Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 27 agosto 2021


Materia: Istruzione scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1175 del 24 agosto 2021

Attuazione del Protocollo d'Intesa per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto, sottoscritto tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Regione del Veneto. Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti da realizzare nell'Anno Scolastico-Formativo 2021/2022. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, comma 1, lett. f). Legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i., art. 2, comma 4.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano l’Avviso pubblico e la Direttiva per la presentazione di progetti per percorsi per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto da realizzare nelle Scuole del primo e del secondo ciclo, statali, paritarie e degli Enti locali e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto nel corso dell’Anno Scolastico-Formativo 2021/2022, in attuazione del Protocollo d’Intesa, sottoscritto in data 16 ottobre 2018 dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Regione del Veneto. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.

L'Assessore Elena Donazzan, di concerto con l'Assessore Cristiano Corazzari, riferisce quanto segue.

In data 16 ottobre 2018 il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Regione del Veneto hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto, il cui schema è stato approvato con DGR n. 1478 del 16/10/2018.

Tale Protocollo nasce per sviluppare, attraverso la reciproca sinergia, azioni volte a realizzare percorsi di formazione rivolti a docenti e studenti su specifiche tematiche a sostegno della didattica della storia e della cultura del Veneto e della storia dell’emigrazione veneta.

Si tratta di un programma che trova riferimento nelle finalità delineate nella legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i. sul sistema educativo veneto che, all’articolo 2, comma 4, individua, tra altre tematiche, anche la promozione dell’identità storica del popolo e della civiltà veneta nel contesto nazionale.

La consapevolezza dell’identità personale e del patrimonio culturale all’interno di un mondo caratterizzato da diversità culturale è individuata dalla stessa “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 tra i presupposti per la maturazione di una delle otto competenze chiave, la “competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali”.

Già nel precedente Anno Scolastico-Formativo 2020/2021 il succitato Protocollo di Intesa ha trovato attuazione attraverso la programmazione di corsi di formazione per insegnanti e di percorsi per lo sviluppo di competenze in materia di storia e cultura del Veneto per gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado e per le Scuole di Formazione Professionale, approvati in attuazione della DGR n. 1843 del 06/12/2019 e del Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 685 del 07/09/2020.

Il MIUR, per l’attuazione del Protocollo in oggetto, si è impegnato a mettere a disposizione una quota di cinque insegnanti a valere sulla quota del potenziamento spettante all’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) ai sensi dell’articolo 1, comma 65, della legge n. 107 del 13/07/2015, al fine di offrire agli studenti opportunità formative di qualificato profilo, finalizzate all’acquisizione di competenze legate all’ambito del patrimonio storico culturale e delle produzioni culturali spendibili nella scelta post diploma, nel mercato del lavoro e nella ricerca applicata ai temi culturali, sociali, economici e della creatività.

L’USRV con Decreto m_pi.AOODRVE n. 0002324 del 29/8/2019 ha individuato cinque insegnanti dedicati all’area tematica n. 10 “Storia e cultura veneta” (di seguito denominati “docenti area 10”) che a partire dall’autunno del 2019 hanno effettuato una mappatura delle iniziative formative in essere e hanno provveduto ad elaborare ed erogare un programma di formazione destinato a docenti di ogni ordine e grado d’istruzione sulle tematiche riferite alla storia e alla cultura del Veneto diffuso e attivato attraverso il sito dell’USRV.

Con il presente provvedimento si intende promuovere e sostenere una nuova edizione di tali percorsi da realizzare nell’Anno Scolastico-Formativo 2021-2022.

Si propone, pertanto, di approvare i seguenti allegati, entrambi parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:

  • Allegato A, Avviso pubblico per la presentazione dei progetti,
     
  • Allegato B, Direttiva di riferimento, che definisce oggetto, contenuti, soggetti proponenti e modalità di realizzazione dei progetti,

determinando in Euro 50.000,00 l’ammontare delle risorse da destinare all’iniziativa.

Le risorse di cui sopra sono così ripartite:

  • Euro 45.500,00 per i percorsi rivolti a studenti;
     
  • Euro 1.000,00 per la realizzazione di un dossier digitale che raccolga i progetti realizzati nelle scuole, in attuazione del presente provvedimento;
     
  • Euro 3.000,00 destinati, su richiesta dell’USRV, al rimborso delle spese, debitamente documentate, sostenute dai docenti di Area 10 per il programma di formazione dei docenti, diffuso e attivato attraverso il sito dell’USRV;
     
  • Euro 500,00 quale contributo specifico alla Scuola Polo a titolo di compartecipazione dei costi sostenuti per le attività amministrative necessarie alla gestione dell’iniziativa.

Tali risorse saranno trasferite, in via anticipata e in un’unica soluzione, all’Istituto “Luigi Stefanini” di Venezia-Mestre (codice meccanografico: VEPM02000G, codice fiscale: 90067670274), individuato quale Scuola polo con nota dell’USRV prot. n. 0001978 del 05/07/2021, previa adozione di specifico provvedimento di impegno di spesa.

All’assunzione dell’obbligazione di spesa provvederà, con proprio atto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, impegnando le somme sul capitolo n. 100171 “Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” del Bilancio regionale di previsione 2021-2023, approvato con L.R. n. 41 del 29/12/2020, a valere sull’esercizio 2021.

Ai fini del pagamento non sarà richiesta alcuna polizza fideiussoria, stante la natura di ente pubblico del soggetto beneficiario.

Le domande di ammissione al contributo e i relativi allegati, nei formati ammessi, dovranno essere inviate alla Giunta regionale del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it entro e non oltre il termine del 30 settembre 2021, con le modalità indicate dalla Direttiva di cui all’Allegato B al presente provvedimento, pena l’inammissibilità.

Il medesimo soggetto può presentare un solo progetto in adesione all’Avviso di cui all’Allegato A al presente provvedimento. In caso di più progetti presentati dallo stesso proponente sarà considerato ammissibile solo il primo progetto acquisito al protocollo regionale.

Gli interventi proposti saranno oggetto di valutazione da parte di una Commissione mista nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio decreto e composta da un rappresentante della Direzione Formazione e Istruzione, da un rappresentante della Direzione Beni Attività Culturali e Sport e da un rappresentante dell’USRV.

Gli interventi approvati dovranno essere realizzati nel corso dell’Anno-Scolastico Formativo 2021/2022, con avvio, a pena di revoca del contributo assegnato, entro il 15/12/2021 e conclusione entro il 31/08/2022, pena il mancato riconoscimento dei costi sostenuti dopo tale data, salvo eventuali proroghe concesse per giustificato motivo con provvedimento del Direttore della Direzione Formazione Istruzione o eventuale diversa indicazione contenuta nel provvedimento di adozione degli esiti istruttori.

Ai fini della verifica rendicontale sui costi dell’attività realizzata, la Scuola polo, entro 60 giorni dalla chiusura delle attività, dovrà presentare alla Direzione Formazione e Istruzione il rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017.

Le finalità e gli strumenti operativi sono stati condivisi tra le strutture regionali, Direzione Formazione e Istruzione e Direzione Beni Attività Culturali e Sport.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la “Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e in particolare l’art. 12 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107, art. 1, comma 65 “Riforma del sistema Nazionale di Istruzione e formazione”;

VISTO il D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112, art. 138 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59”;

VISTO il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i. “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112” e, in particolare, l’art. 138, comma 1, lett. f);

VISTA la L.R. 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 31 marzo 2017, n. 8 , come modificata con L.R. 20 aprile 2018, n. 15 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, e in particolare l’art. 2, comma 4;

VISTA la L.R. 29 dicembre 2020, n. 39 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la L.R. 29 dicembre 2020, n. 40 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la L.R. 29 dicembre 2020, n. 41  “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 1839 del 29/12/2020 “Approvazione del documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08/01/2021 “Bilancio Finanziario Gestionale 2021-2023”;

VISTA la DGR n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2021-2023”;

RICHIAMATA la DGR n. 1478 del 16/10/2018 e il Protocollo di Intesa per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto sottoscritto il 16/10/2018 tra il MIUR e la Regione del Veneto;

RICHIAMATI la DGR n. 1843 del 06/12/2019 “Attuazione del Protocollo di Intesa per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di Storia e Cultura del Veneto” e il successivo Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 685 del 07/09/2020 “Approvazione dell’Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti destinati agli studenti delle Scuole del Veneto del primo e del secondo ciclo, statali, paritarie e degli Enti locali e delle Scuole di Formazione Professionale da realizzare nell’anno scolastico-formativo 2020/2021”;

VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 “Approvazione del "Vademecum beneficiari contributi regionali" e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati a valere sulla DGR n. 900 del 14 giugno 2016 e a valere sulla DGR n. 453 del 14 aprile 2017”;

VISTA la nota dell’USRV prot. n. 0001978 del 05/07/2021, con la quale è stato individuato l’Istituto “Luigi Stefanini” di Mestre quale Scuola Polo dell’iniziativa;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. di dare attuazione, anche per l’Anno Scolastico-Formativo 2021/2022, al Protocollo d’Intesa per lo sviluppo delle competenze degli alunni in materia di storia e cultura del Veneto, sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Regione del Veneto il 16 ottobre 2018, attraverso l’attivazione, per gli studenti delle Scuole del primo e del secondo ciclo, statali e paritarie e degli Enti locali e delle Scuole di Formazione Professionale del Veneto, di percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze legate all’ambito del patrimonio storico culturale e delle produzioni culturali del Veneto;
     
  3. di approvare l’Avviso pubblico, Allegato A, e la Direttiva, Allegato B, parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, per la presentazione dei percorsi di cui al punto 1., da realizzare nell’Anno Scolastico-Formativo 2021/2022;
     
  4. di determinare in Euro 50.000,00 l’importo massimo delle risorse da destinare alla presente iniziativa, secondo la seguente ripartizione:
  • Euro 45.500,00 per percorsi rivolti a studenti;
     
  • Euro 1.000,00 per la realizzazione di un dossier digitale che raccolga i progetti realizzati nelle scuole, in attuazione del presente provvedimento;
     
  • Euro 3.000,00 per il rimborso spese sostenute dai docenti di Area 10 per il programma di formazione dei docenti;
     
  • Euro 500.00 quale contributo specifico alla Scuola Polo a titolo di compartecipazione dei costi sostenuti per le attività amministrative necessarie alla gestione dell’iniziativa,

dando atto che all’assunzione delle obbligazioni di spesa provvederà, con propri atti, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100171 “Istruzione scolastica: funzioni della Regione per la programmazione, la promozione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” del Bilancio regionale di previsione 2021-2023, approvato con L.R. n. 41 del 29/12/2020, esercizio 2021;

  1. di stabilire che l’importo di Euro 50.000,00, previa adozione di specifico provvedimento di impegno, sarà trasferito, in via anticipata, con imputazione contabile sul corrente esercizio e in un’unica soluzione, all’Istituto “Luigi Stefanini” di Venezia-Mestre (codice meccanografico: VEPM02000G, codice fiscale: 90067670274), individuato quale Scuola polo con nota dell’USRV prot. n. 0001978 del 05/07/2021;
     
  2. di stabilire che all’erogazione dei contributi assegnati ai progetti utilmente collocati in graduatoria provvederà direttamente la Scuola polo, che entro 60 giorni dalla chiusura delle attività, dovrà presentare alla Direzione Formazione e Istruzione il rendiconto delle spese sostenute secondo le modalità determinate con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017;
     
  3. di dare atto che la Direzione Formazione e Istruzione, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 4, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
     
  4. di stabilire che le domande di ammissione al contributo e i relativi allegati dovranno essere inviate alla Giunta regionale del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it entro e non oltre il termine del 30 settembre 2021 e con le modalità indicate dalla Direttiva, di cui all’Allegato B al presente provvedimento, pena l’inammissibilità;
     
  5. di dare atto che i progetti pervenuti saranno oggetto di valutazione da parte di una Commissione mista nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio decreto e composta da un rappresentante della Direzione Formazione e Istruzione, da un rappresentante della Direzione Beni Attività Culturali e Sport e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto;
     
  6. di stabilire che il medesimo soggetto proponente può presentare un solo progetto in adesione all’Avviso di cui all’Allegato A e che in caso di più progetti presentati dallo stesso proponente sarà considerato ammissibile solo il primo progetto acquisito al protocollo regionale;
     
  7. di stabilire che gli interventi approvati dovranno essere realizzati nel corso dell’Anno Scolastico-Formativo 2021/2022, con avvio, a pena di revoca del contributo assegnato, entro il 15/12/2021 e conclusione entro il 31/08/2022, pena il mancato riconoscimento dei costi sostenuti dopo tale data, salvo eventuali proroghe concesse per giustificato motivo con provvedimento del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione o eventuale diversa indicazione contenuta nel provvedimento di adozione degli esiti istruttori;
     
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto, autorizzandolo ad assumere tutti i provvedimenti necessari al fine della migliore attuazione delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa nelle Scuole del primo e del secondo ciclo, statali e paritarie e degli Enti locali e nelle Scuole di Formazione Professionale del Veneto programmate con la presente deliberazione;
     
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, così come modificato dal Decreto Legislativo 25 maggio 2016, n. 97;
     
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione, nonché nel sito istituzionale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

Dgr_1175_21_AllegatoA_456251.pdf
Dgr_1175_21_AllegatoB_456251.pdf

Torna indietro