protezione Civile della Regione del Veneto”, per accogliere le attività formative di esercitazione e addestramento dei volontari, di coordinamento decentrato, di base funzionale all’operatività, nonché di allocazione di mezzi e attrezzature regionali.

Nel corso dell’emergenza “Coronavirus (Covid 19)” tale sede, utilizzata quale Centro Logistico Regionale di Protezione Civile al fine di ricoverare i mezzi e le attrezzature di proprietà regionale, ha assunto importanza rilevante ai fini della distribuzione delle attrezzature campali per le strutture sanitarie, nonché quale deposito per mascherine e prodotti igienizzanti destinati a vari Enti e Organizzazioni di Volontariato e per la successiva distribuzione alla cittadinanza.

Per parte del periodo dell’emergenza hanno operato presso il Centro Logistico Regionale i volontari appartenenti all’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV, organizzazione resasi disponibile in quanto in possesso delle competenze, dei mezzi ed delle attrezzature adeguati allo svolgimento delle attività logistiche e manutentive necessarie.

Ciò premesso, considerato che l’emergenza non si è ancora conclusa e che per il prossimo futuro si dovrà procedere al ritiro delle attrezzature campali, alla loro manutenzione e rimessaggio oltre che alla quotidiana manutenzione dei mezzi e delle attrezzature ricoverati presso il Centro logistico, considerato che l’art. 12 della Legge regionale n. 58/1984 prevede la possibilità di stipulare convenzioni al fine della “custodia e il mantenimento in prontezza operativa di materiali, attrezzature e mezzi di proprietà regionale che per particolare natura tecnica richiedono disponibilità di personale specialistico”, con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di convenzione (riportato nell’Allegato A) che andrà a regolamentare le attività di collaborazione tra la struttura regionale competente in materia di Protezione civile e l’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV, per i successivi tre anni.

Considerato che per fronteggiare l’emergenza “Coronavirus (Covid 19)” la Regione del Veneto ha avviato una campagna di solidarietà per la raccolta di fondi, istituendo il conto corrente “Sostegno emergenza Coronavirus” e che parte delle risorse sono già state destinate a favore del Sistema regionale di Protezione civile, che continua ad operare a supporto delle attività della sanità regionale e di assistenza alla cittadinanza e considerata la disponibilità finanziaria sul capitolo n. n. 104273 “Azioni regionali per la gestione dell’emergenza Covid 19 tramite le Organizzazioni di Volontariato - trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 29/12/2020, n. 39) del bilancio di previsione 2021-2023, con il presente provvedimento si determina in 10.000,00 euro l’importo massimo del contributo da destinare all’Organizzazione di volontariato firmataria della convenzione in oggetto; per le annualità successive si procederà con successivi provvedimenti di bilancio, a valere sui fondi che saranno resi disponibili.

Il contributo annuale ed i rimborsi delle spese saranno erogati con le seguenti modalità:

  • una componente di contributo forfettario, da erogare successivamente alla sottoscrizione della presente e negli anni successivi, alla presentazione del piano delle attività annuali, da presentarsi entro il 31 gennaio di ogni anno.
  • Una componente “rimborso spese”, per la quale le somme saranno erogate in qualità di rimborso, a seguito della presentazione della documentazione di spesa che dovrà rispettare le voci di natura corrente previste dalla convenzione.
  • Eventuali spese non previste nel piano di attività annuali dovranno essere preventivamente comunicate alla Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale e autorizzate dalla Giunta Regionale.

La firma della convenzione, l’assunzione dell’impegno di spesa a favore dell’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV e l’adozione degli atti conseguenti è demandata al Direttore della Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale, che potrà apportare al testo della convenzione stessa eventuali adeguamenti di limitata entità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n. 117, Codice del Terzo settore;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1, Codice della Protezione civile;

VISTA la Legge Regionale 27 novembre 1984 n. 58, cosi come integrata dalla Legge Regionale 13 aprile 2001 n. 11;

VISTO l’art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 lettera f);

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2516 dell’8 agosto 2003;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2306 del 28 luglio 2009;

VISTA la L.R. n. 41/2020 “Bilancio di previsione 2021-2023” e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 che approva il documento tecnico di accompagnamento del Bilancio di  previsione 2021-2023 e successive variazioni;

VISTO il Decreto n. 1 del 08/01/2021 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio finanziario gestionale 2021–2023 e successive variazioni;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di convenzione, così come riportato nell’allegato A al presente provvedimento;
  3. di determinare in 10.000,00 euro l’importo massimo del contributo da assegnare all’Associazione Volontari di Protezione Civile di Salzano OdV, iscritta all’Albo regionale di cui alla DGR n. 2516/2003, finalizzato a contribuire alle spese correnti per il mantenimento del Centro Logistico Regionale e la manutenzione delle attrezzature ivi ricoverate, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 104273 “Azioni regionali per la gestione dell’emergenza Covid 19 tramite le Organizzazioni di Volontariato - trasferimenti correnti (art. 15, L.R. 29/12/2020, n. 39) del bilancio di previsione 2021-2023;
  4. di dare atto che la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale dell’esecuzione del presente atto anche apportando al testo della convenzione stessa eventuali adeguamenti di limitata entità, alla firma della convenzione, all’assunzione degli impegni di spesa secondo le modalità espresse in premessa e degli atti conseguenti;
  6. Di dare atto che il presente provvedimeto è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. Di disporre la pubblicazione della presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1539_21_AllegatoA_463136.pdf

Torna indietro