Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 154 del 19 novembre 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1384 del 12 ottobre 2021

Partecipazione della Regione del Veneto alla Rete Regions for Health Network RHN-WHO - anno 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l’anno 2021 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività della Rete Regions for Health Network - RHN-WHO (Rete dell’Organizzazione Mondiale della Sanità - OMS delle Regioni che promuovono la Salute) con sede a Copenhagen (Danimarca), a cui il Veneto partecipa dal 1998 quale prima Regione italiana con un sistema sanitario in linea con i requisiti previsti per l’adesione alla Rete. Si assegna a RHN-WHO il finanziamento di euro 5.099,01 attinto dai Finanziamenti della GSA anno 2021, da erogarsi per il tramite dell’Azienda Zero, a titolo di quota associativa anno 2021 ai sensi dell’art. 3, punto 3.5 del Membership Agreement RHN-WHO del 26/11/2005.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Regions for Health Network - RHN-WHO è una Rete con sede a Copenhagen in Danimarca istituita nell’ambito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS; i suoi lavori sono coordinati dall’Ufficio europeo OMS per gli investimenti in Salute e per lo Sviluppo - “Ufficio OMS di Venezia”.

La sua mission è la tutela e il miglioramento della salute e del benessere della popolazione e la riduzione delle diseguaglianze nella salute all’interno dei Paesi della Regione europea dell’OMS; in particolare la Rete agisce a livello regionale e locale promuovendo gli investimenti per la salute come priorità per la coesione sociale, la crescita economica e il contrasto all’esclusione sociale. Lo scopo principale di questo network è di costruire nuove alleanze in salute in uno spirito di cooperazione e di solidarietà tra i membri, di creare sinergia e collaborazione tra le Regioni, le Autorità sanitarie locali e le Istituzioni internazionali per fronteggiare le principali sfide in tema di salute.

RHN-WHO promuove e sostiene lo sviluppo di politiche e strategie mirate per il miglioramento e la riduzione delle iniquità in materia di salute, focalizzando in particolare la propria attività di studio e di ricerca sull’innovazione sanitaria e sui determinanti sociali della salute, al fine di contribuire allo sviluppo di una forte governance del settore. La Rete incentiva i partner a sviluppare ed attuare azioni volte a tutelare e promuovere la salute, a ridurre le disuguaglianze sanitarie, a collegare il livello nazionale con quello locale, a raccogliere e disseminare best practice, prove basate sull’evidenza e dati concreti nonché a collaborare insieme per accedere più facilmente ai finanziamenti europei.

Fin dal 1993, anno della sua creazione, la Rete si è impegnata a favorire la partecipazione dei membri ai processi decisionali e di policy making internazionali nonché a creare, ricercare e disseminare strumenti e metodi innovativi per lo sviluppo di sistemi sanitari regionali efficienti, efficaci, accessibili, resilienti, equi, di qualità e sostenibili.

Nell’ambito della Rete, l’obiettivo dell’Ufficio OMS di Venezia, quale coordinatore dei lavori, è di rendere RHN-WHO sempre più protagonista nel panorama europeo con un ruolo tecnico specifico orientato a supportare i responsabili politici regionali nella formulazione e attuazione di politiche sostenibili e indirizzi operativi che consentano di tradurre in azioni concrete i principi di promozione della salute, prevenzione e contrasto alle disuguaglianze contenuti  nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nel Programma di lavoro europeo 2020-2025 “Un’azione unitaria per una salute migliore in Europa” (‎EPW).

La Regione del Veneto è membro di RHN-WHO dal 1998, quale prima Regione italiana dotata di un sistema sanitario in linea con i requisiti di adesione previsti dalla Rete, come formalizzato con deliberazione della Giunta Regionale n. 2038 del 2 giugno 1998. Con successive deliberazioni, da ultimo con DGR n. 1037 del 28 luglio 2020, è stata rinnovata annualmente l’iscrizione alla Rete garantendo in tal modo la continuità della partecipazione della Regione ai programmi del network dell’OMS.

A seguito dell’insorgere nel 2020 dell’emergenza sanitaria da SARS-CoV-2, l'Advisory Board di RHN-WHO ha deciso di riprogrammare le azioni della Rete relative al biennio 2020-2021 adattandole alle nuove esigenze dei leader locali e regionali della sanità pubblica impegnati a fronteggiare l’epidemia e le sue conseguenze economiche e sociali. Al fine di dare risposte tempestive alla nuove necessità e di supportare i sistemi sanitari regionali nella lotta contro il Covid-19 è stata creata una apposita pagina nel sito web di RHN-WHO per assicurare la diffusione, l’aggiornamento, lo scambio costante di informazioni tecnico/scientifiche nonché la condivisione di studi, esperienze e migliori pratiche tra i membri della Rete e l’Ufficio regionale dell’OMS per l’Europa. Tra marzo e dicembre 2020 la Rete ha organizzato oltre quaranta “COVIDnar” online di approfondimento di specifiche tematiche di particolare interesse e attualità quali la comunicazione ai tempi di Covid-19, gli effetti di Covid-19 sui gruppi più vulnerabili e sulle disuguaglianze socio-economiche, la campagna vaccinale anti Covid-19 e le sue modalità organizzative, il tracciamento del contagio, la riqualificazione post Covid delle strutture sanitarie, le zone critiche nei piani di preparazione, risposta e superamento delle emergenze.

Il work plan RHN-WHO anno 2021, in linea con le priorità definite nel nuovo Programma di lavoro europeo 2020-2025 “Un’azione unitaria per una salute migliore in Europa” (‎EPW), si incentra in particolare sulle seguenti quattro aree tematiche: salute mentale, soluzioni digitali per la salute, Agenda europea 2030 per l'immunizzazione, interazione tra aspetti comportamentali e culturali e salute delle persone.

Il documento prevede altresì il proseguimento delle azioni, già avviate lo scorso anno, di assistenza tecnica, networking e comunicazione a favore dei partner regionali e locali, nonché la realizzazione di azioni mirate per affrontare in sinergia e con alleanze inter-istituzionali sui territori le conseguenze sociali della crisi sanitaria e il superamento delle disuguaglianze di genere, ulteriormente acuitesi durante la pandemia.

In tal modo la Rete dell’OMS intende potenziare la capacità delle autorità e delle istituzioni sanitarie locali, quali  entità territoriali più vicine al cittadino, di riorganizzare gli interventi e i servizi sanitari post Covid-19, anche attraverso azioni intersettoriali, per rispondere con efficacia, tempestività ed equità alle molteplici questioni socio-sanitarie determinate dal coronavirus.

È confermato, anche per il corrente anno, l’impegno prioritario di RHN-WHO a sostenere le strategie subnazionali svolgendo e rafforzando, nell’ambito del partenariato, il proprio ruolo tecnico specifico di fulcro dell’interazione, promozione della ricerca,  mobilitazione della conoscenza, sintesi delle prove, sviluppo delle capacità, lavoro collaborativo a supporto dei responsabili politici regionali nella formulazione e attuazione di politiche eque e sostenibili fondate sui principi di promozione della salute, prevenzione e contrasto alle disuguaglianze.

Si evidenzia che la partecipazione del Veneto alla Rete europea Regions for Health Network - RHN-WHO si inserisce nel più ampio quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell’eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, favorisce la partecipazione attiva della Regione ai principali network e partenariati europei in ambito sanitario nonché il suo coinvolgimento attivo nel dibattito sanitario internazionale.

Nell’ambito della strategia regionale di “internazionalizzazione” della sanità veneta, la collaborazione con la Rete si presenta come un’occasione per incentivare la partecipazione qualificata della Regione del Veneto alla definizione e all’implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.

Nell’ottica di rafforzare la partecipazione regionale ai processi europei si inserisce altresì l’impegno della Regione del Veneto quale coordinatrice del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, ruolo confermato anche per il triennio 2020-2022, a sostenere attivamente tutte le attività del Programma finalizzate a supportare i sistemi sanitari delle Regioni italiane nella partecipazione a network, workgroup e iniziative europee.

Quanto sopra è in linea con la consolidata collaborazione della Regione con l’Ufficio Europeo OMS per gli Investimenti in Salute e per lo Sviluppo di Venezia tesa a rafforzare la capacità di agire a livello locale sui determinanti sociali della salute e sulle diseguaglianze ad essi collegati e ad incentivare, per un’efficace programmazione sanitaria, l’adesione ai partenariati europei attivi in ambito sanitario, quali sedi ideali di condivisione delle esperienze, di capitalizzazione delle buone pratiche e di ricerca di una visione generale degli scenari futuri di cura e assistenza.

Tutto ciò premesso, per l’importanza che l’iniziativa riveste e al fine di garantire il proseguimento della collaborazione della Regione del Veneto con RHN-WHO, con il presente provvedimento si propone di approvare anche per l’anno 2021 la partecipazione del Veneto alla Rete Regions for Health Network - RHN-WHO con sede a Copenhagen (Danimarca).

Gli oneri di partecipazione a Regions for Health Network - RHN-WHO ammontano per il corrente anno ad euro 5.099,01 (pari a 6.000 dollari USD – cambio dollaro/euro data di riferimento 17 agosto 2021) così come comunicato da RHN-WHO con nota “Regione Veneto 2021 - annual financial contribution - Regions for Health Network” prot. RV n. 365449 del 17 agosto 2021.

Con il presente atto si propone di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 5.099,01 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario Regions for Health Network - RHN-WHO, con sede a Copenhagen (Danimarca), con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021.

A questo fine occorre considerare che la Giunta regionale, al fine di dare avvio alla gestione degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021, con deliberazione n. 102 del 02 febbraio 2021, nelle more dell’adozione del provvedimento regionale di riparto delle risorse del FSR per l’esercizio 2021, ha determinato in via provvisoria in complessivi euro 520.160.000,00 il budget dei finanziamenti della GSA per il corrente esercizio, incaricando il Direttore dell’Area Sanità e Sociale di predisporre ed approvare con proprio atto la programmazione di dettaglio degli interventi da attuare nell’esercizio 2021, a valere sulle risorse per finanziamenti della GSA entro il succitato ammontare, sulla base dei criteri e delle indicazioni disposti dalla deliberazione stessa, e autorizzandone l’erogazione attraverso l’Azienda Zero ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L.R. 19/2016.

In esecuzione di quanto disposto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 102/2021, con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08 marzo 2021 è stato approvato il programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2021 e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 216 relativa a quanto in oggetto e denominata “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All.A.

Con successivo decreto del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 16 del 09 marzo 2021 è stata disposta, ai sensi della DGR n. 102/2021, l’erogazione ad Azienda Zero di quota parte dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) pari ad euro 117.290.756,00 ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. n. 19/2016, che ricomprende anche la linea di spesa sopra citata.

L’Azienda Zero provvederà ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario Regions for Health Network - RHN-WHO l’importo di euro 5.099,01  (causale da inserire nel pagamento: AWARD number: 71569 - Regione Veneto 2021 - invoice 202103/2021).

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, e s.m.i., in particolare, il Titolo II, art.20;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/11/2001 e s.m.i.;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la legge regionale n. 19 del 25/10/2016;

VISTA la legge regionale n. 48 del 28/12/2018;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 40 del 29/12/2020;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29/12/2020;

VISTE le DD.G.R. n. 2038 del 02/06/1998 e n. 1037 del 28/07/2020;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021;

VISTA la DGR n. 102 del 02/02/2021;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 01 del 08/01/2021;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 22 del 08/03/2021:

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR n. 16 del 09/03/2021;

VISTO il Membership Agreement RHN-WHO del 26/11/2005;

VISTA la nota di Regions for Health Network “Regione Veneto 2021 - annual financial contribution - Regions for Health Network” prot. RV n. 365449 del 17 agosto 2021;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare la partecipazione per l’anno 2021 della Regione del Veneto a Regions for Health Network - RHN-WHO con sede a Copenhagen (Danimarca);
  1. di prendere atto che gli oneri per l’anno 2021 connessi alla partecipazione della Regione del Veneto a Regions for Health Network - RHN-WHO, con sede a Copenhagen (Danimarca) ammontano ad euro 5.099,01 come risulta da nota di RHN-WHO “Regione Veneto 2021 - annual financial contribution - Regions for Health Network” prot. RV n. 365449 del 17 agosto 2021;
  1. di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 5.099,01 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario Regions for Health Network - RHN-WHO con sede a Copenhagen (Danimarca), con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2021, previsti per la linea di spesa n. 216 “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285 - DDR Area Sanità e Sociale n. 22/2021, All. A, di esecuzione della DGR 102/2021;
  1. di disporre che l’Azienda Zero provveda ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario Regions for Health Network - RHN-WHO l’importo di euro 5.099,01  (causale da inserire nel pagamento: AWARD number: 71569 - Regione Veneto 2021 - invoice 202103/2021);
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta ulteriori spese a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro