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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 30 aprile 2019


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 372 del 02 aprile 2019

Autorizzazione, ai sensi della lett. C-I della DGR 2101/2014, alla società FVS SGR S.p.A. per l'assunzione di due unità con contratto a tempo indeterminato.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene autorizzata la società FVS SGR S.p.A., controllata in via indiretta dalla Regione del Veneto, a procedere all’assunzione di due unità, con contratto a tempo indeterminato.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Attualmente FVS SGR S.p.A. è partecipata in via totalitaria da Veneto Sviluppo S.p.A. che a sua volta è partecipata al 51% dalla Regione del Veneto.

La partecipazione di Veneto Sviluppo S.p.A. in tale società si origina dall’intento strategico di dar vita ad una partnership con la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia ed a tal fine Veneto Sviluppo S.p.A. aveva acquistato nel giugno 2014 il 51% del capitale sociale di FVS SGR S.p.A..

Successivamente, la finanziaria regionale ha acquisito il restante pacchetto azionario pari al 49% da Friulia S.p.A. (novembre 2017).

L’oggetto sociale di FVS SGR S.p.A. consiste principalmente nella prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio realizzata attraverso la gestione di OICR (organismi di investimento collettivo del risparmio) e dei relativi rischi, la promozione, l’istituzione e l’organizzazione di fondi comuni di investimento e l’amministrazione dei rapporti con i partecipanti, nonché la gestione del patrimonio di OICR, di propria o altra istituzione.

FVS SGR S.p.A. ha chiesto di poter procedere ad assumere con contratto a tempo indeterminato due unità nel ruolo di Junior Analist, al fine di potenziare l’Investment Team, attualmente composto da una sola persona, con i rischi e le difficoltà che ne conseguono e da dedicare rispettivamente al supporto nelle attività di advisory nei confronti della Capogruppo e dell’attività di investimento del Fondo Sviluppo PMI. Una risorsa sarà pertanto destinata alla sede principale di Venezia–Marghera e l’altra all’unità locale di Trieste.

Tale sede locale, per inciso, è attualmente giudicata necessaria dalla Società, in considerazione del fatto che per uno dei fondi gestiti (Fondo Sviluppo PMI) il regolamento prevede che almeno il 30% dell’ammontare sia investito in società aventi sede legale o rilevanti collegamenti in Friuli Venezia Giulia e che per un altro (Fondo AladInn Ventures) vi sia una preponderanza di società insediate in tale Regione tra quelle destinatarie degli investimenti.

L’esigenza sottesa alle assunzioni richieste discende pertanto dalla necessità di assicurare il corretto espletamento dei compiti aziendali.

Con note 27.11.2018 prot. 2P180000342, 05.02.2019 prot. 2P190000036, 08.02.2019 prot. 2P190000044 e 13.02.2019 prot. 2P190000049, la Società, oltre all’apposita check list volta a verificare le condizioni richieste dalla DGR 2101/2014 e dalla DGR 447/2015, su indicazione dei competenti uffici regionali, ha trasmesso l’organigramma e funzionigramma, il preconsuntivo 2018, il budget 2019 ed il regolamento per le assunzioni di personale di FVS SGR S.p.A., nonché l’organigramma e funzionigramma di Veneto Sviluppo S.p.A..

FVS SGR S.p.A., per quanto riguarda le assunzioni di personale, è soggetta, in quanto società controllata in via indiretta dalla Regione, a quanto stabilito dagli artt. 8 e 9, L.R. 39/2013 ed alle direttive fornite in materia dalla DGR 2101/2014.

La procedura per la verifica delle condizioni necessarie al rilascio del nulla osta alle assunzioni è delineata nella lett. C-I dell’Allegato A della DGR succitata e deve inoltre tener conto che l’obbligo di cui all’art. 1, comma 563, L. 147/2013 è stato abrogato dal D.Lgs. 175/2016 e che, in merito all'obbligo di richiesta del parere da parte della Sezione Affari Legislativi, esso risulta superato in considerazione delle competenze come da ultimo delineate dalla DGR 79/2017 e come confermato dalla stessa Direzione Affari Legislativi con nota 02.03.2018 prot. 86174.

Da quanto rappresentato dalla Società con le succitate note e da quanto riportato nell’apposita check list trasmessa, risultano presenti le seguenti condizioni necessarie per esaminare la richiesta: conformità all’ordinamento vigente, eventuale danno per impossibilità di svolgere l’attività richiesta, coerenza dell’attività con l’oggetto sociale, mancanza di idoneo personale.

Per quel che concerne il regolamento attualmente in uso alla Società, questo non risulta in linea con i principi di cui all’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001 e pertanto l’adozione di un nuovo regolamento che recepisca tali principi è una condizione imprescindibile per l’autorizzazione.

Per quanto concerne il limite della retribuzione prevista per il personale dipendente regionale di analoga qualifica, si fa presente che le due risorse richieste avranno un RAL di circa 28.000,00 ciascuna per un costo azienda complessivo di € 80.000,00 e verrebbero assunte con un inquadramento “entry level” definito “inserimento professionale”, il più basso del contratto applicabile alla Società (ABI).

Per quanto riguarda i presupposti per l’autorizzazione, la Società ha chiuso l’esercizio 2017 con un risultato negativo di € 159.895,00 ma prevede di chiudere il bilancio al 31.12.2018 con un utile di € 161.068,00.

Anche il budget 2019 prevede un risultato positivo per € 55.670,00, considerando tra i costi del personale anche le due unità richieste.

Il rispetto delle direttive da parte della Società non è stato oggetto diretto di analisi da parte della Giunta regionale e in proposito si rammenta che la DGR 2101/2014 per le società controllate in via indiretta prevede alla lettera G-I del proprio allegato quanto segue:

Le società partecipate dalla Regione del Veneto forniranno alle proprie società controllate, fatta eccezione per quelle quotate in mercati regolamentati, le medesime direttive a loro trasmesse dalla Giunta Regionale in materia di personale, di compensi agli organi societari, di costi relativi per studi e incarichi di consulenza, per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza e costi per sponsorizzazioni.

Le eventuali deroghe volte ad evitare un danno per la società o i creditori saranno comunicate all’organo amministrativo della società controllante.”

FVS SGR S.p.A. nella check list compilata ha dichiarato di aver rispettato le direttive regionali.

La Società non ha presentato un piano decennale di sostenibilità economico–finanziaria ma ha trasmesso solo una previsione per gli esercizi 2018 e 2019 che, come sopra rappresentato, dovrebbero chiudere entrambi in positivo.

Si ritiene che la mancanza del piano decennale di sostenibilità economico-finanziaria, sia superabile dalla constatazione del fatto che l’attuale numero di addetti di FVS SGR S.p.A., come precedentemente rappresentato sulla base dell’organigramma inviato, agli atti, considerato anche il settore di attività della società, può costituire un rischio per l’efficacia e la correttezza delle azioni intraprese e da intraprendere.

Per quanto concerne i vincoli stabiliti dalla DGR 447/2015 in capo alle società controllate e cioè il contenimento delle spese di personale con riferimento al valore medio del triennio 2011/2013 e la previsione che le assunzioni a tempo indeterminato possano avvenire nel limite di un contingente di personale corrispondente ad una spesa pari a quella relativa al personale di ruolo cessato nell’anno precedente, si rappresenta quanto segue.

Il valore medio del costo del triennio 2011/2013 fatto registrare dalla Società è stato pari ad € 255.414,00 mentre il costo del personale nel 2018 è stato pari ad € 528.075,00 ed è previsto nel 2019 pari ad € 439.755,00 considerando anche le due nuove risorse richieste. Il confronto con il triennio 2011/2013 appare però poco significativo, considerato che Veneto Sviluppo S.p.A., ha acquisito la maggioranza del capitale sociale solo nel giugno del 2014. Si nota invece una costante diminuzione del costo nell’ultimo triennio, considerato che il costo complessivo del personale nell’anno 2017 è stato pari ad € 854.106,00.

Si fa presente che il costo del personale di ruolo cessato nel 2018 è pari ad € 107.000,00 e dunque le assunzioni avverrebbero entro i limiti previsti per il turn over, essendo il costo previsto pari ad € 80.000,00.

Più in generale, dalla documentazione trasmessa risulta che da quando Veneto Sviluppo S.p.A. ha acquisito la totalità del capitale sociale di FVS SGR S.p.A. è stata avviata una gestione incentrata al perseguimento dell’equilibrio economico attraverso un’azione di contenimento dei costi attuata anche mediante sinergie operative con la controllante. Il ruolo di Direttore Generale è svolto dalla medesima persona che ricopre l’analogo incarico in Veneto Sviluppo S.p.A. con conseguente assorbimento al 50% del proprio costo aziendale da ciascuna delle due società. Vi è stato inoltre il distacco parziale di due figure professionali di Veneto Sviluppo S.p.A..

Attualmente la struttura organizzativa di FVS SGR S.p.A. è composta da quattro dipendenti, compreso il Direttore Generale, di cui tre operativi, uno dei quali a costituire l’Investment Team. Inoltre fino al 31.12.2018 la Società poteva contare, nell’ambito dell’Investment Team su due ulteriori risorse i cui contratti rispettivamente a tempo determinato e di stage sono scaduti con la chiusura dell’esercizio 2018.

Per quanto sopra rappresentato, si propone di dare indicazione a FVS SGR S.p.A. di procedere a modificare il regolamento per il reclutamento del proprio personale e per il conferimento degli incarichi dirigenziali al fine di renderlo conforme ai principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi stabiliti dall’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001.

Si propone, inoltre, di autorizzare la Società a procedere, una volta effettuata l’operazione di cui sopra, all’assunzione con contratto a tempo indeterminato delle due risorse richieste mediante le procedure previste nel nuovo regolamento adottato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 30.03.2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 03.05.1975, n. 47 “Costituzione della Veneto Sviluppo S.p.A.”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTA la DGR 10.11.2014, n. 2101 “Modifiche ed integrazioni alle direttive indirizzate alle società

partecipate con la DGR 258/2013.”;

VISTA la DGR 07.04.2015, n. 447 “Approvazione del Piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente detenute dalla Regione del Veneto, previsto ai sensi dell’art. 1 commi da 611 a 614 della legge 23.12.2014 n. 190 (Legge di stabilità 2015).”;

VISTA la DGR 27.01.2017, n. 79 “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: ricognizione delle strutture e delle relative attribuzioni, nelle quali si articolano le Aree di coordinamento. L.R. 31.12.2012, n. 54 e s.m.i..”;

VISTA la DGR 13.03.2018, n. 267 “Autorizzazione, ai sensi della lett. C-I , Allegato A della DGR 2101/2014, alla società Sistemi Territoriali S.p.A. ad assumere n. 4 unità di personale a tempo determinato. Modifiche alla lett. C-I dell’Allegato A della DGR 2101/2014.”;

VISTE le note 27.11.2018 prot. 2P180000342, 05.02.2019 prot. 2P190000036, 08.02.2019 prot. 2P190000044 e 13.02.2019 prot. 2P190000049 di FVS SGR S.p.A. e relativa documentazione acclusa, agli atti della struttura regionale competente l’istruttoria;

VISTO il parere favorevole della Direzione Organizzazione e Personale di cui alla nota 22.02.2019 prot. 76159;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare indicazione a FVS SGR S.p.A. di procedere a modificare il proprio regolamento per il reclutamento del proprio personale e per il conferimento degli incarichi dirigenziali al fine di renderlo conforme ai principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi stabiliti dall’art. 35, comma 3, D.Lgs. 165/2001;
  1. di autorizzare FVS SGR S.p.A. a procedere, una volta effettuata l’operazione di cui al punto precedente, all’assunzione con contratto a tempo indeterminato delle due risorse richieste e cioè di due Junior Analist mediante le procedure previste nel nuovo regolamento adottato;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel sito internet e nel Bollettino ufficiale della Regione.

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