Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 14 giugno 2019


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 767 del 04 giugno 2019

Bando 2019 per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalle forme associate delle Pro Loco. Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34, articolo 8. Deliberazione/CR n. 42 del 23/04/2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si disciplinano i criteri e le modalità per la concessione dei contributi regionali stanziati a favore dei Comitati Provinciali dell'UNPLI e dei Consorzi di Pro Loco operanti nel Veneto.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco" e ss.mm. e ii. riconosce come Associazioni Pro Loco le Associazioni locali organizzate in modo volontario, prive di finalità di lucro, il cui fine consiste nello svolgimento di attività che concorrono alla valorizzazione delle risorse naturali, artistiche, storiche e culturali del territorio, per la tutela dei valori della tradizione veneta e di promozione dell'identità culturale e storica del popolo veneto.

Il legislatore regionale attribuisce alle Associazioni Pro Loco un importante rilievo locale in quanto svolgono, ai sensi dell’articolo 2 della L.R. n. 34/2014,  attività di promozione del territorio in cui operano, mediante iniziative per lo sviluppo del turismo, dello sport, delle attività culturali, sociali, ambientali, di sviluppo delle tradizioni popolari e per la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici ed architettonici.

La legge regionale n. 34/2014 riconosce, altresì, l’attività dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI), nella sua articolazione in Comitato regionale del Veneto, quale struttura periferica dell’UNPLI che riunisce le Associazioni Pro Loco del Veneto iscritte a tale Unione, nonché l’attività svolta nel territorio regionale di ogni ulteriore organismo previsto dallo Statuto dell’UNPLI.

Con deliberazione n. 183 del 23 febbraio 2016 la Giunta regionale ha stabilito le disposizioni operative e gestionali per l'attivazione dell'Albo regionale delle Pro Loco, previsto dall'articolo 4 della legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34, la cui iscrizione costituisce requisito per fruire dei contributi regionali previsti dalle leggi regionali. In attuazione della citata deliberazione, con il decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 8 in data 8 febbraio 2017 è stato approvato l’Albo regionale delle Associazioni Pro Loco, suddiviso per Provincia di appartenenza, nonché l’Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco, costituito dal Comitato regionale, dai Comitati provinciali dell’UNPLI e dai Consorzi delle Pro Loco.

Con successivi Decreti del Direttore della Direzione Turismo sia l'Albo regionale delle Pro Loco sia l'Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco sono stati aggiornati, recependo le richieste di iscrizione successivamente pervenute ai competenti uffici, risultando ad oggi iscritte n. 507 Associazioni Pro Loco, n. 42 Consorzi di Pro Loco, n. 7 Comitati Provinciali ed 1 Comitato Regionale.

La legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 prevede all’articolo 8 "Bandi per i contributi regionali" che la Giunta regionale, sentita la competente Commissione Consiliare, disciplini i criteri e le modalità della procedura selettiva per la concessione di contributi a sostegno delle iniziative, con particolare riferimento alle attività relative al turismo, alla cultura, all'identità veneta e allo sviluppo rurale attuate rispettivamente:

a) dai Comitati provinciali dell'UNPLI per qualificati programmi di attività provinciale;

b) dalle Associazioni Pro loco e dai Consorzi di Pro Loco iscritti nell'Albo regionale, che presentino qualificati programmi di attività riguardanti il territorio di più Comuni, o comunque d'interesse regionale.

Per il sostegno per il corrente anno alle predette attività di valorizzazione turistica proposte dalle forme associate delle Pro Loco che contribuiscono a rendere il Veneto la prima Regione turistica italiana con la legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45 "Bilancio di previsione 2019-2021" sul capitolo 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le Pro Loco - Trasferimenti correnti (art. 7, 8, L.R. 22/10/2014, n. 34)” è stato previsto uno stanziamento di euro 290.000,00.

Con DGR/CR n. 42 del 23/04/2019, al fine di dare attuazione ai citati dispositivi normativi, la Giunta regionale ha definito il Bando per l'anno 2019 con il quale si individuano i criteri e le modalità di concessione dei contributi per il sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale, le indicazioni operative, le modalità di presentazione delle istanze, la tempistica, le iniziative e le spese ammissibili, i criteri di priorità e di preferenza, le modalità e i termini di concessione e liquidazione dei contributi, stabilendo che possono presentare richiesta di contributo esclusivamente i Comitati provinciali ed i Consorzi di Pro Loco iscritti nell'Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco o che abbiano presentato domanda di iscrizione alla data di pubblicazione del Bando medesimo.

L'Elenco regionale delle forme associate al quale fare riferimento è quello approvato con Decreto del Direttore della Direzione turismo n. 8 in data 8 febbraio 2017 e successivi aggiornamenti e pubblicato nel sito istituzionale alla pagina: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/albo-proloco.

Per il finanziamento delle iniziative a Bando si propone di destinare la somma complessiva di euro 290.000,00, di cui Euro 140.000,00 per la concessione di contributi a favore dei Comitati provinciali ed Euro 150.000,00 per la concessione di contributi a favore dei Consorzi di Pro Loco.

Il Direttore della Direzione Turismo predisporrà con propri decreti, in attuazione delle disposizioni contenute nell'Allegato A alla presente deliberazione, nonché delle leggi vigenti in materia, la modulistica necessaria ai fini istruttori.

La citata deliberazione/CR, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8 della Legge regionale 22 ottobre 2014 n. 34 è stata trasmessa alla VI Commissione Consiliare che, nella seduta del 15 maggio 2019, ha espresso, all'unanimità, il proprio parere favorevole senza apportare modifiche al provvedimento proposto.

Con il presente provvedimento si provvede pertanto ad approvare il Bando per l'anno 2019 per la concessione di contributi a sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale realizzate dalla forme Associate delle Pro Loco, Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34 "Disciplina delle Associazioni Pro Loco";

VISTO l'Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco;

VISTA la Legge regionale 21 dicembre 2018 n. 45 "Bilancio di previsione 2019-2021";

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012 n. 54 e ss. mm. e ii.;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 42 del 23 Aprile 2019;

VISTO il parere favorevole della VI Commissione Consiliare espresso in data 15 maggio 2019 ai sensi dell'art. 8 della Legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell'Area medesima;

delibera

1. di ritenere le premesse e l'Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di approvare il Bando per l'anno 2019 per la concessione di contributi alle forme Associate delle Pro Loco con il quale, ai sensi dell’articolo 8 della legge regionale 22 ottobre 2014, n. 34, si individuano i criteri e le modalità di concessione dei contributi per il sostegno delle attività di promozione e valorizzazione turistica, culturale, folcloristica ed enogastronomica locale, le indicazioni operative, le modalità di presentazione delle istanze, la tempistica, le iniziative e le spese ammissibili, i criteri di priorità e di preferenza, le modalità e i termini di concessione e liquidazione dei contributi, Allegato A;

3. di stabilire che possono presentare istanza di contributo esclusivamente i Comitati provinciali ed i Consorzi di Pro loco iscritti nell'Elenco regionale delle forme associate delle Pro Loco, approvato con Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 8 in data 8 febbraio 2017 e successive integrazioni pubblicato nel sito istituzionale all'indirizzo internet: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/albo-proloco;

4. di determinare in € 290.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per la concessione dei contributi previsti al punto 2, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le Pro Loco - Trasferimenti correnti (art. 7, 8, L.R. 22/10/2014, n. 34)" del bilancio di previsione 2019 - 2021;

5. di dare atto che la Direzione Turismo, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa 102295 "Valorizzazione del territorio veneto attraverso le Pro Loco - Trasferimenti correnti (art. 7, 8, L.r. 22/10/2014, n. 34)", ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di sensi della L.R. n. 1/2011;

7. di stabilire che spetta al Direttore della Direzione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’attuazione delle iniziative come sopra individuate, compresa l'approvazione della modulistica necessaria ai fini istruttori, dando atto che egli potrà apportare eventuali modifiche all’iter procedimentale in termini non sostanziali;

8. di pubblicare il presente provvedimento ai sensi dell'articolo 26 comma 1 del D. Lgs 14 marzo 2013 n. 33 e ss.mm.ii.;

9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_767_19_AllegatoA_395933.pdf

Torna indietro