Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 193 del 15 dicembre 2020


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1630 del 24 novembre 2020

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico e sportivo. Organizzazione e realizzazione progetto "Carta etica sport 2020" per la diffusione e promozione della Carta etica dello sport veneto. Iniziative dirette. Partecipazione della Regione del Veneto alla realizzazione del progetto in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto dell'UNPLI. Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, artt. 3 e 13.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende dar corso alla partecipazione regionale al Progetto “Carta etica dello sport 2020” finalizzato alla promozione della Carta etica dello sport veneto, sulla base delle risorse rese disponibili nel bilancio di previsione 2020-2022 per l’esercizio finanziario 2020 e secondo le indicazioni impartite dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2020.

L'Assessore Cristiano Corazzari, di concerto con l'Assessore Elena Donazzan, riferisce quanto segue.

La Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione ne individua i fabbisogni e interviene a favore della sua promozione con diverse forme di sostegno.

Tra le priorità della Regione rientra a pieno titolo il supporto di iniziative volte a promuovere corretti stili di vita e di comportamento tra le persone a vario titolo interessate all’attività motoria e sportiva, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto, istituita dall’art. 3 della LR n. 8/2015 e approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 120/2017.

In ragione di ciò, la Giunta regionale ha promosso e sostenuto finanziariamente a partire dal 2018 un’iniziativa attivata dal Comitato Regionale Veneto dell’Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (di seguito UNPLI), il progetto “Carta etica sport – Disegna a fumetti la carta etica”, finalizzato alla promozione, valorizzazione e diffusione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole, mediante l’istituzione di un concorso a premi per trasporre in fumetto la Carta etica. L’iniziativa ha riscosso largo seguito e ottenuto unanimi apprezzamenti, ponendosi come buona pratica di promozione dei valori dello sport da mantenere viva e valorizzare con continuità.

In questo senso, UNPLI ha presentato con nota del 6.5.2020, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 180542, successivamente integrata con nota del 15.7.2020, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 281259, una nuova proposta progettuale finalizzata a proseguire la promozione della Carta etica dello sport veneto in ambito scolastico, strutturandola in due fasi:

  1. completare e dare risalto al progetto “Carta etica dello sport 2019 – Disegna a fumetti la carta etica”, che ha riscosso un notevole successo e partecipazione, premiando con una cerimonia pubblica alla presenza delle autorità istituzionali, sportive e civili gli Istituti scolastici risultati vincitori nel corso del 2020;
  2. dare continuità all’azione, organizzando e realizzando una successiva edizione del progetto “Carta etica sport 2020”. La nuova edizione si arricchisce di un secondo concorso che si affiancherà al confermato “Disegna a fumetti la Carta etica”. Si tratta di “Realizza il logo della Carta etica”, per creare un marchio significativo e attraente che accompagni tutta la comunicazione della Carta etica dello sport veneto. Entrambi i concorsi saranno aperti agli studenti degli Istituti scolastici del Veneto e, da questa edizione, anche agli atleti tesserati di associazioni sportive del Veneto affiliate a Federazioni sportive nazionali, Discipline sportive associate ed Enti di Promozione sportiva del CONI e del CIP. 

Nell’organizzazione del progetto è previsto il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico regionale per il Veneto, del CONI e del CIP del Veneto che consentirà di estendere la conoscenza e la diffusione dei valori della Carta etica sia tra gli istituti scolastici che tra le associazioni sportive del territorio regionale.

La volontà è quella di fare della Carta etica uno strumento coinvolgente, divertente e funzionale a trasmettere il valore di comportamenti corretti e leali tra sportivi, nonché di rendere le azioni realizzate con UNPLI una consuetudine che accompagna i soggetti coinvolti nella pratica sportiva durante l’intero corso dell’anno. Diventa dunque importante gettare le basi per realizzare l’obiettivo, sostenendo nel corso del 2020 tutte le attività che consentono di tenere alta l’attenzione sui contenuti della Carta Etica e ne assicurano una diffusione duratura.

In una fase tuttora segnata dall’emergenza Covid-19 e dall’incertezza sul futuro, si propone di coinvolgere tutti i soggetti interessati a vario titolo nelle azioni della carta etica, anche come mezzo per tenere vivi attenzione e interesse, per promuoverne senza soluzione di continuità i valori, per essere pronti ad accompagnare il rilancio dell’attività sportiva. Si propone pertanto di sostenere la diffusione della Carta etica,  preparando e organizzando i due concorsi, e allestendo nel corso del 2020 un pacchetto “chiavi in mano” pronto per essere messo in atto nei periodi che risulteranno più opportuni in base all’evolversi dell’emergenza Covid-19, comprendente l’organizzazione complessiva del concorso (con l’esame e la valutazione delle istanze di partecipazione), della cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori, delle altre azioni per valorizzare la diffusione degli elaborati stessi, tra le quali la redazione di un volume. 

Valutate positivamente sia l’esperienza dei due anni precedenti, sia la nuova proposta di UNPLI, si intende realizzare e finanziare l’iniziativa anche per il 2020. Il progetto Carta etica 2020 risulta meritevole di condivisione e accoglimento e pertanto si ritiene di assumerlo a carico della Regione sotto forma di iniziativa diretta a partecipazione regionale entro il limite massimo di Euro 45.000,00 per l’esercizio 2020, a valere sui fondi stanziati sul capitolo n. 102514 del bilancio di previsione 2020-2022 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – Trasferimenti correnti (art. 13 e 20, LR 11/05/2015, n. 8)”.

Nella realizzazione del Progetto edizione 2020 è previsto che UNPLI svolga funzioni di coordinamento, gestione, monitoraggio e rendicontazione. In particolare, d’intesa con la Regione, provvederà tra gli altri compiti, alla promozione dei risultati dell’iniziativa, alla predisposizione di entrambi i bandi di concorso, alla relativa divulgazione, all’organizzazione di una conferenza stampa di lancio, a garantire adeguato supporto nella predisposizione degli elaborati grafici, all’istituzione della Commissione di valutazione assicurandone il regolare funzionamento, all’organizzazione del pacchetto di attività per la Cerimonia di premiazione dei soggetti vincitori, allo studio grafico per la redazione di un libro contenente la raccolta degli elaborati oggetto dei concorsi.

L’attività di cui sopra è riconducibile all’Obiettivo strategico DEFR 2020-2022 06.01.03 “Sostenere lo svolgimento di iniziative di promozione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli, con particolare riguardo per quelle a favore degli atleti con disabilità”.

La liquidazione dei finanziamenti riferiti alle iniziative sopra indicate potrà avvenire a conclusione delle medesime, su presentazione, entro il 31 dicembre 2020, della rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute.       

Il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2020 approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 56 del 21/01/2020 che, tra le altre azioni, prevede anche la realizzazione di specifiche iniziative finalizzate alla promozione dell’etica sportiva.

La spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è destinata al sostegno finanziario di iniziative finalizzate alla promozione dello sport, pertanto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR n. 1/2011.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative che verranno finanziate a seguito del presente provvedimento dovrà evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale e sull’immagine coordinata regionale.

Ai sensi dell’art. 35 del D.L n. 34/2019 convertito in Legge n. 58/2019, i soggetti beneficiari, che ricevono dalle pubbliche amministrazioni vantaggi economici di importo pari o superiore a Euro 10.000,00 hanno l’obbligo di pubblicare nei propri siti internet o analoghi portali digitali, entro il 30 giugno di ogni anno, le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria agli stessi effettivamente erogati nell'esercizio finanziario precedente.

L’Amministrazione si riserva di effettuare appositi controlli con riferimento all'adempimento di tale obbligo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 ed in particolare gli artt. 3 e 13;

VISTA la DGR n.  56 del 21 gennaio 2020 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2020 e aggiornamento annuale del Piano Pluriennale per lo sport 2019-2021;  

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 5 settembre 2017 n. 120 di approvazione della Carta etica dello sport veneto;

VISTO il D.lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la DCR 5 novembre 2019, n. 118 di approvazione della nota di aggiornamento del DEFR 2020-2022;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 44 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 45 “Legge di stabilità regionale 2020”;

VISTA la Legge regionale 25 novembre 2019, n. 46 di approvazione del Bilancio di previsione 2020 – 2022;

VISTA la DGR 29 novembre 2019, n. 1716 di approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 10 del 16 dicembre 2019, di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2020 – 2022;   

VISTA la DGR n. 30 del 21 gennaio 2020 che approva le Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2020-2022;

VISTI gli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016;

VISTA la nota del 6.5.2020, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 180542, successivamente integrata con nota del 15.7.2020, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 281259, di presentazione da parte di UNPLI della nuova proposta “Progetto Carta etica sport 2020”;

VISTO l’art. 35 del D.L n. 34/2019 convertito in Legge n. 58/2019;

VISTO l’art. 2 della Legge regionale n. 54/2012 come modificato dalla Legge regionale n. 14/2016;

DATO ATTO che il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2020;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare la proposta progettuale presentata dal Comitato Regionale Veneto dell’UNPLI, con sede in Miane (TV), località Combai, per le finalità di sostegno allo sport previste dalla LR 11 maggio 2015, n. 8 strutturata in due fasi di seguito descritte:
  • completare e dare risalto al progetto “Carta etica dello sport 2019 – Disegna a fumetti la carta etica”, premiando con una cerimonia pubblica gli Istituti scolastici risultati vincitori nel corso del 2020;
  • dare continuità all’azione, organizzando e realizzando una nuova edizione del progetto “Carta etica sport 2020”, comprendente il concorso “Disegna a fumetti la carta etica” e il concorso “Realizza il logo della Carta etica”; 
  1. di assegnare, per quanto indicato in premessa, al Comitato Regionale Veneto dell’UNPLI, per l’organizzazione dell’attività di cui al punto 2, il finanziamento complessivo di Euro 45.000,00;
  2. di stabilire che la liquidazione dei finanziamenti avverrà a conclusione delle iniziative di cui al punto 2, su presentazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2020, della rendicontazione delle attività svolte e delle spese sostenute;
  3. di determinare in Euro 45.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro l’esercizio 2020, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102514 del bilancio di previsione 2020-2022 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – Trasferimenti correnti (art. 13 e 20, LR n. 8/2015)” con imputazione all’esercizio 2020;
  4. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 5, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa;
  6. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97;
  8. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro