Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1519 del 11 novembre 2021
Approvazione dell'Accordo procedimentale tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione del Veneto per l'intervento di "Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l'idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco - Po di Levante" ricompreso nel Programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza "P.N.R.R." approvati con Decreto ministeriale n. 330 del 13.08.2021, registrato alla Corte dei Conti in data 06.09.2021 al n. 2660.
Con il presente provvedimento si approva lo schema di accordo procedimentale tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e la Regione del Veneto, a seguito dell’ammissione al finanziamento statale dell’intervento infrastrutturale denominato “Porto di Rovigo- Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l’idrovia Fissero-Tartaro - Canalbianco-Po di Levante”, CUP I16G21001620001, per euro 3.000.000,00.
Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.
In data 12 gennaio 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato una proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - di seguito “P.N.R.R.” - che si sviluppa intorno a tre assi strategici: digitalizzazione e innovazione; transizione ecologica; inclusione sociale. Il Piano, che si articola in sedici Componenti raggruppate in sei Missioni, è stato sottoposto all’esame del Parlamento ed è stato approvato il 31 marzo 2021.
La “Missione 3” rubricata “infrastrutture per una mobilità sostenibile” mira a rendere, entro il 2026, il sistema infrastrutturale più moderno, digitale e sostenibile e in grado di rispondere alla sfida della decarbonizzazione, e pone, tra gli altri, l’obiettivo specifico di rafforzare e garantire l’interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.
Con Decreto Legge del 06 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 01 luglio 2021 n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, è stato approvato, con l’articolo 1, il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del “P.N.R.R.”, e che ripartisce le relative risorse, per complessivi 30.622,46 milioni di euro, per gli anni dal 2021 al 2026.
Per lo sviluppo del sistema portuale per il miglioramento della competitività, capacità e produttività dei porti italiani, in stretta connessione con l’impianto strategico delle sopra richiamata “Missione 3”, con il Decreto ministeriale n. 330 del 13 agosto 2021, registrato alla Corte dei Conti in data 06 settembre 2021 al n. 2660, è stato approvato il programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al “P.N.R.R.”.
Al settore portuale sono state destinate risorse per complessivi euro 2.860 milioni, ripartite in annualità come di seguito indicato:
Il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del Decreto Legge n. 59, individua per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel P.N.R.R. con la Commissione europea sull’incremento della capacità di spesa collegata all’attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari. In tale contesto, per quanto di competenza della Regione Veneto ed in relazione alla tipologia di interventi finalizzati all’“Elettrificazione delle banchine (cold ironing)”, con nota protocollo n. 352316 del 06 agosto 2021, si è provveduto a trasmettere al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili lo studio di fattibilità del progetto denominato “Porto di Rovigo - Elettrificazione delle banchine del Porto interno di Rovigo lungo l’idrovia Fissero-Tartaro-Canalbianco-Po di Levante”, CUP I16G21001620001, avente importo di progetto pari ad euro 3.000.000,00.
Come noto, la L.R. 14.11.2018, n. 40 ha individuato nella società Infrastrutture Venete S.r.l. lo strumento operativo della Regione per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali legate alla gestione delle infrastrutture della navigazione interna, conformemente alla normativa nazionale e comunitaria. A seguito dell’approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al “P.N.R.R.”, di cui al decreto ministeriale n. 330 del 13 agosto 2021, il progetto, redatto dalla Infrastrutture Venete S.r.l. per conto della Regione, è stato ammesso al finanziamento statale per euro 3.000.000,00. L’opera prevede l’installazione di un sistema di “cold ironing” presso l’interporto di Rovigo, ovvero di un sistema di alimentazione delle navi durante la sosta in porto tramite connessione elettrica con la terraferma, sistema che rappresenta un’importante misura per l’eliminazione degli inquinanti locali.
Si tratta ora di disciplinare i rispettivi adempimenti comuni alla realizzazione dell’opera e per tale motivo si rende ora necessario proporre l'approvazione dello schema di Accordo procedimentale pertinente, condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, così come riportato nell’Allegato A al presente provvedimento che ne forma parte integrante e sostanziale.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Decreto Legge n. 59 del 06/05/2021;
VISTO il Decreto Ministeriale del 15/07/2021;
VISTO il Decreto Ministeriale n. 330 del 13/08/2021;
Vista la L.R. statutaria n.1/2012;
VISTA la L.R. n. 40/2018;
VISTO l’art. 2, c. 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro