Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 66 del 21 giugno 2019


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 808 del 11 giugno 2019

Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva in ambito scolastico. Organizzazione e realizzazione progetto concorso "Carta etica sport 2019 - Disegna a fumetti la carta etica" per la diffusione e promozione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole. Iniziative dirette. Partecipazione della Regione del Veneto alla realizzazione del progetto in collaborazione con il Comitato Regionale Veneto dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI). Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, art. 13.

Note per la trasparenza

La Regione sostiene e promuove la pratica sportiva anche per gli aspetti attinenti il corretto comportamento di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano al mondo dello sport.

Con il presente provvedimento, sulla base delle risorse rese disponibili nel bilancio di previsione 2019-2021 per l’esercizio finanziario 2019 e secondo le indicazioni impartite dal Piano esecutivo annuale per lo sport 2019, si intende dar corso alla partecipazione regionale al Progetto “Carta etica dello sport 2019” finalizzato alla promozione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione, individua i fabbisogni ed interviene di conseguenza mediante forme di sostegno, anche finanziario, a favore della promozione della pratica sportiva.

In particolare, tra le priorità della Regione del Veneto, rientra a pieno titolo il sostegno alle iniziative tendenti alla promozione di corretti stili di vita e di comportamento fra tutte le persone a vario titolo interessate alla pratica sportiva, in linea con i principi fondamentali stabiliti dalla Carta etica dello sport veneto istituita dall’art. 3 della LR n. 8/2015 ed approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 120 del 5 settembre 2017.

Con deliberazione n. 48 del 7 maggio 2019, il Consiglio regionale del Veneto ha approvato il Piano Pluriennale  per lo sport 2019-2021.

Il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2019 approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 660 del 21 maggio 2019 che, tra le altre azioni, prevede anche la promozione dell’etica sportiva.

Nel 2018 è pervenuta a tale proposito alla Regione, con nota del 18 aprile 2018 acquisita in pari data al protocollo regionale al n. 146127 e successive note integrative del 7 maggio 2018 entrambe acquisite in pari data al protocollo regionale rispettivamente ai numeri 167044 e 167228, una proposta progettuale denominata “Carta etica sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica”, da parte del Comitato regionale veneto dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (di seguito denominato UNPLI), agli atti della competente Direzione Beni Attività Culturali e Sport, finalizzata alla promozione, valorizzazione e diffusione della Carta etica dello sport veneto nelle scuole. Parte essenziale e caratterizzante del progetto è stata l’istituzione di un concorso a premi ad oggetto il disegno a fumetti della Carta etica.

A tale fine, con deliberazione n. 670 del 15 maggio 2018, la Giunta regionale accogliendo la proposta progettuale di UNPLI, ha concesso un contributo di Euro 35.000,00 a favore del progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica”.

Con la citata DGR n. 670/2018, UNPLI è stato incaricato della promozione e della divulgazione del concorso medesimo in ambito scolastico, nonché di svolgere funzioni di coordinamento, gestione, monitoraggio  e rendicontazione del progetto. In particolare, UNPLI ha provveduto all’organizzazione di una conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, all’individuazione e al coinvolgimento di un testimonial sportivo veneto di eccellenza, al supporto agli istituti scolastici nella predisposizione degli elaborati grafici, all’assegnazione di premi  in denaro ai vincitori, nonché alla realizzazione e alla pubblicazione di un volume riportante i migliori elaborati del concorso medesimo.

Nel corrente anno UNPLI ha presentato, con nota in data 04 giugno 2019, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 217963, una nuova proposta progettuale finalizzata alla promozione della Carta etica dello sport veneto in ambito scolastico, strutturata in due iniziative come di seguito descritte:

  • completamento progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica” con gli eventi programmati nel 2019;
  • organizzazione e realizzazione del nuovo progetto “Carta etica sport 2019 ­– Disegna a fumetti la carta etica”.

L’edizione 2018 dell’iniziativa in oggetto ha riscosso un notevole successo, con la partecipazione da parte di un numero considerevole di istituzioni scolastiche venete che aderendo al concorso, hanno prodotto elaborati grafici tradotti in fumetti, attraverso i quali gli studenti hanno interpretato e commentato i principi contenuti nei 14 articoli della Carta etica. Gli elaborati sono stati oggetto di valutazione da parte di un’apposita commissione che ha definito la griglia dei vincitori, successivamente premiati nel corso di cerimonia pubblica tenutasi a Verona alla presenza delle autorità istituzionali, sportive e civili.

Inoltre, a completamento dell’attività riferita all’edizione 2018 del progetto, è prevista un’attività di diffusione dei risultati raggiunti attraverso la redazione e la presentazione di un libro contenente la raccolta dei lavori oggetto del concorso.  

Per quanto riguarda invece l’edizione 2019, è previsto che UNPLI, come per l’anno 2018, svolga funzioni di coordinamento, gestione, monitoraggio e rendicontazione del progetto. In particolare, d’intesa con la Regione,  provvederà tra gli altri compiti, alla predisposizione del bando di concorso di cui Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, ed alla relativa divulgazione in ambito scolastico, all’organizzazione di una conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, a garantire adeguato supporto agli istituti scolastici nella predisposizione degli elaborati grafici, nonché all’istituzione della Commissione di valutazione assicurandone altresì il regolare funzionamento.

Il progetto proposto da UNPLI risulta essere meritevole di condivisione e di accoglimento e, pertanto, si ritiene di assumerlo a carico della Regione sotto forma di iniziativa diretta a partecipazione regionale entro il limite massimo di Euro 54.400,00 per il corrente esercizio 2019, a valere sui fondi stanziati sul capitolo n. 102514 del bilancio di previsione 2019-2021 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – Trasferimenti correnti (art. 13 e 20, LR 11/05/2015, n. 8)”, come di seguito ripartiti tra le seguenti iniziative:

  • Euro 30.000,00 per completamento progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica” con gli eventi programmati nel 2019;
  • Euro 24.400,00 per l’organizzazione e realizzazione del nuovo progetto “Carta etica sport 2019 ­– Disegna a fumetti la Carta etica”.

Per le ragioni sopra esposte, la nuova iniziativa proposta da UNPLI rientra quindi fra gli obiettivi della Regione, in quanto consente di effettuare un’adeguata ed incisiva promozione del corretto comportamento nella pratica sportiva a tutti i livelli, come declinato dalla Carta etica approvata con deliberazione del Consiglio regionale n. 120/2017.

L’attività infatti è riconducibile all’Obiettivo gestionale DEFR 2019-2021 06.01.05 “Sostenere lo svolgimento di iniziative di promozione della pratica motoria e sportiva a tutti i livelli” di cui al Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 2 del 03 gennaio 2019.

La liquidazione dei finanziamenti riferiti alle sopraindicate iniziative potrà avvenire a conclusione delle medesime, su presentazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2019, di distinte rendicontazioni delle attività svolte e delle spese sostenute.

La spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è destinata al sostegno finanziario di iniziative finalizzate alla promozione dello sport in ambito scolastico, pertanto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR n. 1/2011.

Ogni attività di promozione e/o comunicazione delle iniziative che verranno finanziate a seguito del presente provvedimento dovrà evidenziare il sostegno regionale nelle forme adeguate e nel rispetto delle regole sulla comunicazione istituzionale e sull’immagine coordinata regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001 n. 39, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTA la Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8 ed in particolare gli artt. 3 e 13;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45, di approvazione del Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTA la DGR 21 dicembre 2018, n. 1928 “Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 28 dicembre 2018 n. 12 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2019 – 2021;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione 3 gennaio 2019 n. 2 di approvazione degli Obiettivi gestionali per il periodo 2019-2021;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale 5 settembre 2017 n. 120 di approvazione della Carta etica dello sport veneto;

VISTA la DGR n. 67 del 29 gennaio 2019 di approvazione delle direttive per la gestione del bilancio di previsione 2019-2021;

VISTA la deliberazione del Consiglio regionale del Veneto 7 maggio 2019 n. 48 di approvazione del Piano pluriennale per lo sport 2019-2021;

VISTA la DGR 21 maggio 2019 n. 660 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2019;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 e successive modifiche ed integrazioni, come modificata dalla Legge regionale 17 maggio 2016, n. 14;

VISTA la nota del 18 aprile 2018 acquisita al protocollo regionale al n. 146127 in pari data e successive note integrative del 7 maggio 2018 acquisite al protocollo regionale ai nn. 167044 e 167228 in pari data, di presentazione della proposta progettuale denominata “Carta etica sport 2018” da parte di UNPLI;

VISTA la DGR n. 670/2018 di approvazione del progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica”;

VISTA la successiva nota in data 04 giugno 2019, acquisita in pari data al protocollo regionale n. 217963  di UNPLI di presentazione della nuova proposta “Progetto Carta etica sport 2019”;

DATO ATTO che il presente provvedimento è attuativo del Piano esecutivo annuale per lo sport 2019.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare la proposta progettuale presentata dal Comitato regionale veneto dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI), con sede in Miane (TV), località Combai,  per le finalità di sostegno allo sport in ambito scolastico previste dalla LR 11 maggio 2015, n. 8 art. 13, strutturata in due iniziative come di seguito descritte:
    • completamento progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica” con gli eventi programmati nel 2019;
    • organizzazione e realizzazione del nuovo progetto “Carta etica sport 2019 ­– Disegna a fumetti la carta etica” ed il relativo bando di concorso di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di assegnare per l’organizzazione dell’attività di cui al punto 2) all’UNPLI, il finanziamento complessivo di Euro 54.400,00 come di seguito ripartito tra le seguenti iniziative:
    • Euro 30.000,00 per completamento progetto “Carta etica dello sport 2018 – Disegna a fumetti la carta etica”;
    • Euro 24.400,00 per l’organizzazione e realizzazione del nuovo progetto “Carta etica sport 2019 ­– Disegna a fumetti la carta etica”;
  4. di stabilire che la liquidazione dei finanziamenti avverrà a conclusione delle iniziative di cui al precedente punto 3), su presentazione, entro e non oltre il 31 dicembre 2019, di distinte rendicontazioni delle attività svolte e delle spese sostenute;
  5. di determinare in Euro 54.400,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102514 del bilancio di previsione 2019-2021 “Azioni regionali per l’organizzazione di eventi, progetti e campagne promozionali per lo sport – Trasferimenti correnti (art. 13 e 20, L.R. 11/05/2015, n. 8)” con imputazione all’esercizio 2019;
  6. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 5), ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  7. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa;
  8. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si rendesse necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, come modificato dal d.lgs. 25 maggio2016 del n. 97;
  10. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_808_19_AllegatoA_397000.pdf

Torna indietro