Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 31 ottobre 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1513 del 22 ottobre 2019

Indizione di una nuova procedura selettiva per l'incarico di Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie a seguito delle modifiche apportate al d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171 e al d.lgs. 28 giugno 2012, n. 106 dal decreto-legge 30 aprile 2019, n. 35, recante "Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria", convertito dalla legge 25 giugno 2019, n. 60.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in seguito alle disposizioni introdotte dal decreto legge 30 aprile 2019, n. 35, convertito dalla legge 25 giugno 12019, n. 60, si approva un nuovo avviso pubblico di selezione ai fini delle manifestazioni di interesse all'incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, con contestuale revoca della DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018.
 

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il d.l. 30 aprile 2019, n. 35 “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria”, convertito dalla legge 25 giugno 12019, n. 60, ha introdotto, all’articolo 11 commi 4-quater, 4-quinquies e 5 alcune modifiche normative al d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p) della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di dirigenza sanitaria” e al d.lgs. 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute, a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183”.

In particolare, il comma 4-quater dell'articolo 11 del menzionato decreto legge prevede che nell’elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina a direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario nazionale sia istituita un’apposita sezione dedicata ai soggetti idonei alla nomina di direttore generale presso gli istituti zooprofilattici sperimentali, aventi i requisiti di cui all’articolo 11, comma 6, del d.lgs. 106/2012.

A sua volta, con riferimento ai direttori generali degli istituti zooprofilattici, il comma 4-quinquies introduce nel citato articolo 11, comma 6, del d.lgs. 106/2012 i seguenti requisiti: a) età non superiore a sessantacinque anni; b) diploma di laurea rilasciato ai sensi dell'ordinamento previgente alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, ovvero laurea specialistica o magistrale; c) comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel settore della sanità pubblica veterinaria nazionale ovvero internazionale e della sicurezza degli alimenti, o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato; d) master o specializzazione di livello universitario in materia di sanità pubblica veterinaria o igiene e sicurezza degli alimenti.

Il comma 5 dell’articolo 11 del d.l. 35/2019 dispone che “nelle more della formazione della sezione dell'elenco di cui all'articolo 1, comma 2-bis, del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, introdotto dal comma 4- quater del presente articolo, e comunque entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, i direttori generali degli istituti zooprofilattici sperimentali sono nominati ai sensi dell'articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, sulla base dei requisiti di cui al citato articolo 11, comma 6, primo periodo, del decreto legislativo n. 106 del 2012, come modificato dal comma 4-quinquies del presente articolo.”.

Il citato comma 5 dell’articolo 11 del d.lgs. 106/2012 dispone che “il Direttore generale è nominato dal Presidente della Regione dove l'Istituto ha sede legale, sentito il Ministro della Salute e, nel caso di Istituti interregionali, di concerto tra le Regioni e le Province autonome interessate, sentito il Ministro della Salute.”.

Il Ministero della Salute con nota n. 18542 del 5 luglio 2019, richiamate le novità normative e in particolare la disposizione transitoria di cui al comma 5 dell’articolo 11 del d.l. 35/2019, ha invitato le regioni ad adeguarsi alla nuova normativa nei seguenti termini: “tenuto conto che in alcune regioni sono state avviate, prima dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni, le procedure per il conferimento dell’incarico di direttore generale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di riferimento e che quindi, qualora le stesse non siano ancora giunte a finalizzazione, dovranno necessariamente essere riadeguate alla nuova normativa entrata in vigore.”.

Pertanto, poichè la procedura per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, avviata secondo la previgente normativa con la DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018 e con la successiva pubblicazione dell’avviso n. 45 del 28 dicembre 2018 nel Bollettino Ufficiale della Regione e nel sito internet regionale non è ancora giunta a conclusione, si rende necessario, per le motivazioni di cui sopra, procedere, con il presente provvedimento, alla revoca della predetta DGR n. 1911/2018, con la quale è stato approvato il modello di avviso pubblico di selezione per l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e ogni altro atto o provvedimento successivo e conseguente, dando incarico all'Area Sanità e Sociale di dare comunicazione dell’avvio di una nuova procedura ai candidati che hanno presentato domanda di manifestazione di interesse all’incarico in forza della DGR 1911/2018.

Conseguentemente alla suddetta revoca si rende necessario approvare il nuovo schema di avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in linea con i nuovi requisiti richiesti dalla normativa statale (Allegato A) e il modello di proposta di candidatura (Allegato B) per le manifestazioni di interesse all’incarico, da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto.

Infine, ai fini della disciplina delle modalità con cui procedere alla nomina, l’articolo 15, comma 2, dell’Accordo tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia Autonoma di Trento allegato alla legge regionale 18 marzo 2015, n. 5 “Riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ai sensi del d.lgs. 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183”, prevede che il Direttore Generale sia nominato con decreto del Presidente della Regione del Veneto, di concerto con gli enti cogerenti, sentito il Ministro della Salute, e che, a tal fine, il Presidente della Regione invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore Generale su cui tali enti devono esprimersi entro novanta giorni, e, qualora nel predetto termine non si raggiunga il concerto, provvede alla nomina il Ministro della Salute, su richiesta del Presidente della Regione del Veneto.

Nelle more della formazione della sezione dell'elenco di cui all'articolo 1, comma 2-bis, del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171 si propone di applicare la procedura per l'attribuzione di incarico di direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario regionale ai sensi dell’articolo 2 del d.lgs. 171/2016 definita in via generale con DGR n. 359/2018, prevedendo, pertanto, che la selezione delle proposte di candidatura sia effettuata da una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale, composta da un esperto indicato dall’Università degli Studi di Padova, uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e uno indicato nel decreto del presidente della Giunta regionale di nomina della commissione, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

La commissione è incaricata di predisporre una rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta regionale, il quale, a sua volta, sentito il Ministro della Salute, invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore Generale su cui tali enti dovranno esprimersi per la scelta del soggetto al quale attribuire l’incarico.

Con riguardo alla durata della commissione regionale, alla valutazione dei candidati, alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale ai fini dell’invio agli enti cogerenti della proposta di nomina del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezia, nonché alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, si rinvia alle disposizioni generali di cui alla DGR n. 359/2018, restando salva la facoltà della Giunta regionale di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legge 30 aprile 2019, n. 35 “Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria”, convertito dalla legge 25 giugno 12019, n. 60;

Visto il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171;

Visto il decreto legislativo 28 giugno 2012 n. 106;

Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

Vista la legge regionale 18 marzo 2015, n. 5;

Vista la DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018;

Vista la DGR n. 359 del 26 marzo 2018,

delibera

  1. di richiamare quanto evidenziato in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di revocare, per le motivazioni di cui in premessa, la DGR n. 1911 del 21 dicembre 2018 avente ad oggetto “Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria”. Approvazione dell’avviso pubblico di selezione per l’incarico di Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie” e ogni altro atto o provvedimento successivo e conseguente;
  3. di incaricare l’Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto ivi compresa la comunicazione dell'avvio della nuova procedura ai candidati che hanno presentato domanda di manifestazione di interesse all'incarico in forza della DGR 1911/2018;
  4. di approvare, secondo le modalità definite dalla DGR n. 359/2018, ai sensi del d.lgs. 171/2016 e del d.lgs. 106/2012 lo schema di avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie in linea con i nuovi requisiti richiesti dalla normativa statale (Allegato A) e il relativo modello di proposta di candidatura (Allegato B) ai fini delle manifestazioni di interesse all’incarico;
  5. di disporre la pubblicazione dell'avviso pubblico e del relativo modello di proposta di candidatura sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto;
  6. di disporre che la selezione delle proposte di candidatura sia effettuata da una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale, composta da un esperto indicato dall’Università degli Studi di Padova, uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali e uno indicato nel decreto del Presidente della Giunta regionale di nomina della commissione, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
  7. di rinviare, con riguardo alla durata della commissione regionale, alla valutazione dei candidati, alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale ai fini dell’invio agli enti cogerenti della proposta di nomina del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nonché alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, alle disposizioni generali di cui alla DGR n. 359/2018;
  8. di dare atto che la Giunta regionale ha facoltà di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità;
  9. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(L'avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_1513_19_AllegatoA_406249.pdf
Dgr_1513_19_AllegatoB_406249.pdf

Torna indietro