Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 156 del 23 novembre 2021


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1449 del 25 ottobre 2021

Variazione al Bilancio di previsione 2021-2023 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (Provvedimento di variazione n. BIL059) // VINCOLATE.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l’iscrizione nel Bilancio di previsione e nel documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La L.R. 41/2020 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 1839/2020 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l’entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 1/2021, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2021-2023 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all’art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso Decreto, ha approvato altresì il “Bilancio finanziario gestionale 2021-2023. Capitoli di entrata e di spesa del perimetro sanitario di cui all’art. 20, c.1 D.Lgs. 118/2011 ai sensi dell’art. 39, c. 13, D.Lgs. 118/2011”.

L’art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del documento tecnico di accompagnamento riguardanti l’istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con nota:

  • 08.10.2021 prot. 450298, della Unità Organizzativa Rapporti UE e Stato, riguardante l’assegnazione di risorse per il Programma di Cooperazione transnazionale MEDITERRANEAN (MED) 2014 – 2020 – progetto “+RESILIENT”, per € 5.462,10 per l’anno 2021 e per € 1.982,94 per l’anno 2022;
  • 11.10.2021 prot. 454389, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante la rimodulazione delle risorse afferenti i miglioramenti dei servizi di trasporto pubblico locale e della qualità dell'aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano di cui al D.M. Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare n. 207 del 27.12.2019, con diminuzione di complessivi € 41.072.034,00 per l’anno 2021 e contestuale aumento per lo stesso importo per l’anno 2022;
  • 07.10.2021 prot. 449968 della Direzione Turismo, riguardante l’assegnazione di risorse afferenti il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 – Progetto “GREVISLIN”, per € 16.000,00 (di cui € 13.500,00 a valere sul FESR e € 2.500,00 a valere sul FDR) per l’anno 2021;
  • 11.10.2021 prot. 454941, della Direzione Uffici Territoriali per il Dissesto Idrogeologico, riguardante l’assegnazione delle risorse da parte di Veneto Sviluppo S.p.A., di cui  alla nota prot. 6005 del 14.09.2021, per la copertura della stima dei costi di commissione per la gestione dei Fondi di rotazione e Fondi contributi, ai sensi della L.R. 52 del 13.09.1978, per € 11.509,02;
  • 11.10.2021 prot. 455886, della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, riguardante l’assegnazione da parte di Veneto Sviluppo S.p.A., delle risorse per la copertura degli oneri di gestione del fondo regionale di garanzia per lo sviluppo delle PMI ai sensi delle L.R. 19/2004, L.R. 18/1994, di cui alla nota prot. 6005 del 14.09.2021, per complessivi € 8.023,47;
  • 17.06.2021 prot. 274515, della Direzione Servizi Sociali, riguardante la restituzione di contributi relativi erogati ai sensi della L.R. n. 45/2017 di € 20.000,00 per l’anno 2021;
  • 15.10.2021 prot. 467060, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale per la realizzazione del progetto “Capacity Building” finanziato dal PON Inclusione di cui alla Convenzione sottoscritta in data 12.10.2021, di € 12.111,76 per l’anno 2021, di € 60.558,78 per l’anno 2022 e di € 8.074,50 per l’anno 2023;
  • 15.10.2021 prot. 467101, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l’assegnazione statale relativa all’abbattimento di barriere architettoniche di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 31 del 26.01.2021, per € 2.633.837,08 per l’anno 2021 e per € 1.031.532,06 per l’anno 2022;
  • 19.10.2021 prot. 475832, della Direzione Infrastrutture e Trasporti, riguardante l’assegnazione di risorse statali per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19 e destinate al finanziamento dei servizi aggiuntivi del trasporto pubblico locale di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili n. 335 del 17.08.2021, per € 18.323.351,68.

L’art. 51, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell’esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto modifiche al Bilancio di previsione e al Documento tecnico di accompagnamento mediante variazioni compensative tra le dotazioni delle missioni e dei programmi riguardanti l'utilizzo di risorse comunitarie e vincolate, nel rispetto della finalità della spesa definita nel provvedimento di assegnazione delle risorse, o qualora le variazioni siano necessarie per l'attuazione di interventi previsti da intese istituzionali di programma o da altri strumenti di programmazione negoziata.

Vista la richiesta pervenuta con nota:

  • 14.10.2021 prot. 465933 della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, per una variazione compensativa per l’anno 2021 per € 1.345.137,95, nell’ambito del Titolo IV “Entrate in conto capitale”, della Categoria “Altri trasferimenti in conto capitale da imprese” e nell’ambito del Titolo 1 “Spese correnti”, della Missione 14 “Sviluppo economico e competitività” Programma 01 “Industria, pmi e artigianato” e Programma 02 “Commercio - reti distributive - tutela dei consumatori”, finalizzata ad aggregare i fondi di rotazione confluiti nel Fondo Unico della L.R 17/2016 a seguito delle modifiche normative introdotte dall’articolo 9 della L.R. 17/2021.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2021-2023, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L’art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all’allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione. 

Il punto 11.8 dell’Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria” prevede che “Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell’ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l’ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l’approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario.”

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell’ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario che provvederà al successivo inoltro al Tesoriere dopo l’approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42”;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 “Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica”;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 “Statuto del Veneto”; 

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 140 del 16.10.2020 “Affidamento ai singoli membri della Giunta regionale di compiti permanenti di istruzione per gruppi di materie affini, ai sensi dell’articolo 53, comma 4 dello Statuto”;

VISTA la DGR 1702 del 09.12.2020 “Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura. Articolazione delle strutture della Giunta regionale di cui agli artt. 9, comma 2, lett. b) e 11 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i.. Autorizzazione alla pubblicazione degli avvisi per i conferimenti degli incarichi di Direttore.”;

VISTA la DGR 571 del 04.05.2021 “Adempimenti connessi all’avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale: individuazione delle Direzioni e delle Unità Organizzative in attuazione dell’art 9 della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e s.m.i”;

VISTA la L.R. 29.12.2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR 1839 del 29.12.2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto n. 1 del 08.01.2021 del Segretario Generale della Programmazione “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR 30 del 19.01.2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTE le note delle Strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A, B, C, D, E, F, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2021-2023 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B;
  3. di apportare al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2021-2023 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all’allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F;
  5. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  8. di incaricare la Segreteria della Giunta di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell’art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

Dgr_1449_21_AllegatoA_461747.pdf
Dgr_1449_21_AllegatoB_461747.pdf
Dgr_1449_21_AllegatoC_461747.pdf
Dgr_1449_21_AllegatoD_461747.pdf
Dgr_1449_21_AllegatoE_461747.pdf
Dgr_1449_21_AllegatoF_461747.pdf

Torna indietro