Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 08 giugno 2021


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 677 del 25 maggio 2021

Approvazione dello schema di Accordo di Programma tra la Regione del Veneto e le Amministrazioni provinciali del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia per la definizione e realizzazione del progetto denominato "RetEventi Cultura Veneto 2021". Esercizio finanziario 2021. Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, art. 51.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva lo schema di Accordo di Programma per la definizione e la realizzazione con la regia ed il sostegno regionale, in collaborazione con le Province del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2021”.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta regionale è stata autorizzata, ai sensi dell’art. 51 della Legge regionale 22 febbraio 1999 n. 7, a promuovere Accordi di programma, prioritariamente con gli enti locali, per la realizzazione di manifestazioni e iniziative culturali.

La Regione del Veneto, attraverso l’utilizzo dello strumento della concertazione con soggetti pubblici e privati, intende consolidare la rete del sistema veneto della cultura immateriale e dei beni culturali, al fine di un’organica valorizzazione e promozione delle attività culturali e di spettacolo dal vivo e riprodotto. Tale modalità di intervento rappresenta un importante strumento per il coordinamento e lo sviluppo degli investimenti nel settore culturale sul territorio, un’operazione capace di organizzare e rendere più efficienti ruoli, competenze, risorse e localizzazioni di intervento.

A partire dal 2010, a seguito delle azioni sviluppate negli anni precedenti, la Giunta regionale ha avviato un progetto a regia regionale che ha dato origine ad un network denominato “RetEventi Cultura Veneto”, concordato con le sette Amministrazioni provinciali. L’iniziativa si configura come un progetto territoriale condiviso che, con il coinvolgimento delle istituzioni locali, propone eventi culturali e di spettacolo in una pluralità di rassegne proposte da soggetti pubblici e privati.

“RetEventi Cultura Veneto” ha come obiettivo, in un contesto caratterizzato da una grande vivacità di iniziative, quello di considerare l’offerta culturale come risorsa strategica capace di indirizzare e governare i processi di trasformazione in atto nel nostro territorio, riqualificando il ruolo della cultura come fattore che contribuisce a stimolare la diffusione delle idee e della creatività. Le contrazioni delle risorse che si sono rese necessarie nei bilanci regionali relative allo spettacolo e alle attività culturali hanno indotto ad ipotizzare nuove strategie di promozione culturale, in cui i diversi attori, enti pubblici e operatori, condividono dei percorsi finalizzati ad ottimizzare le risorse sia economiche che umane. La particolare condizione attuale determinata dall’emergenza sanitaria da COVID-19 tuttora in corso, che ha colpito molti settori della nostra realtà territoriale tra i quali lo spettacolo dal vivo, evidenzia peraltro ancora di più la necessità di continuare ad utilizzare lo strumento dell’Accordo con gli enti territoriali, nella consapevolezza che la condivisione delle attività culturali e di spettacolo si è rivelata il sistema più proficuo per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale, in una logica di rete e di sistema.

Forte pertanto dei risultati raggiunti in questi anni e consapevole del volano culturale, ma anche economico e turistico che il progetto “RetEventi Cultura Veneto” ha saputo creare, anche per il 2021 la Regione intende consolidare il proprio ruolo di governo del territorio, mediante la definizione di un Accordo di programma con le Amministrazioni provinciali e con la Città Metropolitana di Venezia in una logica di condivisione delle progettualità, continuando il percorso intrapreso congiuntamente, facendo rete, per la diffusione di un’offerta culturale di qualità.

L’intervento rientra inoltre tra le attività di cui all’obiettivo operativo complementare, per il triennio 2021-2023, 05.02.03 “Promuovere e sostenere il settore dello spettacolo e le attività culturali e identitarie” approvato con Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 del 11.01.2021, che prevede la realizzazione di progetti messi a punto in collaborazione con soggetti di comprovata esperienza e particolarmente significativi, capaci di attuare iniziative di spettacolo dal vivo e di valorizzazione dell’identità veneta, di rilevante impatto per lo sviluppo e la crescita culturale del territorio regionale, anche in funzione della ripresa delle attività post-pandemia e di un riavvicinamento del pubblico ai luoghi di spettacolo.

Ciascuna Amministrazione provinciale e la Città metropolitana di Venezia hanno formalmente trasmesso alla Regione del Veneto i programmi delle attività previste all’interno del progetto per l’anno in corso.

La Provincia di Belluno intende dare corso, anche per il 2021, al progetto RetEventi con la consapevolezza di disporre di un efficace strumento volto a creare maggiori sinergie tra la Regione e le altre Province e la Città Metropolitana di Venezia e i soggetti che organizzano eventi culturali nel territorio, garantendo una maggiore condivisione degli obiettivi, della programmazione, delle risorse e una maggiore qualità delle proposte. Anche quest’anno l’intento sarà quello di tener conto della specificità territoriale, valorizzando i diversi ambiti di interesse in cui si articola il cartellone, spaziando dalla musica al teatro, dall’arte alla danza, per arrivare alla storia e alle tradizioni popolari, senza dimenticare gli eventi in lingua locale. Per quanto concerne la programmazione teatrale 2021, il cartellone proporrà oltre alle storiche rassegne del Circolo Cultura e Stampa e del TIB Teatro, la nuova produzione della compagnia Slowmachine intitolata Vertigini, un festival multidisciplinare di arti performative realizzato in collaborazione con la Fondazione Belluno Teatri, con altri eventi collaterali quali conferenze, incontri e percorsi di formazione. Nell’ambito musicale si darà spazio, accanto alle rassegne corali e bandistiche, all’attività concertistica e sinfonica di qualità, coinvolgendo artisti e musicisti di alto profilo. Fra di essi si segnalano due importanti progetti musicali caratterizzati dalla volontà di coinvolgere l’intero territorio provinciale: “Belluno Provincia della Musica” e “Festivalli”. La prima è un’iniziativa ideata dalle associazioni Gocce di Sole e Voice Care, in collaborazione con il Comune di Belluno e patrocinato dal Ministero della Cultura e dalla Regione del Veneto, volta a creare un’aggregazione di competenze e talenti rivolto ai giovani nelle diverse realtà sociali del territorio montano. “Festivalli” si propone invece come prima edizione di un festival musicale per il territorio delle Dolomiti Bellunesi che godrà di un panorama impareggiabile. Il festival si svolgerà nei mesi di luglio e agosto e ospiterà concerti di artisti e cantanti appartenenti al panorama musicale italiano che avranno luogo principalmente in siti adiacenti a laghi o corsi d’acqua. Per quanto riguarda la sezione mostre, è d’obbligo citare la mostra dedicata al pittore cadorino Tiziano che avrà come protagonisti dipinti, disegni e grafica del Maestro in abbinamento a opere di parenti e collaboratori appartenenti alla scuola tizianesca. Ad arricchire il Cartellone Reteventi Cultura 2021 vi saranno infine differenti proposte di eventi legati a temi di interesse storico e delle tradizioni popolari, volti a valorizzare il patrimonio socio-culturale provinciale.

La Provincia di Padova per l’edizione 2021 intende declinare la propria progettualità nel titolo “Cultura in Rete”, in linea con la strategia regionale favorendo un “lavoro di rete” che consente l’abbattimento dei costi, la valorizzazione delle risorse esistenti, l’ottimizzazione della comunicazione e della promozione veicolando un’immagine coordinata e distintiva identificabile con il progetto di RetEventi Cultura Veneto.

La Provincia di Padova, per la realizzazione del macro cartellone, intende mantenere lo stesso orientamento della scorsa edizione nell’ottica della collaborazione tra Comuni e Associazioni culturali dell’intero territorio provinciale. Viene favorita la progettualità di qualità, di particolare connotazione creativa, proposta in ambienti di rilevanza culturale e turistica nel territorio provinciale. Anche per questa edizione, visti i positivi riscontri ottenuti nella precedente, saranno coinvolte le categorie economiche per individuare strategie di promozione culturale in una logica di condivisione delle progettualità che valuti l’offerta come risorsa strategica del territorio. A loro sarà chiesta in particolar modo la disponibilità a promuovere l’iniziativa in oggetto sia attraverso la diffusione del materiale cartaceo nelle loro sedi che tramite canali web. Il progetto assicura un’offerta culturale estesa in maniera capillare sull’intero territorio provinciale, mediante la razionalizzazione delle risorse e l’ottimizzazione delle proposte.

La Provincia di Rovigo per l’edizione 2021 ha strutturato RetEventi Cultura Veneto in un macro cartellone formato da rassegne promosse direttamente dalla Provincia e considerate quali “eccellenze” della nuova programmazione annuale, rassegne partecipate o sostenute a vario titolo e singoli eventi, purché di rilievo provinciale. In considerazione dei positivi risultati raggiunti con le precedenti edizioni, sia in termini di qualità degli eventi che diffusione delle proposte sul territorio, nonché nell’ottica di condivisione di obiettivi, ottimizzazione e sinergia di risorse, la Provincia di Rovigo intende proseguire questa esperienza di rete anche per l'anno 2021, quale modalità operativa per svolgere funzioni di coordinamento, indirizzo e programmazione, supporto ad attività poste in essere da comuni, associazioni, enti diversi per un’offerta culturale di qualità. Tra le rassegne di eccellenza da segnalare sicuramente “Polesine Segreto. Miti e leggende di una terra antica e misteriosa. Tra Amore e mistero”. Il progetto, proposto per la prima volta nel 2020 per affiancare ed incrementare l’offerta della programmazione culturale, ampliando le tematiche delle varie rassegne di spettacolo dal vivo, intende valorizzare le tradizioni popolari e la storia del territorio attraverso la riscoperta e la diffusione di vecchi racconti popolari della tradizione contadina. Il progetto si rivolge anche a quella parte di pubblico che poco si sente coinvolto dai tradizionali appuntamenti culturali e sarà curato e realizzato dalla compagnia Minimiteatri. Ulteriore proposta sarà “Bandoera. Musica in Villa. III edizione”, rassegna, proposta dal 2019, che ha riscontrato da subito l’apprezzamento del pubblico, in particolare quello giovanile. Si tratta di un Festival musicale dedicato a quei giovani che vogliono intraprendere la carriera artistica o misurarsi con essa. È diretto a promuovere e sostenere la filiera musicale giovanile e finalizzato alla valorizzazione dei talenti della provincia di Rovigo per diffondere la cultura musicale giovanile e favorirne la conoscenza. Palcoscenico per le esibizioni sarà la scenografica scalinata di Villa Badoer, sito UNESCO. Inoltre la Provincia di Rovigo intende confermare per l’estate 2021 la programmazione della XXII edizione di “Tra Ville e Giardini”. La rassegna si prefigge di realizzare spettacoli dal vivo di elevata qualità artistica, eventi che si snodano in successione dall’Alto al Basso Polesine, attraverso ville, corti rurali, giardini, parchi, per arrivare alle golene e fino al delta del Po. Spettacoli dal vivo messi in scena con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio storico culturale e naturalistico del territorio. Può essere considerata, e si presenta di fatto, come un “unico spettacolo viaggiante”, con appuntamenti di danza, musica classica, jazz e teatro di strada. La proposta “Teatro x casa” vuole invece raccontare la storia delle Ville Venete, far conoscere e rivivere le attività che vi si svolgevano, raccontare gli stili di vita e ciò che è stata la cultura del tempo, in collaborazione con Fita -  Comitato provinciale di Rovigo.

Particolare attenzione viene riservata alla realizzazione di azioni volte alla diffusione ed informazione sui contenuti del progetto attraverso la piattaforma tecnologica messa a disposizione della Regione, conferenze e comunicati stampa, distribuzione di locandine, depliant, brochure, nonché alla promozione territoriale interprovinciale ed interregionale degli eventi, attraverso la distribuzione di materiale informativo nei comuni delle province limitrofe.

La Provincia di Treviso ha presentato la propria progettualità 2021 che, confermando la modalità informativa degli eventi in calendario tramite il supporto tecnologico messo a disposizione dalla Regione, per l’attività promozionale intende servirsi della distribuzione, con la collaborazione delle Biblioteche del territorio, di locandine, cartoline e segnalibri, connotati con il codice QR Code per la connessione tramite smartphone, nonché di altre modalità alternative compreso l'utilizzo dei social. La promozione della Provincia si integra con quella prodotta dai singoli soggetti aderenti ed è unificata dal marchio ReteEventi per garantire l’orientamento nell’offerta e la fidelizzazione del pubblico. Le proposte che saranno accolte all’interno del cartellone, riguardanti iniziative culturali di carattere trasversale, dovranno essere individuate per rilevanza sovracomunale, qualità professionale e per locazione in siti di rilevanza turistica. Il calendario del cartellone, che copre l’intero anno, prevede, tra gli altri, un evento organizzato dalla Provincia, nello specifico il concerto-evento dell'orchestra Sinfonica degli studenti del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, previsto per il mese di luglio.

Per quanto riguarda il sostegno alle manifestazioni, oltre all’attività di promozione del progetto, si concede l’utilizzo gratuito della stamperia dell’Ente per la predisposizione del materiale pubblicitario delle iniziative alle Associazioni e ai Comuni accreditati al progetto stesso che dovessero fare richiesta. Inoltre gli organizzatori delle manifestazioni possono avvalersi del servizio di interprestito bibliotecario provinciale tramite vettore, per fare veicolare il loro materiale promozionale. Ulteriori risorse vengono destinate a sostenere le attività organizzate dal Gruppo folcloristico Trevigiano e altri eventi di particolare rilievo nell’ambito del cartellone.

Nel 2021 la Città Metropolitana di Venezia continua ad esercitare un ruolo attivo di promozione e coordinamento di manifestazioni e iniziative culturali di rete a carattere sovracomunale espressione di specifiche identità, vocazioni e istanze locali, nonché razionalizzando e bilanciando la diffusione della proposta culturale nel territorio, promuovendo e qualificando l'offerta culturale proposta dalle Associazioni in collaborazione con i Comuni, coniugando dinamicamente discipline e linguaggi espressivi diversi. Il tema del progetto, individuato in “Paesaggi culturali fra terra e mare”, intende esplorare le possibili combinazioni della performance artistica con la suggestione sia del paesaggio naturale che del paesaggio antropico, mediante soluzioni collaudate e soprattutto proposte inedite e sperimentali per il pubblico.

I soggetti interessati presentano la loro proposta artistica ed economica, in base ad apposito avviso pubblico, da realizzare dal 1° giugno al 30 settembre dell’anno in corso. Il piano di comunicazione istituzionale è realizzato via web sull’Agenda degli eventi culturali del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Venezia adeguatamente reimpostata secondo le direttive regionali per l’adozione e la gestione della piattaforma messa allo scopo a disposizione.

La Provincia di Verona intende proporre per il 2021 un programma che affronti il tema dello sviluppo e della sostenibilità, ritenuto oggi tra i pilastri del rilancio economico interessando anche il mondo della scuola. Il cartellone 2021 RetEventi contiene tre proposte: “Suoni del territorio”, “Sviluppo & Sostenibilità” e  “Un sacco di risate….! Inoltre in occasione del 700esimo anniversario della sua morte, sarà realizzato un approfondimento sulla figura di Dante. Il programma di iniziative culturali è rivolto al proprio territorio e intende valorizzare e sviluppare il teatro e le formazioni musicali giovanili. Per sviluppare tale programmazione promuove una selezione di iniziative in linea con gli ambiti summenzionati, coinvolgendo i 98 comuni del veronese che sono invitati a presentare i loro progetti che saranno selezionati dalla Provincia assegnando, tra l’altro, un maggior punteggio ai Comuni che nella scorsa edizione Reteventi 2020 non hanno ricevuto contributi, ai Comuni che garantiranno la visione dell’evento anche in streaming, nonché a quelli che attueranno un piano di comunicazione dell’iniziativa, a proposte di cultura veneta e/o veronese, alla realizzazione in location che garantiscano la realizzazione anche in caso di maltempo, al collegamento dell’evento con la maratona di lettura “Il Veneto Legge”. L'Amministrazione provinciale intende mettere a disposizione, per talune iniziative, i luoghi più significativi del proprio patrimonio storico e artistico, con l'obiettivo di fornire una maggiore e più significativa visibilità ad eventi la cui importanza e rilievo rivestirebbero altrimenti una connotazione esclusivamente locale.

La Provincia di Vicenza presenta per l’anno 2021 una programmazione di iniziative culturali e di eventi che quest’anno prende il nome di “La Rinascita”. In questo periodo storico, dove soprattutto il settore artistico e culturale ha subito una forte penalizzazione, questa proposta vuole costituire un sostegno ed un impulso alla ripresa, attraverso l’arricchimento dell’offerta culturale. Nel progetto verranno coinvolte le Amministrazioni comunali, le Associazioni e gli operatori culturali. La Provincia si prefigge l’obiettivo di svolgere un ruolo di coordinamento, attraverso il sostegno alle attività proposte in ambito teatrale, musicale e cinematografico.

Per il settore teatro verranno coinvolte compagnie di professionisti, ma anche amatoriali che, con la loro attività contribuiscono a conservare una parte fondamentale della tradizione veneta. Verranno privilegiate le iniziative volte a valorizzare le bellezze del territorio veneto, con particolare riferimento a contesti paesaggistici e architettonici. Gli spettacoli coinvolgeranno circa cinquanta compagnie e seicento persone, tra attori e tecnici, dedicando parte della programmazione al dialetto vicentino, molto apprezzato dal pubblico del territorio.

In ambito musicale, si intende dare maggiore rilievo alle iniziative realizzate in collaborazione con giovani orchestre e allievi del Conservatorio di musica, fornendo così concrete opportunità professionali e formative per i giovani musicisti veneti e non. È prevista inoltre una rassegna cinematografica che si svolgerà all’aperto, in luoghi di particolare interesse storico e artistico. Altri appuntamenti culturali, come incontri con poeti e personaggi del mondo giornalistico, sono previsti presso Villa Cordellina Lombardi ed in altre prestigiose ville venete. Le iniziative e gli eventi hanno luogo dal mese di maggio fino a dicembre.

Ai fini della realizzazione del progetto denominato “RetEventi Cultura Veneto 2021” la Regione del Veneto intende procedere alla sottoscrizione di un Accordo di programma con le Amministrazioni provinciali del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia finalizzato al sostegno di eventi culturali e di spettacolo, della loro promozione sui mezzi di comunicazione e delle strategie che comprendono l’utilizzo di ogni possibile mezzo di informazione. In particolare ogni Provincia e la Città Metropolitana di Venezia si impegnano a promuovere e qualificare l’offerta culturale, a coordinare le iniziative sul territorio al fine della razionalizzazione delle proposte, a creare rete e sinergie tra i vari soggetti che organizzano le attività, a valorizzare il patrimonio di interesse storico, architettonico e ambientale.

L’Accordo sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per ciascuna Amministrazione Provinciale, dal Presidente o suo delegato e per la Città Metropolitana di Venezia dal Sindaco Metropolitano o suo delegato.

La spesa prevista per la Regione sarà pari a complessivi Euro 140.000,00, suddivisi in Euro 20.000,00 per ciascuna Provincia e per la Città Metropolitana di Venezia, da imputare, nell’esercizio 2021, sul cap. 70226 “Azioni culturali nell’ambito di accordi di programma con gli enti locali – Trasferimenti correnti (art.51 L.R. 22/02/1999, n. 7)” del bilancio di previsione 2021-2023. La citata spesa sarà impegnata con proprio atto dal Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, sul summenzionato capitolo attualmente capiente per Euro 100.000,00, successivamente alla variazione di bilancio necessaria a garantirne la capienza per complessivi Euro 140.000,00, la cui procedura è stata avviata con nota della medesima Direzione prot. n. 220883 del 13.05.2021.

Con il presente atto, pertanto, si sottopone all’approvazione della Giunta regionale la realizzazione, in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2021”, che sarà attuato in virtù della sottoscrizione di un Accordo di programma, secondo lo schema Allegato A al presente provvedimento che ne forma parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 15 della Legge n. 241/1990 e s.m.i.;

VISTO l’art. 51 della Legge regionale 22.02.1999, n. 7;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2 co. 2 della Legge regionale 31.12.2012, n. 54 come modificato dalla Legge regionale 17.05.2016, n. 14;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale n. 39 del 29.12.2020 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale n. 40 del 29.12.2020 “Legge di stabilità regionale 2021”;

VISTA la Legge regionale n. 41 del 29.12.2020 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTA la deliberazione n. 1839 del 29.12.2020 che approva il Documento tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 1 del 08.01.2021 di approvazione del Bilancio finanziario Gestionale 2021–2023;

VISTA la deliberazione n. 30 del 21.01.2020 che approva le direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2021-2023;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 del 11.01.2021 di approvazione ed assegnazione alle strutture della Giunta regionale degli Obiettivi operativi complementari 2021-2023;

VISTA la proposta della Provincia di Belluno datata 08.04.2021, acquisita al protocollo regionale il 12.04.2021 al n. 165827;

VISTA la proposta della Provincia di Padova del 25.03.2021, acquisita al protocollo regionale il 26.03.2021 al n. 138679;

VISTA la proposta della Provincia di Rovigo del 13.04.2021, acquisita al protocollo regionale il 15.04.2021 al n. 172333;

VISTA la proposta della Provincia di Treviso del 10.03.2021, acquisita al protocollo regionale il 12.03.2021 al n. 117559;

VISTA la proposta della Città Metropolitana di Venezia del 16.03.2021, acquisita al protocollo regionale il 18.03.2021 al n. 125512;

VISTA la proposta della Provincia di Verona del 01.04.2021, acquisita al protocollo regionale l’8.04.2021 al n. 161126, successivamente integrata con nota del 22.04.2021, acquisita al protocollo regionale il 23.04.2021 al n. 186870;

VISTA la proposta della Provincia di Vicenza del 09.04.2021, acquisita al protocollo regionale il 15.04.2021 al n. 173390;

VISTA la nota della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport prot. n. 220883 del 13.05.2021;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare la realizzazione, in collaborazione con le Province del Veneto e con la Città Metropolitana di Venezia, del progetto “RetEventi Cultura Veneto 2021” che prevede una partecipazione finanziaria da parte della Regione pari a complessivi Euro 140.000,00, suddivisi in Euro 20.000,00 per ciascuna Provincia e per la Città Metropolitana di Venezia;
  3. di approvare lo schema di Accordo di programma, di cui all’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, tra la Regione del Veneto, le Province del Veneto e la Città Metropolitana di Venezia, che sarà sottoscritto, per la Regione del Veneto, dal Presidente o suo delegato, per ciascuna Amministrazione Provinciale dal Presidente o suo delegato e per la Città Metropolitana di Venezia, dal Sindaco Metropolitano o suo delegato;
  4. di determinare in Euro 140.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 70226 “Azioni culturali nell’ambito di accordi di programma con gli enti locali – Trasferimenti correnti” (Art. 51, L.R. 22/02/1999, n. 7) del bilancio di previsione 2021 – 2023 con imputazione all’esercizio 2021;
  5. di dare atto che è stata avviata, con nota prot. n. 220883 del 13.05.2021 della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a cui è stato assegnato il capitolo n. 70226, la procedura per la variazione di bilancio a seguito della quale il medesimo capitolo presenterà sufficiente capienza;
  6. di incaricare la Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 così come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_677_21_AllegatoA_449363.pdf

Torna indietro