Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 149 del 12 novembre 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1481 del 02 novembre 2021

Approvazione graduatoria per l'assegnazione di contributi a favore della sicurezza stradale per la rete viaria comunale, funzionale a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d'interesse religioso e di valenza turistica di cui al Bando presentato ai sensi dell'art. 9 della L.R. 39/1991. DGR n. 107/CR del 5 ottobre 2021.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si procede all’approvazione della graduatoria del Bando approvato con DGR n. 874/2021, per la concessione di contributi al fine dell’attuazione di interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale lungo la rete viaria comunale, funzionale a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica, ai sensi dell’art. 9 della L.R. 39/1991.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

L’art. 9 della Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 39 e le sue successive modifiche ed integrazioni stabilisce che la Giunta regionale provveda al finanziamento degli interventi sulla mobilità comunale nei settori individuati dall’art. 3 della medesima legge, nella misura massima dell’80% della spesa prevista.

A tale riguardo la norma prevede che la Giunta regionale, sentita preliminarmente la competente Commissione consiliare, individui i criteri di assegnazione dei contributi.

Per quanto sopra, nell’ambito di quanto indicato dal richiamato art. 3 la Giunta regionale, a seguito del prescritto parere della Commissione consiliare, con deliberazione n. 874 del 30 giugno 2021, ha approvato il bando per l’assegnazione di finanziamenti a favore della mobilità e della sicurezza stradale nella rete viaria comunale, tesi “all’ammodernamento delle strutture esistenti” (specificamente individuato dalla citata Legge regionale) funzionali a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica nel territorio veneto.

Sulla base di tale disposizione, i Comuni interessati, nei trenta giorni successivi alla pubblicazione del bando nel Bollettino ufficiale della Regione n. 94 del 16 luglio 2021, hanno presentato le relative proposte d’intervento, il cui costo complessivo da quadro economico non poteva essere pari o eccedere l’importo di Euro 100.000,00.

In tale termine risultano essere pervenute, esclusivamente a mezzo Posta Elettronica Certificata, n. 178 domande, che si riportano quale Allegato A al presente provvedimento, delle quali n. 153 risultano ammissibili a finanziamento riportate nell’ Allegato B e n. 25 non ammissibili, di cui all’ Allegato C.

Per quanto riguarda le istanze ritenute non ammissibili, esse riguardano proposte con importo dell’intervento pari o superiore al limite previsto di Euro 100.000,00, anche in stralci di progetti più ampi, ovvero interventi localizzati su rete viaria non ammissibile a finanziamento (ubicati quindi su rete viaria non comunale).

Per quanto concerne la formulazione della graduatoria di priorità delle domande presentate, di cui all’Allegato B, sono stati utilizzati i sotto elencati criteri di valutazione, definiti con la sopraccitata deliberazione n. 874/2021:

  • per maggiore rilevanza dei siti interessati a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica, posti nel territorio regionale (massimo punti 40/100);
  • per le finalità dell’intervento in coerenza agli obiettivi del bando, in relazione al raggiungimento di una maggior sicurezza del tratto stradale interessato e migliore accessibilità del territorio (massimo punti 20/100);
  • per importo vengono ritenuti prioritari gli interventi che prevedono una spesa ammissibile, ai sensi della L.R. n. 27/2003, superiore o uguale ad Euro 30.000,00 ed inferiore a Euro 100.000,00, con preferenza agli importi inferiori all’interno di tale fascia di valori (massimo punti 15/100);
  • per maggior quota percentuale di cofinanziamento con fondi a carico dell’Ente proponente; il rapporto viene determinato sul costo complessivo, con il limite massimo inferiore ad Euro 100.000,00 (massimo punti 20/100);
  • per sinistrosità stradale e relativo danno sociale (massimo punti 5/100) in relazione ai dati di incidentalità trasmessi e documentati.

A parità di punteggio conseguito, sono stati riconosciuti prioritari gli interventi con maggiore quota di finanziamento a carico dell’Ente proponente e tra questi ultimi, quelli con il livello di progettazione più avanzato.

Per quanto attiene il danno sociale, è stato calcolato in base al numero di feriti ed il numero di morti, secondo i valori definiti dal Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, approvato con Legge 144/1999.

Le successive fasi procedurali prevedono che, per gli interventi ritenuti ammissibili al finanziamento, in ordine di priorità in base ai criteri precedentemente esposti, la Giunta Regionale concluda uno specifico Accordo di Programma, ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 35/2001, il cui schema è già stato approvato con la richiamata deliberazione di Giunta Regionale n. 874/2021.

A seguito della deliberazione della Giunta regionale n. 107/CR del 5 ottobre 2021 si è proceduto a richiedere alla competente Commissione consiliare il parere di competenza, ai sensi dell’art. 9, commi 1 e 4 della L.R. n. 39 del 30 dicembre 1991, relativo alla graduatoria degli interventi ammissibili a contributo di cui al Bando oggetto del presente provvedimento, nonché all’elenco delle domande ritenute non ammissibili, sulla base dei criteri sopra esposti.

La Seconda Commissione consiliare, nella seduta del 14 ottobre 2021, con parere n. 103, ha espresso parere favorevole a maggioranza sul provvedimento, trasmesso con nota prot. n. 15756 del 14 ottobre 2021.

In merito ai finanziamenti disponibili nell’annualità 2021, con deliberazione di Giunta regionale n. 1012 del 28/07/2021 si è proceduto alla programmazione delle risorse per la realizzazione di investimenti infrastrutturali, nell’ambito di quanto stanziato nel bilancio di previsione 2021-2023, destinando € 1.300.000,00 per gli interventi oggetto del presente Bando, allocate nel capitolo di spesa n. 104260 denominato “Interventi a favore della mobilità' e della sicurezza stradale - contributi agli investimenti -finanziamento mediante ricorso ad indebitamento - anno 2021 (L.R.. 30/12/1991, n. 39)”. Per tali risorse risultano in corso, da parte della competente Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, le procedure per l’acquisizione delle stesse.

Le risorse citate consentono la copertura, seppur non integrale, dei primi 30 interventi in graduatoria, riportati nell’Allegato D al presente provvedimento; tenuto conto dell'importo disponibile e della impossibilità di garantire l'integrale copertura dell'ultimo beneficiario, si prevede di poter concedere una quota del finanziamento assegnato, previo comunque verifica dell’attuazione dell’intervento, anche in uno stralcio funzionale, mantenendo invariato il rapporto tra percentuale di finanziamento e costo intervento.

Si ritiene ora di procedere all’approvazione dei sopra elencati allegati, precisando che lo scorrimento della graduatoria di cui all’Allegato B, potrà avvenire anche nel successivo esercizio finanziario, previa verifica della sussistenza della disponibilità economica sul competente capitolo di spesa del bilancio regionale di riferimento, così come previsto dall’art. 9, comma 2 bis, della citata legge regionale n. 39/1991 e stabilito altresì dalla precedente deliberazione n. 874/2021, la quale, peraltro, ha approvato anche lo schema dell’Accordo di Programma da sottoscriversi con i beneficiari per la disciplina dei rapporti tra Regione del Veneto e comuni stessi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 9, commi 1 e 4, della Legge regionale n. 39 del 30.12.1991 e s.m. e i.;

VISTA la DGR n. 874 del 30 giugno 2021;

VISTA la propria deliberazione n. 107/CR del 5 ottobre 2021;

VISTO il parere della Seconda Commissione consiliare rilasciato in data 14 ottobre 2021, al n. 103;

VISTO l’art. 2 co. 2 lett. f della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare l’elenco delle domande presentate dalle Amministrazioni Comunali in esito al bando approvato con D.G.R. n. 874 del 30 giugno 2021 come riportato nell’Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  3. di approvare, ai fini dell’assegnazione dei contributi di cui all’art. 9 della L.R. 30.12.1991, n. 39 e s.m.i., l’Allegato B, quale parte integrante del presente provvedimento, relativo alla graduatoria degli interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale sulla rete viaria comunale funzionale a raggiungere siti a valenza paesaggistico-naturalistica, di interesse storico-artistico, d’interesse religioso e di valenza turistica, valutata sulla base dei criteri di cui alle premesse;
  4. di approvare l’elenco delle istanze non ammissibili, per le motivazioni esposte in premessa, di cui all’Allegato C, parte integrante del presente provvedimento;
  5. di approvare l’elenco delle istanze ammesse a finanziamento per l’annualità 2021, riportato quale Allegato D al presente provvedimento;
  6. di prevedere la possibilità di poter concedere una quota del finanziamento assegnato, previa verifica dell’attuazione dell’intervento, anche in uno stralcio funzionale, da parte del soggetto beneficiario, mantenendo invariato il rapporto tra percentuale di finanziamento e costo intervento;
  7. di dare atto che alla copertura finanziaria degli interventi di cui in Allegato D si provvederà con risorse, pari ad Euro 1.300.000,00, allocate sul competente capitolo di spesa n. 104260, ad oggetto “Interventi a favore della mobilità' e della sicurezza stradale - contributi agli investimenti -finanziamento mediante ricorso ad indebitamento - anno 2021 (L.R.. 30/12/1991, n. 39)”;
  8. di dare atto che l’adozione degli atti di impegno di spesa correlati agli interventi di cui trattasi è subordinata all’avvenuta conclusione, da parte della competente Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti locali, delle procedure di affidamento per l’acquisizione delle risorse da indebitamento per il finanziamento dei suddetti interventi, e della conseguente adozione dell’atto di accertamento correlato;
  9. di confermare che lo scorrimento della graduatoria di cui al punto 3., potrà avvenire anche nel successivo esercizio finanziario, previa verifica della sussistenza della disponibilità economica sul competente capitolo di spesa del bilancio regionale di riferimento, così come previsto dall’art. 9, comma 2 bis, della citata legge regionale n. 39/1991 e stabilito altresì dalla precedente deliberazione n. 874/2021;
  10. di incaricare il Presidente o un suo delegato alla sottoscrizione dei previsti Accordi di Programma con le Amministrazioni comunali ammesse a beneficiare del contributo, dando atto che il relativo schema di Accordo è già stato approvato con precedente deliberazione di Giunta Regionale n. 874 del 30 giugno 2021, autorizzandolo ad apportare modifiche non sostanziali nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  11. di incaricare la U.O. Autostrade e Infrastrutture della Direzione Infrastrutture e Trasporti dei conseguenti adempimenti tecnico-amministrativi;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33;
  13. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  14. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  15. di pubblicare la presente deliberazione, completa di premesse ed allegati, nel Bollettino ufficiale e nel sito Internet della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1481_21_AllegatoA_462221.pdf
Dgr_1481_21_AllegatoB_462221.pdf
Dgr_1481_21_AllegatoC_462221.pdf
Dgr_1481_21_AllegatoD_462221.pdf

Torna indietro