Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 11 ottobre 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1471 del 08 ottobre 2019

Bando per la concessione di contributi regionali ai sensi dell'art. 14 della Legge Regionale 27/11/1984, n. 58 e s.m.i. e dell'art. 6 della Legge Regionale 24/01/1992, n. 6 e s.m.i., finalizzati al potenziamento delle dotazioni antincendi boschivi delle Organizzazioni di Volontariato convenzionate con la Regione Veneto.

Note per la trasparenza

Il provvedimento individua i criteri per la concessione di contributi per l'acquisto di attrezzature, dotazioni di protezione individuale, manutenzione mezzi e attrezzature, necessari al potenziamento della capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo e dall'Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, al fine di garantire interventi in sicurezza.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 58/1984 disciplina le attività regionali in materia di protezione civile e, in particolare, riconosce un ruolo importante al volontariato organizzato di protezione civile. La medesima legge prevede infatti che la Regione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, possa assegnare un contributo per l'acquisto di mezzi, attrezzature e dotazioni di protezione civile da assegnare alle Organizzazioni iscritte all'Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Allo stesso modo, la legge regionale n. 6/1992, che disciplina l'attività antincendi boschivi sul territorio regionale, prevede che nell'ambito dell'organizzazione delle attività antincendi boschivi sul territorio regionale, coordinate dalla Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, possano essere stipulate apposite convenzioni con le Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio specializzate in tale ambito. A tali Organizzazioni, ai sensi dell'art. 6 della L.R. n. 6/1992 e della convenzione, possono essere concessi contributi al fine di migliorarne la sicurezza negli interventi e l'efficacia delle attività di contrasto agli incendi boschivi.

In tale ottica e volendo garantire l’implementazione dell'efficacia operativa del sistema regionale di protezione civile, risulta opportuno provvedere, anche per il 2019, alla assegnazione di contributi mediante la definizione di nuove graduatorie. Si intende pertanto, con il presente provvedimento, procedere all'emanazione di un bando specifico per l'individuazione di una graduatoria da cui, con successivi atti e in relazione alle disponibilità di bilancio, saranno individuati i beneficiari di contributi per il potenziamento delle capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato nelle attività di antincendio boschivo e Protezione Civile.

Ciò premesso, con l'adozione di predetto bando, di cui l’Allegato A al presente provvedimento costituisce parte integrante e sostanziale, si intende disciplinare le modalità di richiesta di contributo da parte dei predetti soggetti e la definizione delle conseguenti graduatorie per l’acquisto di attrezzature, apparecchiature per telecomunicazione e informatiche, dispositivi di protezione individuale e d.p.i. specialistici e per la manutenzione straordinaria di automezzi e attrezzature in uso alle Organizzazioni.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo regionale sono le Organizzazioni di Volontariato AIB, compresi i Gruppi di volontari AIB aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, che hanno in essere una specifica convenzione con la Regione del Veneto per le attività di antincendio boschivo.

Al fine di sottolineare l'importanza della collaborazione fra gruppi di volontari nell'ambito dell'attività antincendi boschivi sul territorio regionale, con il bando disposto con il presente provvedimento saranno valorizzate le richieste formulate da raggruppamenti di Organizzazioni, in particolare se già in possesso di iscrizione all'Albo regionale e se riferite alla medesima Area operativa di intervento.

In considerazione dei tempi necessari alle istruttorie e agli adempimenti contabili appare opportuno stabilire la scadenza per la presentazione delle domande al 15 novembre 2019 risultando conseguentemente irricevibili le domande presentate successivamente a tale scadenza.

Con il presente provvedimento si intendono, altresì, promuovere eventuali progetti, che potranno essere presentati separatamente, proposti da Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, che intendano procedere alla realizzazione di un intervento riconducibile agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per la protezione civile.

Tali progetti, distinti e non alternativi alla partecipazione al bando di cui all’Allegato A, dovranno pervenire a mezzo pec alla Struttura regionale competente entro il 15 novembre 2019, e potranno essere oggetto di separata valutazione sulla base del rapporto tra l’efficacia dell’azione proposta e la spesa necessaria.

Sarà cura della Struttura competente provvedere alla istruttoria delle domande pervenute e ai successivi adempimenti amministrativi.

Tutto ciò premesso, si propone approvare il bando e la modulistica di cui rispettivamente agli allegati A e B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, nonché autorizzare la presentazione da parte di Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, di progetti riconducibili agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per l’antincendio boschivo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 27 novembre 1984, n. 58 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 24 gennaio 1992, n. 6;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001 n. 39;

VISTA la Legge Regionale 31 dicembre 2012 n. 54, art. 2 comma 2. lett. f);

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare l'iniziativa illustrata in premessa, per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di attrezzature, dotazioni di protezione individuale e per la manutenzione di mezzi e attrezzature, necessari al potenziamento della capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato di AIB, compresi i gruppi di volontari AIB aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi;
  3. di approvare il bando e la modulistica per la concessione di contributi, allegato A e allegato B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  4. di stabilire che le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 novembre e che le domande che perverranno entro tale termine sono considerate irricevibili;
  5. di autorizzare, entro la medesima scadenza del 15 novembre 2019, la presentazione da parte di Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, progetti riconducibili agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per l’antincendio boschivo;
  6. al finanziamento delle graduatorie nonché all’eventuale approvazione e finanziamento degli ulteriori progetti si provvederà non appena saranno disponibili le necessarie risorse sul Bilancio regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto compresi gli impegni di spesa sui competenti capitolo di bilancio;
  8. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'art. 26 comma 1) del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1471_19_AllegatoA_404835.pdf
Dgr_1471_19_AllegatoB_404835.pdf

Torna indietro