Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1897 del 17 dicembre 2019
Commemorazione del Giorno del Ricordo. Approvazione di un concorso per i migliori elaborati realizzati nell'Anno Scolastico-Formativo 2019/2020 dagli studenti del Veneto frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto, sul tema: "Foibe ed esodo giuliano-dalmata: storia e memoria del 10 febbraio". Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11, artt. 137-138.
Nell’ambito delle iniziative regionali di arricchimento dell’offerta formativa, con il presente provvedimento, ai sensi della L.R. 13 aprile 2001, n. 11, art. 138, lett. f), si bandisce un concorso per l’assegnazione di n. 9 premi in denaro per i migliori elaborati realizzati nell’Anno Scolastico-Formativo 2019/2020 dagli studenti del Veneto frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto. Il provvedimento non prevede impegno di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La Giunta regionale con deliberazione n. 123 del 7 febbraio 2017 ha approvato un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati per definire gli strumenti di coordinamento delle attività di diffusione, studio e approfondimento della complessa vicenda delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata, nonché di valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, da proporre alle scuole del Veneto.
L’iniziativa trova riferimento nella legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 istituita per la promozione di interventi per il recupero, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale di origine veneta nell’Istria e nella Dalmazia, con lo scopo di stimolare una riflessione tra i giovani e di favorire l’approfondimento di una tematica storica spesso poco conosciuta: il massacro delle foibe e la tragedia dello sradicamento e dell’esodo dei sopravvissuti dalle terre di origine.
La vicenda delle foibe rappresenta una delle storie più complesse del secondo dopoguerra di tutta l’Europa e in particolare dell’Italia. Le foibe non sono solo delle profondissime voragini che si aprono sui monti del Carso, ma anche delle inguaribili ferite nella memoria e nella coscienza di molti italiani. In quei luoghi, tra il 1943 e il 1945, furono gettati migliaia di corpi di uomini e donne, civili e non, massacrati nel corso di una terribile pulizia etnica. Una miriade di tragedie e di orrori a cui si unì una tragedia collettiva, quella dell’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre.
Con legge 30 marzo 2004, n. 92 è stato istituito il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Da parecchi anni si sono intensificate le ricerche e le riflessioni degli storici sulle vicende cui è dedicato il “Giorno del Ricordo” ed è un dovere istituzionale diffondere una memoria che ha già rischiato di essere cancellata, per trasmetterla alle generazioni più giovani, nello spirito della citata legge n. 92/2004.
È importante costruire una memoria condivisa affinché ci sia una esatta conoscenza dei fatti, in modo particolare per le giovani generazioni che, spesso, non conoscono in maniera approfondita tali vicende.
Tra le funzioni amministrative attribuite alla Regione dall’art. 138 della Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 recante “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”, nell’ambito delle competenze relative all’istruzione scolastica, ricadono quelle di programmazione dell’offerta formativa.
La Giunta regionale, in attuazione delle politiche regionali, aveva già nell’Anno Scolastico-Formativo 2017/2018 promosso e sostenuto, attraverso l’erogazione di contributi finanziari a valere su fondi regionali, iniziative di arricchimento formativo e di valorizzazione della memoria storica, bandendo un concorso sul tema “Ricordando le foibe: le famiglie, le speranze, il dramma” con l’intento di offrire ai ragazzi l’occasione di riflettere su vicende poco conosciute e approfondendo un tema troppo a lungo dimenticato.
Anche per l’Anno Scolastico-Formativo 2019/2020, si propone l’approvazione di un concorso per l’assegnazione di n. 9 premi da destinare ai migliori elaborati realizzati dagli studenti del Veneto frequentanti le Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, e le Scuole di Formazione Professionale del Veneto sul tema “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: storia e memoria del 10 febbraio”.
La somma destinata ai premi per gli elaborati migliori è di € 13.500,00. In termini di merito, i premi avranno un valore di € 2.000,00 per il primo classificato, € 1.500,00 per il secondo e € 1.000,00 per il terzo, come da tabella di seguito riportata:
Ordine scolastico
Premi in denaro
1° classificato
2° classificato
3° classificato
Scuole primarie
2.000,00 €
1.500,00 €
1.000,00 €
Scuole secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado e Scuole di Formazione Professionale
Le risorse necessarie per l’attività oggetto del presente provvedimento saranno impegnate sul capitolo n. 100171 “Istruzione scolastica, funzioni della Regione per la promozione, la programmazione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” a valere sul Bilancio regionale di previsione 2020/2022, approvato con L.R. n. 46 del 25/11/2019. Potrà essere valutata l’opportunità di modificare le fonti di finanziamento, con particolare riferimento alle risorse disponibili sulle linee di spesa dedicate alla L.R. 31/03/2017, n. 8 e s.m.i., compatibilmente con le finalità previste.
Si prevede inoltre di destinare ulteriori risorse, fino ad un massimo di € 5.000,00, da impegnare nel medesimo capitolo, alle suddette condizioni, a favore delle scuole vincitrici per finanziare la partecipazione degli studenti all’eventuale cerimonia di premiazione e/o per contribuire alla copertura delle spese per un viaggio per visitare i luoghi dell’eccidio (foiba di Basovizza) e/o il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata di Trieste.
Le risorse destinate all’iniziativa saranno trasferite integralmente al Liceo Bocchi-Galilei di Adria (RO), cod. mecc. ROIS00100E, C.F. 90016140296, individuato come Scuola Polo dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in conto anticipi e in un’unica soluzione previa richiesta di trasferimento dei fondi da parte della stessa.
Alla Scuola Polo viene riconosciuto un contributo specifico di € 500,00 a sostegno delle attività amministrative sostenute per la gestione dell’iniziativa.
La spesa complessivamente prevista quindi per l’attività oggetto del presente provvedimento è pari ad € 19.000,00. Tale importo sarà versato in via anticipata alla Scuola Polo successivamente alla comunicazione di avvio delle attività finzanziate su presentazione di richiesta di trasferimento dei fondi. Stante la natura di ente pubblico della Scuola Polo non si richiede alcuna polizza fideiussoria.
Il contributo di € 19.000,00 sarà soggetto a rendicontazione, conformemente alle indicazioni di cui al Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15/05/2017, da presentarsi entro 60 giorni dalla conclusione dell’Anno Scolastico-Formativo 2019/2020, e quindi entro il 31/10/2020.
Il concorso si svolgerà durante l’Anno Scolastico-Formativo 2019/2020 e le domande, corredate dagli elaborati realizzati, dovranno pervenire entro il 9 marzo 2020, pena l’esclusione.
I termini per la partecipazione al concorso sono contenuti nell’Avviso di Concorso (Allegato A), mentre le modalità di partecipazione sono analiticamente descritte nel Regolamento (Allegato B), entrambi parti integranti e sostanziali del presente provvedimento.
Gli elaborati potranno essere di natura diversa: rappresentazioni grafiche, testi, prodotti multimediali, video, etc.
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere predisposta secondo il modello approvato con il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 5 del 16 gennaio 2018, debitamente compilato e sottoscritto unitamente ai documenti richiesti.
La domanda dovrà inoltre essere accompagnata dalle copie fotostatiche dei documenti previsti ed essere trasmessa esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it, indicando in oggetto la seguente dicitura: Concorso “Foibe ed esodo giuliano-dalmata: storia e memoria del 10 febbraio” – Anno Scolastico-Formativo 2019/2020, secondo le modalità descritte nel Regolamento (Allegato B).
La valutazione degli elaborati e la scelta dei vincitori saranno affidate ad una Commissione di valutazione composta da esperti, che presteranno la loro attività a titolo gratuito, la cui nomina è demandata a successivo atto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione.
La sede, la data e le modalità di svolgimento dell’eventuale cerimonia di premiazione degli elaborati vincitori saranno determinati con proprio atto dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la Legge n. 241 del 7 agosto 1990 e s.m.i. e in particolare l’art. 12;
VISTA la Legge n. 92 del 30 marzo 2004;
VISTO il D.Lgs. n. 112 del 31 marzo 1998, art. 138;
VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23 giugno 2011 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 15 del 7 aprile 1994;
VISTA la L.R. n. 11 del 13 aprile 2001 e, in particolare, gli artt. 137 e 138, comma 1, lett. f);
VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 e s.m.i.;
VISTA la L.R. n. 8 del 31 marzo 2017, come modificata con L.R. n. 15 del 20 aprile 2018 e, in particolare l’art. 2, comma 4;
VISTA la L.R. n. 44 del 25 novembre 2019 “Collegato alla stabilità regionale 2020”;
VISTA la L.R. n. 45 del 25 nobembre 2019 “Legge di stabilità regionale 2020”;
VISTA la L.R. n. 46 del 25 novembre 2019 “Bilancio di Previsione 2020-2022”;
VISTA la DGR n. 123 del 7 febbraio 2017 “Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e la Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati per la realizzazione del progetto “10 febbraio - Giorno del ricordo”. Legge regionale 7 aprile 1994, n. 15 e Legge 30 marzo 2004, n. 92.”;
VISTA la DGR n. 125 del 7 febbraio 2018 “Commemorazione del Giorno del Ricordo. Approvazione di un concorso per i migliori elaborati realizzati nell’Anno Scolastico-Formativo 2017-2018 dagli studenti del Veneto frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e i corsi di Istruzione e Formazione presso gli Istituti Professionali di Stato e gli Organismi di Formazione Accreditati, sul tema: “Ricordando le foibe: le famiglie, le speranze, il dramma. Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 artt. 137-138”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 556 del 15 maggio 2017 “Approvazione del "Vademecum beneficiari contributi regionali" e della relativa modulistica per la rendicontazione dei progetti cofinanziati con contributi regionali, compresi i progetti presentati a valere sulla DGR n. 900 del 14 giugno 2016 e a valere sulla DGR n. 453 del 14 aprile 2017”;
VISTO il Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 5 del 16 gennaio 2018 “Approvazione della modulistica per la partecipazione a bandi di concorso dedicati alle istituzioni scolastiche e alle scuole di formazione professionale”;
VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n. 14 del 17 maggio 2016;
delibera
disponendo la copertura finanziaria a carico del capitolo n. 100171 “Istruzione scolastica, funzioni della Regione per la promozione, la programmazione ed il sostegno (art. da 135 a 142, L.R. 13/04/2001, n. 11)” a valere sul Bilancio regionale di previsione 2020/2022, approvato con L.R. n. 46 del 25/11/2019;
(seguono allegati)
Torna indietro