Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 131 del 01 ottobre 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1262 del 21 settembre 2021

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021, della DGR n. 715 del 8/06/2021 e della DGR n. 824 del 22/06/2021.

Note per la trasparenza

si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale definita con la DGR n. 571 del 4/5/2021, dalla DGR n. 715 del 8/06/2021 e dalla DGR n. 824 del 22/06/2021, alla adozione di circoscritte puntuali misure di assestamento organizzativo.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato avvio agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della L.R. n. 54/2016 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la deliberazione n. 1702 del 9 dicembre 2020, con la quale la Giunta ha individuato, con decorrenza 1° gennaio 2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria.

Di conseguenza, con deliberazioni n. 1798, n. 1807, n. 1808, n. 1809 del 22/12/2020 e n. 24 del 12/01/2021, la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore delle Aree sopra menzionate, tranne che dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio il cui incarico di Direttore era già stato attribuito con DGR n. 1803 del 29/11/2019 con riferimento all’equivalente struttura prevista nel precedente modello organizzativo (Area Infrastrutture e Lavori Pubblici) con la conseguenza che le funzioni di Direttore della neo-denominata Area sono state assunte dalla precedente incaricata senza soluzione di continuità con decorrenza dal 1° gennaio 2021.

Nelle more del completamento del processo riorganizzativo che, dopo le Aree, coinvolge le sotto ordinate Direzioni e Unità Organizzative, con deliberazione n. 1753 del 22 dicembre 2020 si è disposto l’incardinamento delle medesime Direzioni e Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31/12/2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30/06/2021.

Dopo un approfondito lavoro di analisi e ponderazione da parte dei Direttori di Area, i cui esiti sono stati condivisi con gli Assessori competenti per materia, con il coordinamento del Segretario Generale della Programmazione, con deliberazione n. 571 del 4/5/2021 la Giunta regionale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., ha provveduto all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, contestualmente disponendo - ai fini della copertura dei nuovi posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione per un periodo di 10 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alle strutture con decorrenza dal 1° luglio 2021, avuto riguardo delle indicazioni di priorità comunicate dai direttori apicali e  tenuto conto della sostenibilità economica alla luce della disponibilità dell’attuale fondo dirigenti.

Con le successive deliberazioni n. 715 del 8/06/2021 e n. 824 del 22/06/2021 la Giunta regionale, a fronte di motivate e circoscritte esigenze di assestamento organizzativo, ha disposto una parziale modificazione ed integrazione del quadro organizzativo precedentemente definito, confermando comunque la decorrenza del 1° luglio 2021 per il conferimento anche degli incarichi connessi a tali nuove articolazioni, sempre previa pubblicazione di appositi avvisi di selezione.

Ciò premesso, sono sopraggiunte circostanze che motivano a proporre, con il presente provvedimento, l’adozione di circoscritte puntuali misure di assestamento organizzativo che si vanno di seguito a rappresentare.

Misure organizzative sulle strutture dirigenziali così come fissate dalla DGR n. 571 del 4/5/2021, dalla DGR n. 715 del 8/06/2021 e dalla DGR n. 824 del 22/06/2021:

Segreteria Generale della Programmazione:

il Segretario Generale della Programmazione, con nota prot. n. 392754 del 7/09/2021 ha espresso parere favorevole alla proposta di riclassificazione formulata dal Direttore della Direzione Relazioni Internazionali con nota prot. n. 358787 dell’11/08/2021 di rimodulazione dell’Unità Organizzativa di Fascia B “Cooperazione internazionale” in Unità Organizzativa di Fascia A, incardinata all’interno della medesima Direzione Relazioni Internazionali, in considerazione dell’assunzione, in capo alla stessa, di gran parte delle competenze già in carico all’Unità Organizzativa “Flussi migratori”, ora soppressa. Titolare della Struttura rimane, senza soluzione di continuità e con confermata scadenza dell’incarico recentemente conferito, l’attuale dirigente incaricato, giusta DGR n. 861 del 22/06/2021.

La modifica indicata avrà decorrenza dal 1° ottobre 2021.

Area Infrastrutture, Trasporti, lavori Pubblici e Demanio:

il Direttore d’Area ha chiesto, con nota prot. n. 394173 del 8/09/2021, integrata con nota prot. n. 397359 del 9/09/2021, un adeguamento organizzativo della propria struttura, alla luce di eventi successivi alle citate deliberazioni n. 571 del 4/5/2021, n. 715 del 8/06/2021 e n. 824 del 22/06/2021 e che portano ad una più puntuale definizione delle competenze e delle responsabilità connesse agli incarichi conferiti o da conferirsi.

Le modifiche organizzative avverranno a parità di costo complessivo a valere sul fondo per il trattamento di posizione e di risultato della dirigenza e, più in generale, sul bilancio regionale.

Nello specifico, l’Unità Organizzativa di Fascia B “Logistica, navigazione, ispettorati di porto e Pianificazione” incardinata presso la Direzione Infrastrutture e Trasporti viene riclassificata in Unità Organizzativa di Fascia A, in considerazione della gravosità delle competenze appannaggio della stessa, che necessitano di una rivalutazione della pesatura precedentemente effettuata ed in particolar modo alla luce delle maggiori competenze in materia di approvazione dei piani di governo degli spazi acquei del demanio regionale elaborati dalle amministrazioni comunali. Titolare della Struttura rimane, senza soluzione di continuità e con confermata scadenza dell’incarico recentemente conferito, l’attuale dirigente incaricato, giusta DGR n. 866 del 22/06/2021.

Nell’ambito della Direzione Pianificazione Territoriale viene invece disposta la riclassificazione in Fascia B dell’Unità Organizzativa “Pianificazione territoriale strategica e Paesaggistica”. L’Unità Organizzativa in argomento attualmente risulta priva di titolarità.

Le modifiche indicate avranno decorrenza dal 1° ottobre 2021.

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali:

il Direttore d’Area ha chiesto, con nota prot. n. 329090 del 22/07/2021, un adeguamento organizzativo della propria struttura, per le motivazioni formulate nella medesima nota.

Nello specifico, l’Unità Organizzativa di Fascia A “Bilancio”, incardinata presso la Direzione Bilancio e Ragioneria viene riclassificata in Unità Organizzativa di Fascia B, assumendo la denominazione “Gestione di Bilancio e Rendicontazione finanziaria”.

Al contempo l’Unità Organizzativa di Fascia A “Risorse Strumentali di Area ed Autorità di certificazione” incardinata in staff all’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali viene riclassificata in Unità Organizzativa di Fascia B, assumendo la denominazione “Contabilità generale, Consolidamento di Bilancio, Affari fiscali e Gestione perimetro sanitario” e con incardinamento anch’essa presso la Direzione Bilancio e Ragioneria.

Da ultimo, l’Unità Organizzativa di Fascia A “Tributi”, incardinata presso la Direzione Politiche Fiscali e Tributi viene riclassificata in Unità Organizzativa di Fascia B, assumendo la denominazione “Tassa Automobilistica”.

Le declaratorie delle competenze delle nuove Unità Organizzativa sono analiticamente riportate nell’Allegato A al presente provvedimento.

Le modifiche organizzative avverranno a riduzione di costo complessivo a valere sul fondo per il trattamento di posizione e di risultato della dirigenza e, più in generale, sul bilancio regionale.

Le Unità Organizzative in argomento attualmente risultano prive di titolarità.

Le modifiche indicate avranno decorrenza dal 1° ottobre 2021.

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria:

il Direttore d’Area ha chiesto, con nota prot. n. 398293 del 10/09/2021 e condividendo le motivazioni formulate dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione nella propria nota prot. n. 397178 del 9/09/2021, di procedere ad un parziale assestamento organizzativo, con riserva di successiva rivalutazione, sia della Unità Organizzativa “Istruzione e Università” che della Unità Organizzativa “Rendicontazione attività formative, contabilità e controlli” che in entrambi i casi vengono riclassificate in Fascia B, in considerazione della contestuale assunzione direttamente in capo alla Direzione rispettivamente, in un caso, delle competenze relative ai rapporti con le Università, con l’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e con le Presidenza e le Direzioni degli ESU, oltrechè delle attività che comportano una diretta interlocuzione con il Ministero dell’Istruzione e con il Ministero dell’Università e della Ricerca e, nell’altro caso, delle competenze che riguardano gli agenti contabili, i rapporti con l’autorità di Gestione FSE e le attività di monitoraggio.

Il Direttore d’Area ha altresì chiesto, con nota prot. n. 411764 del 20 settembre 2021 l’istituzione di una Unità Organizzativa di Fascia B denominata “Cooperazione transfrontaliera marittima. Supporto tecnico all'Autorità di Gestione Interreg” da incardinare all’interno della Direzione Programmazione Unitaria, specificando che la spesa per l’eventuale futuro incarico di Direttore della citata Unità Organizzativa sarebbe interamente a carico dell’Asse 5 “assistenza tecnica” e quindi di fatto neutra sia per quanto riguarda il fondo per il trattamento di posizione e di risultato della dirigenza sia, più in generale, il bilancio regionale.

L’istituzione della nuova Unità Organizzativa è motivata dalla necessità di garantire una gestione più efficacie delle attività illustrate nella nota prot. n. 411674 del 20 settembre 2021 a firma del Direttore della Direzione Programmazione Unitaria.

Le Unità Organizzative in argomento attualmente risultano prive di titolarità.

Le modifiche indicate avranno decorrenza dal 1° ottobre 2021.

Modifiche che hanno effetto sulle sintesi delle competenze così come fissate dalla DGR n. 571 del 4/5/2021, dalla DGR n. 715 del 8/06/2021 e dalla DGR n. 824 del 22/06/2021:

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali ed Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio:

Come già previsto dalla DGR n. 751 del 8/06/2021, al fine di meglio definire le competenze operative sulla gestione in tema di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi regionali, inclusa la gestione degli impianti, gli stessi verranno in toto attribuiti all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio, anche allo scopo di generare possibili economie di scala ed una ottimizzazione dalla programmazione dei complessivi interventi che si rendono necessari.

Sempre nell’Allegato A del presente provvedimento vengono conseguentemente in parte riviste ed integrate le declaratorie delle funzioni relative alla Direzione Acquisti e AAGG e alle Unità Organizzative incardinate presso la stessa e, in misura connessa, a quelle relative alla Direzione Gestione del Patrimonio e alle relative Unità Organizzative.

Nello specifico, con nota prot. n. 399068 del 10/09/2021 il Direttore dell’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali ha formalizzato la proposta di riordino delle declaratorie della Direzione Acquisti e AAGG e di quelle delle sotto incardinate Unità Organizzative di Fascia A “Ufficiale Rogante, archivi e acquisti” e “Gestione delle Sedi e Affari Generali, Energy Manager” che, con l’occasione e per coerenza con le modifiche delle funzioni attribuite in capo alle stesse, con il presente provvedimento vengono ridenominate rispettivamente in “Ufficiale Rogante, Acquisti e Servizi generali” e “Servizi relativi alle Sedi, Affari Generali, Energy Manager” senza modificazioni per quanto riguarda la classificazione delle Unità Organizzative che rimangono entrambe di Fascia A.

Contestualmente presso la Direzione Gestione del Patrimonio si rende necessario il riordino delle declaratorie delle funzioni sia della Direzione stessa che delle sotto incardinate Unità Organizzative “Patrimonio e Demanio” di Fascia A e “Complessi monumentali e progetti di valorizzazione” di Fascia B.

Nel caso di quest’ultima Unità Organizzativa, con il presente provvedimento si procede altresì ad una modifica della denominazione in “UO Complessi monumentali, progetti di valorizzazione e manutenzione delle Sedi” a parità di classificazione in Fascia B.

Titolari delle summenzionate strutture rimangono, senza soluzione di continuità e con confermata scadenza dell’incarico recentemente conferito, gli attuali dirigenti incaricati.

Alla luce di quanto sopra, verrà disposta, dalla competente Direzione Organizzazione e Personale, l’assegnazione all’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio del personale regionale ad oggi deputato alle attività funzionali alla gestione dei lavori ed impianti delle sedi regionali, d’intesa con l’Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali di attuale assegnazione.

Relativamente alle funzioni di RUP in essere, sarà demandato ai Direttori d’Area di competenza provvedere d’intesa tra loro alla nomina dei nuovi titolari.

Le modifiche indicate avranno decorrenza dal 1° ottobre 2021, ferma restando la reciproca collaborazione tra le strutture interessate fino a fine anno al fine di assicurare il funzionamento dei servizi di manutenzione e la piena presa in carico degli stessi da parte della nuova struttura.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

VISTO il Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016 e s.m.i.;

VISTA la DGR n. 1702 del 9 dicembre 2020;

VISTE le deliberazioni con cui si è provveduto al conferimento degli incarichi di Direttori di Area, ai sensi dell’art. 11 della legge regionale n. 54/2012;

VISTA la DGR n. 571 del 4 maggio 2021;

VISTA la DGR n. 715 dell’8 giugno 2021;

VISTA la DGR n. 824 del 22 giugno 2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012;

DATO ATTO che il Segretario Generale della Programmazione ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1082 del 09/08/2021, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti della Segreteria Generale della Programmazione;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
     
  2. di approvare gli assestamenti organizzativi delle strutture della Giunta regionale e delle competenze come dettagliatamente specificati in premessa, in adeguamento di quanto disposto con DGR n. 571 del 4/05/2021, con DGR n. 715 del 8/06/2021 e con DGR n. 824 del 22/06/2021;
     
  3. di dare conseguentemente atto che, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 54/2012, le modificazioni nella pesatura e/o nella denominazione e/o nella declaratoria delle funzioni delle Direzioni e delle Unità Organizzative indicate nel presente provvedimento, con relative sintesi delle competenze, attraverso le quali si articoleranno le già istituite Aree regionali, sono analiticamente esplicitate, nella configurazione contenuta nell’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, dando atto che l’attivazione delle medesime decorrerà dal 1 ottobre 2021;
     
  4. con riferimento alle modifiche organizzative in tema di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione degli impianti delle sedi regionali, relativamente alle funzioni di RUP in essere, è demandato ai Direttori d’Area di competenza provvedere d’intesa tra loro alla nomina dei nuovi titolari;
     
  5. di rinviare a quanto disposto dalla DGR n. 571 del 4/5/2021, dalla DGR n. 715 del 8/06/2021 e dalla DGR n. 824 del 22/06/2021 per quant’altro non diversamente disciplinato con il presente provvedimento;
     
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  7. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
     
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1262_21_AllegatoA_458502.pdf

Torna indietro