Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 124 del 14 settembre 2021


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1203 del 31 agosto 2021

Partecipazione della Regione del Veneto al Progetto "TOMATO - The Original Museum Available to Overall" e al Progetto "In-Story - Discovering Europe's invisible heritage" in qualità di partner associato. Approvazione. Regolamento (UE) 2021/818 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il programma Europa Creativa (2021-2027). Bando European Cooperation Projects - (CREA-CULTURE-2021-COOP).

Note per la trasparenza

Si approva la partecipazione della Regione del Veneto come partner associato ai Progetti “TOMATO – The Original Museum Available to Overall” e “In-Story – Discovering Europe’s invisible heritage”, che verranno presentati sul bando “European Cooperation Projects - (CREA-CULTURE-2021-COOP)” del Programma Europeo Europa Creativa 2021-2027.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Il Regolamento (UE) 2021/818 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il Programma Europa creativa (2021-2027) e che abroga il regolamento (UE) n. 1295/2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, serie L 189 del 28 maggio 2021. Il Programma mira a supportare professionisti e artisti di tutti i settori culturali e a farli collaborare a livello interdisciplinare e transfrontaliero, per ottenere maggiori opportunità e raggiungere nuovo pubblico. Particolare attenzione è data al potenziamento della competitività dei settori culturali e creativi, sostenendo nel contempo il loro impegno a diventare più verdi, più digitali e più inclusivi, rafforzandone la resilienza e la ripresa nel quadro dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Per il 2021 il Programma Europa Creativa definisce obiettivi comuni per i settori culturali e creativi, ponendo maggiormente l'accento sulla creazione transnazionale, sulla circuitazione e promozione delle opere europee, sull'innovazione transettoriale e sulla facilità di accesso ai finanziamenti attraverso tassi di cofinanziamento comunitario più elevati. Comprende una sezione “Cultura”, che promuove i settori culturali e creativi europei; una sezione “Media", per sostenere l’industria audiovisiva e una sezione “Transettoriale”.

In particolare, nell’ambito della sezione “Cultura”, Europa Creativa aiuta le organizzazioni a operare a livello transnazionale, a promuovere la circolazione transfrontaliera delle opere e la mobilità degli operatori, sostiene lo sviluppo del pubblico (cultura accessibile e inclusiva), l'innovazione e il rafforzamento delle capacità (in particolare digitalizzazione, nuovi modelli di business, istruzione e formazione). Le attività supportate mirano a incoraggiare gli operatori a lavorare a livello internazionale.

La Regione del Veneto, che tra i propri fini statutari annovera la promozione delle attività culturali e la ricerca scientifica e tecnologica, con la LR 17/2019 “Legge per la cultura” richiama tra le proprie finalità l’importanza dello sviluppo di progettualità culturali a livello europeo, nazionale e interregionale.

Nell’ambito del Programma Europa Creativa, sezione “Cultura”, la Regione ha ricevuto da Venetian Cluster un invito ad aderire a due progettualità come partner associato. Venetian Innovation Cluster for Cultural and Environmental Heritage è un ente formalmente riconosciuto come Rete Innovativa Regionale (RIR) dalla Regione del Veneto, ai sensi della LR 13/2014 che disciplina i distretti industriali, le reti innovative regionali e le aggregazioni di imprese

Entrambi i progetti sottoposti all’attenzione regionale, che verranno presentati sul Bando “European Cooperation projects - (CREA-CULTURE-2021-COOP)”, mirano ad accrescere l’accessibilità del patrimonio culturale europeo attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie:

  • Il Progetto “TOMATO – The Original Museum Available to Overall” punta a facilitare la distribuzione di contenuti culturali, creativi e artistici su scala internazionale aumentando il potenziale competitivo di tale settore. In particolare, intende accrescere l’accesso e l’inclusione del pubblico che si trova in contesti sociali, economici e culturali marginalizzati e ad aumentare le competenze dei minori attraverso un innovativo strumento educativo per il coinvolgimento del pubblico.  Il partenariato è composto da: Gruppo Peliadi (IT), Handson! (A), Surrender Media Solution (BE), Venetian Cluster (IT), Busyman (CZ), K.A.N.E. (GR), Creative Plus (PL) e alcuni musei europei coinvolti nelle azioni pilota.
  • Il Progetto “In-Story – Discovering Europe’s invisible heritage”, rappresenta la capitalizzazione su scala europea di un progetto già in corso sostenuto dal POR FSE 2014-2020 e che vede coinvolti Venetian Cluster e Università di Padova. Lo scopo del progetto è accrescere l’accessibilità del patrimonio archeologico attraverso la digitalizzazione di alcuni siti archeologici grazie ad avanzate tecnologie, tra cui l’utilizzo del 3D e di tecnologie di intelligenza artificiale. Il partenariato vede coinvolti: Università di Padova (IT), Venetian Cluster (IT), Università di Nova Gorica (SI), Università di Alicante (ES) e NGO (GR).

Valutando positivamente il coinvolgimento della Regione nell’ambito di entrambe le iniziative, si individua come modalità di partecipazione più opportuna nei due progetti che saranno candidati al bando quella di partner associato. Tale partecipazione non comporta alcun onere di spesa da parte del soggetto associato, né per contro il diritto ad alcun finanziamento da parte del Programma. Si tratta di un’occasione importante per essere direttamente coinvolti nei processi di crescita e negli interventi locali avviati dai progetti cui si propone di aderire, nonché di uno strumento efficace per sviluppare reti europee sulle tematiche descritte; un’opportunità comunque da cogliere per la rilevanza riconosciuta ai temi trattati nella programmazione culturale della Regione del Veneto, nonché per lo sviluppo degli strumenti digitali a supporto del settore culturale e creativo in questo particolare momento storico.

Con il presente atto si propone pertanto di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di partner associato, nel Progetto “TOMATO – The Original Museum Available to Overall” e nel Progetto “In-Story – Discovering Europe’s invisible heritage”. La partecipazione non comporta alcun onere finanziario a carico dell’Ente e si concretizza nella partecipazione e collaborazione alle iniziative locali, attraverso le strutture competenti per le tematiche trattate, e nella promozione dei progetti attraverso i propri canali istituzionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) 2021/818 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 maggio 2021, che istituisce il programma Europa creativa (2021-2027);

VISTA il bando European Cooperation projects - (CREA-CULTURE-2021-COOP);

VISTA la Legge Regionale 17/2019;

VISTO l’art. 2 comma 2 della LR 54/2012 e ss.sm.ii.;

VISTO il D.lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.lgs. n. 97/2016;

VISTA la documentazione conservata agli atti della Direzione Beni attività culturali e sport;

RAVVISATA l'opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto espresso in premessa;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di autorizzare, per le motivazioni descritte in premessa, la partecipazione della Regione del Veneto al bando “European Cooperation Projects - (CREA-CULTURE-2021-COOP)” per la presentazione di proposte nell’ambito del Programma Europa Creativa 2021-2027, in qualità di partner associato al Progetto “TOMATO – The Original Museum Available to Overall” e al Progetto “In-Story – Discovering Europe’s invisible heritage”;
  3. di incaricare la Direzione Beni attività culturali e sport di dare esecuzione al presente provvedimento;
  4. di dare mandato al Direttore della Direzione Beni attività culturali e sport o suo delegato di sottoscrivere gli atti connessi alla partecipazione della Regione del Veneto al Progetto “TOMATO – The Original Museum Available to Overall” e al Progetto “In-Story – Discovering Europe’s invisible heritage”, di cui al punto 2;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro