Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 08 giugno 2021


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 678 del 25 maggio 2021

Assemblea dei Soci dell'Associazione Teatro Stabile del Veneto "Carlo Goldoni" del 31 maggio 2021. Legge regionale 24.01.1992, n. 9 "Norme per la partecipazione all'Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 31 maggio 2021, che si terrà in videoconferenza alle ore 11.30, fornendo le specifiche direttive per la partecipazione all’Assemblea medesima.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 24.01.1992, n. 9 ha definito la partecipazione della Regione all’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni unitamente ai Comuni di Padova e Venezia.

L’art. 6 dello Statuto dell’Associazione prevede che l’Assemblea dei Soci sia composta dal legale rappresentante, o suo delegato, di ciascuno degli enti soci fondatori e ordinari.

Con nota del 14.05.2021, acquisita al protocollo regionale in data 17.05.2021 al numero 225379, il Presidente dell’Associazione ha convocato l’Assemblea dei Soci, che si terrà in videoconferenza il 31 maggio 2021 alle ore 11.30 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Verbale della seduta del 19.01.2021;
  2. Comunicazioni del Presidente;
  3. Approvazione proposta Bilancio Consuntivo 2020;
  4. Richiesta di Assindustria Venetocentro di adesione al TSV come socio sostenitore;
  5. Quota Fondo di dotazione soci Camere di Commercio in caso di recesso dopo tre anni.

Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare all’Assemblea dei Soci dell’Associazione, si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale medesimo di approvare il verbale della seduta del 19.01.2021, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, durante la quale è stato preso atto del verbale della seduta del 28.07.2020, è stato preso atto delle comunicazioni del Presidente, è stato ratificato l’ingresso di nuovi Soci ordinari all’interno della compagine associativa, quantificata l’entità dell’apporto da parte dei medesimi al Fondo di dotazione dell’Associazione, è stato approvato il Bilancio preventivo 2021 ed è stata deliberata l’approvazione alla richiesta formulata dal Comune di Montebelluna per l’adesione dell’Associazione alla costituenda Fondazione per la gestione del nuovo teatro cittadino, dando mandato al Presidente ed al Consiglio di Amministrazione di interloquire con l’Amministrazione comunale interessata per approfondire le possibilità e le modalità concernenti la forma di partecipazione più adeguata.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale prenda atto delle comunicazioni del Presidente dell’Associazione.

In relazione al terzo punto all'ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale approvi la proposta di Bilancio Consuntivo 2020 dell’Associazione, corredata dalla relazione del Collegio dei Revisori dei Conti ed agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, che si chiude in pareggio con entrate per Euro 7.697.547,03 e pari uscite e che il Collegio dei Revisori dei Conti, nella propria relazione, propone all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

In relazione al quarto punto all'ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale prenda atto di quanto verrà illustrato dal Presidente relativamente alla richiesta, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, pervenuta all’Associazione da parte di Assindustria Venetocentro di aderire alla compagine associativa in qualità di socio sostenitore, chiedendo comunque che venga rinviata a successiva convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione.

In relazione al quinto punto all'ordine del giorno, nella seduta dell’Assemblea dei Soci del 19 gennaio 2021 è stato ratificato l’ingresso per un triennio nella compagine associativa in qualità di soci ordinari delle Camere di Commercio di Padova, Treviso e Belluno/Dolomiti e Venezia e Rovigo, ed è stata altresì quantificata, ai sensi degli artt. 4 e 7 dello Statuto dell’Associazione, in euro 25.822,84 l’entità dell’apporto di ciascuna di esse al Fondo di dotazione dell’Associazione stessa. Con nota del 30.04.2021, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, la Camera di Commercio di Padova ha chiesto all’Associazione che nello statuto della stessa possa essere disciplinata la possibilità da parte del medesimo socio Camera di Commercio di esercitare il diritto di recesso con la restituzione del contributo versato a favore del Fondo di dotazione. Premesso che lo statuto dell’Associazione, all’art. 4, già prevede il diritto di recesso da parte dei soci e che tale decisione va comunicata per iscritto al Presidente con preavviso di almeno un anno, mentre nulla stabilisce in merito alla possibile restituzione agli stessi della quota del Fondo di dotazione versato, con successiva nota del 17 maggio 2021, agli atti della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport, l’Executive Manager dell’Associazione ha riscontrato l’istanza della Camera di Commercio di Padova comunicando che, considerato che una eventuale modifica dello statuto potrà essere posta in essere in tempi lunghi e riguardare un aggiornamento complessivo, la proposta formulata dalla Camera di Commercio di Padova di restituzione della quota di competenza del Fondo di dotazione versata dalla stessa, nonché dalle altre Camere di Commercio, possa essere sottoposta a deliberazione dell’assemblea dei Soci dell’Associazione, con la condizione che tale richiesta di restituzione pervenga al compimento del terzo anno dall’ingresso nella compagine associativa.

In relazione a tale punto all’ordine del giorno si propone pertanto che il rappresentante regionale avvii in seno all'Assemblea una discussione in merito alla possibilità di restituzione alle Camere di Commercio, attuali soci ordinari, in caso di recesso dalla compagine associativa, della propria quota di competenza versata nel Fondo di dotazione alle condizioni proposte dall’Associazione, coinvolgendo anche i membri del Collegio dei Revisori dei Conti per esprimere una posizione in merito comune, nel miglior interesse dell’Associazione stessa, tenuto conto dell’eventuale impatto, anche nel lungo periodo, sull’equilibrio finanziario della medesima. Si fornisce indicazione al rappresentante regionale di esprimere parere favorevole sulla restituzione della quota in questione alle Camere di Commercio alle condizioni proposte dall’Associazione se posizione condivisa all’unanimità e valutata positivamente dai membri del Collegio dei Revisori dei Conti presenti, viceversa di chiedere il rinvio di ogni determinazione definitiva sul punto a successiva convocazione assembleare, invitando i preposti organi dell’Associazione ad effettuare un approfondimento in merito alla questione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la Legge regionale n. 9 del 24.01.1992;

Visto l’art. 2, co. 2, della Legge regionale n. 54 del 31.12.2012 e successive modifiche e integrazioni;

Visto lo Statuto dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni;

Vista la nota di convocazione dell’Assemblea dei Soci del Presidente dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 14.05.2021, acquisita al protocollo regionale il 17.05.2021 al numero 225379, corredata dal verbale dell’Assemblea del 19.01.2021, dalla proposta di Bilancio consuntivo 2020 dell'Associazione medesima e dalla relativa relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, nonché dalla richiesta del Presidente di Assindustria Venetocentro di adesione alla compagine associativa in qualità di socio sostenitore;

Viste le note della Camera di Commercio di Padova del 30.04.2021 e dell’Executive Manager dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni del 17.05.2021, acquisite al protocollo regionale il 17.05.2021 con n. 226259;

delibera

  1. di approvare quale parte integrante e sostanziale del presente atto quanto riportato in premessa;
  1. di prendere atto della convocazione dell’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni per il giorno 31 maggio 2021 in videoconferenza alle ore 11.30, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  • Verbale della seduta del 19.01.2021;
  • Comunicazioni del Presidente;
  • Approvazione proposta Bilancio Consuntivo 2020;
  • Richiesta di Assindustria Venetocentro di adesione al TSV come socio sostenitore;
  • Quota Fondo di dotazione soci Camere di Commercio in caso di recesso dopo tre anni.
  1. di prendere atto che all’Assemblea dei Soci dell’Associazione parteciperà il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, così come previsto dall’art. 6 dello Statuto dell’Associazione;
  1. per il primo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, di incaricare il rappresentante regionale in seno all’Assemblea medesima di approvare il verbale della seduta del 19.01.2021, durante la quale è stato preso atto del verbale della seduta del 28.07.2020, è stato preso atto delle comunicazioni del Presidente, è stato ratificato l’ingresso di nuovi Soci ordinari all’interno della compagine associativa, quantificata l’entità dell’apporto da parte dei medesimi al Fondo di dotazione dell’Associazione, è stato approvato il Bilancio preventivo 2021 ed è stata deliberata l’approvazione alla richiesta formulata dal Comune di Montebelluna per l’adesione dell’Associazione alla costituenda Fondazione per la gestione del nuovo teatro cittadino, dando mandato al Presidente ed al Consiglio di Amministrazione di interloquire con l’Amministrazione comunale interessata per approfondire le possibilità e le modalità concernenti la forma di partecipazione più adeguata;
  1. per il secondo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, che il rappresentante regionale prenda atto delle comunicazioni del Presidente dell’Associazione;
  1. per il terzo punto all’ordine del giorno dell’Assemblea, che il rappresentante regionale approvi la proposta di Bilancio Consuntivo 2020 dell’Associazione, che si chiude in pareggio con entrate per Euro 7.697.547,03 e pari uscite;
  1. per il quarto punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, che il rappresentante regionale prenda atto di quanto verrà illustrato dal Presidente relativamente alla richiesta pervenuta all’Associazione da parte di Assindustria Venetocentro di aderire alla compagine associativa in qualità di socio sostenitore, chiedendo comunque che venga rinviata a successiva convocazione assembleare qualsiasi determinazione definitiva concernente il punto in discussione;
  1. per il quinto punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, che il rappresentante regionale esprima parere favorevole sulla restituzione alle Camere di Commercio della quota di competenza versata nel Fondo di dotazione alle condizioni proposte dall’Associazione se posizione condivisa all’unanimità e valutata positivamente dai membri del Collegio dei Revisori dei Conti presenti, chiedendo in caso contrario il rinvio di ogni determinazione definitiva sul punto a successiva convocazione assembleare, invitando i preposti organi dell’Associazione ad effettuare un approfondimento in merito alla questione;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro