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Deliberazione della Giunta Regionale n. 352 del 26 marzo 2019
Consiglio Generale dei soci della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto del 29 marzo 2019. Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11, art. 42.
Con il presente provvedimento si autorizza il Presidente o suo delegato a partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto convocata per il 29 marzo 2019 alle ore 10.00 presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni a Padova.
L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.
L’articolo 42 della Legge regionale 16 febbraio 2010, n. 11 ha autorizzato la Giunta regionale a partecipare in qualità di socio fondatore alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (O.P.V.) con sede a Padova.
L’Orchestra ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto.
La Fondazione, ente partecipato dalla Regione del Veneto, rientra tra gli enti di diritto privato in controllo regionale.
La Fondazione, con nota del 07.03.2019, acquisita al protocollo regionale l’8.03.2019 al n. 95589, ha convocato il Consiglio Generale dei Soci, che si terrà a Padova presso la Sala Giunta di Palazzo Moroni il 29 marzo 2019, alle ore 10.00 per discutere e deliberare sul seguente:
ORDINE DEL GIORNO
Al Consiglio Generale parteciperà il Presidente della Regione del Veneto o suo delegato, così come previsto dall’art. 7 dello Statuto della Fondazione.
Considerato che è necessario fornire al rappresentante regionale specifiche direttive per partecipare alla riunione del Consiglio Generale della Fondazione si propone, in relazione al primo punto all’ordine del giorno, di approvare il verbale della riunione del Consiglio Generale del 25 gennaio 2019, agli atti della Direzione Beni, Attività culturali e Sport, durante la quale sono stati approvati il Verbale del Consiglio Generale del 09 ottobre 2018, il bilancio preventivo 2019 della Fondazione, sono state fissate le quote da erogare da parte dei donatori, per partecipare all’elezione del rappresentante nel Consiglio Generale, in Euro 5.000,00 annui e pertanto in Euro 15.000,00 quale minimo di promessa di donazione per il periodo 2019-2021, nonché fissata in Euro 100.000,00 l’entità del contributo annuale complessivo da parte dei Sostenitori per poter nominare nel Consiglio Generale un consigliere, è stata autorizzata la convocazione dell’assemblea dei Sostenitori con all’ordine del giorno la nomina di un rappresentante dei medesimi nel Consiglio Generale per il periodo di tre anni, è stato preso atto dell’aggiornamento fornito dal Vicepresidente relativamente alla Direzione amministrativa della Fondazione, è stato preso atto delle dimissioni del Primo Clarinetto Luca Lucchetta e della contemporanea indizione di concorso per Corno di Fila con l’obbligo del Primo, nonché delle comunicazioni del Vicepresidente in merito alla realizzazione di un nuovo Auditorium a Padova.
In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si propone di approvare il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018, trasmesso dalla Fondazione il 20.03.2019 e acquisito al prot. reg. il 21.03.2019 con n. 114089, che evidenzia un utile di Euro 3.041,00, invitando comunque i membri del Consiglio Generale a far proprie le indicazioni del Collegio dei Revisori dei Conti in relazione al proseguimento dell’attività di riduzione e razionalizzazione dei costi strutturali ed operativi della Fondazione.
In relazione al terzo punto all’ordine del giorno, si propone di approvare il Rendiconto consuntivo 2018 da inviare al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC), trasmesso dalla Fondazione il 20.03.2019 e acquisito al prot. reg. il 21.03.2019 con n. 114089.
In relazione al quarto punto all’ordine del giorno, si propone di prendere atto delle comunicazioni del Vicepresidente in merito alla negoziazione con le OO.SS. del nuovo Contratto di Lavoro.
In relazione al quinto punto all’ordine del giorno, l’art. 14 dello Statuto della Fondazione prevede che il Direttore amministrativo, che dirige e coordina l’attività amministrativa e gestionale della Fondazione, venga nominato dal Consiglio Generale, su proposta del Presidente. Con propria nota acquisita al prot. reg. il 21.03.2019 con n. 114089, il Vicepresidente della Fondazione ha rappresentato ai Consiglieri l’opportunità di conferire tale ruolo attraverso l’attribuzione di un incarico professionale di durata triennale. In relazione pertanto al summenzionato punto all’ordine del giorno, si propone che il rappresentante regionale suggerisca un approfondimento all’interno del Consiglio Generale relativamente a tali modalità ed eventualmente ne chieda il rinvio.
In relazione al sesto punto all’ordine del giorno, l’art. 7 dello Statuto della Fondazione prevede che entri a far parte del Consiglio Generale, quale ulteriore componente per un triennio, il rappresentante designato dai Sostenitori, i quali si siano impegnati a versare alla Fondazione per tale triennio, singolarmente e nel complesso, contribuzioni annuali pari o superiori ai valori preventivamente fissati dal Consiglio stesso.
L’art. 12 dello Statuto medesimo prevede altresì che diventino Sostenitori soggetti pubblici o privati, persone fisiche o persone giuridiche, che, condividendo le finalità della Fondazione, concorrono al suo mantenimento con un contributo annuale pari ad una o più quote, il cui importo è preventivamente fissato dal Consiglio Generale. I Sostenitori che si impegnino a versare tale contributo per un triennio, qualora il contributo annuale complessivamente da loro versato superi l’ammontare fissato dal Consiglio Generale, nominano per lo stesso triennio un loro rappresentante nel Consiglio Generale, designandolo nel rispetto del peso proporzionale delle contribuzioni. Il nominativo del Consigliere designato viene comunicato al Presidente del Consiglio Generale unitamente al verbale di riunione dei Sostenitori che si sono riuniti per designarlo. Si propone pertanto, con riferimento al summenzionato sesto punto all’ordine del giorno, di ratificare la nomina del Consigliere in rappresentanza dei Sostenitori ai sensi dell’art. 7 e 12 dello Statuto della Fondazione, designato dall’assemblea dei Sostenitori medesimi.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Vista la Legge regionale n. 11 del 16 febbraio 2010, art. 42;
Visto l’art. 2 co. 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;
Visto lo Statuto della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto conservato agli atti della Direzione Beni Attività Culturali e Sport;
Vista la nota del 07.03.2019 della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto di convocazione del Consiglio Generale, acquisita al protocollo regionale l’8.03.2019 al n. 95589;
Visto il verbale del Consiglio Generale della Fondazione del 25 gennaio 2019, trasmesso dalla Fondazione alla Direzione Beni Attività Culturali e Sport il 20.03.2019, acquisito al protocollo regionale il 21.03.2019 al n. 114089;
Visti il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 corredato dalle relazioni del Vicepresidente e del Collegio dei Revisori dei Conti, nonché il Rendiconto consuntivo 2018 per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali (MiBAC) trasmessi dalla Fondazione alla Direzione Beni Attività culturali e Sport il 20.03.2019, acquisiti al protocollo regionale il 21.03.2019 al n. 114089;
Vista la nota del Vicepresidente della Fondazione relativa alla proposta di nomina del Direttore Amministrativo, acquisita al prot. reg. il 21.03.2019, con n. 114089;
delibera
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