Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Istruzione scolastica
Deliberazione della Giunta Regionale n. 338 del 26 marzo 2019
Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse III Istruzione e Formazione. Approvazione dell'Avviso Pubblico "Move all'estero. Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento" e della Direttiva per la presentazione dei progetti.
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi di mobilità all’estero e intende contribuire alla priorità d’investimento concernente il miglioramento dell’aderenza dei sistemi d’insegnamento e di formazione al mercato del lavoro, attraverso un più favorevole passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro, il rafforzamento dei sistemi di istruzione e formazione professionale e il miglioramento della qualità, anche mediante meccanismi di anticipazione delle competenze, dell’adeguamento dei curricula, dell’introduzione e dello sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato (10.iv). Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura.
Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
La legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021” (Legge di Bilancio 2019) apporta modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza scuola lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, che vanno ad incidere sulle disposizioni contenute nell’art. 1, commi 33 e seguenti, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
I percorsi in alternanza di scuola lavoro, pertanto, sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” e sono attuati per una durata complessiva:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento sono finalizzati a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze teoriche di base, le competenze necessarie per inserirsi proficuamente nel mercato del lavoro, accostando le ore di studio in aula a quelle trascorse all’interno delle aziende con approccio internazionale.
I precedenti Avvisi hanno denotato la necessità di accrescere le competenze trasversali degli studenti grazie anche ad un’esperienza a dimensione internazionale, necessità dimostrata dalla massiccia adesione delle Scuole a partecipare a queste iniziative.
Con la presente Direttiva si intende dare continuità in particolare all’iniziativa “Move in alternanza”, DGR n. 355 del 21/03/2018, mediante la quale oltre 900 studenti degli Istituti di istruzione secondaria di 2° grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Veneto sono stati destinatari di esperienze di tirocinio in 9 differenti paesi: Irlanda, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Moldavia, Cina, Polonia, Francia, Malta.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a contesti diversi da quello italiano, entrando in contatto con una cultura differente dalla propria, superando quotidianamente le difficoltà linguistiche e confrontandosi con diverse esperienze e buone pratiche a livello internazionale.
Questa modalità didattica innovativa attraverso l’esperienza pratica aiuta ad accrescere la motivazione allo studio, a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, a testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchendone la formazione e ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Diventa pertanto una tappa fondamentale nel processo orientativo degli studenti, in quanto consente loro di aumentare le proprie competenze trasversali quali ad esempio saper stare in un ambiente di lavoro, sviluppare autonomia, comunicare, essere flessibili, assumersi responsabilità, conoscere e rispettare le regole del contesto lavorativo. Infatti, per i giovani, conoscere nuovi usi e costumi, significa ampliare la propria mente e il proprio punto di vista, significa crescere.
Sulla base delle positive esperienze realizzate negli anni passati e dell’entusiasmo manifestato dagli studenti che vi hanno partecipato, la Regione del Veneto intende riproporre l’iniziativa a favore dei giovani, considerando l’esperienza all’estero un valore aggiunto utile ad accrescere le loro competenze.
Con la presente iniziativa si intende promuovere una formazione che tenga conto di quanto previsto dalla “Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale del 25.09.2015 - Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” e, in particolare, dall’obiettivo 4 “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”, dall’obiettivo 8 “Incentivare una crescita economica duratura, incisiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti” e dall’obiettivo 8.6 “Ridurre entro il 2030 la quota di giovani disoccupati e al di fuori di ogni ciclo di studio e formazione”.
Le proposte progettuali dovranno essere rivolte agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di 2° grado e agli studenti dei percorsi di IeFP e dovranno prevedere la realizzazione di percorsi di mobilità all’estero da svilupparsi in uno dei 4 ambiti di specializzazione intelligente individuati dalla Regione del Veneto all’interno della “Smart specialisation strategy” (RIS3).
Possono presentare i progetti, i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) accreditati per l’ambito della Formazione Superiore e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della DGR n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198 del 29/12/2009 e alla DGR n. 2120 del 30/12/2015.
Le procedure ed i criteri di valutazione dei progetti presentati vengono individuati in coerenza con i criteri di selezione già esaminati ed approvati nella seduta del Comitato di Sorveglianza del 30 giugno 2015 per il Programma Operativo Regionale (POR) Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014/2020.
Si propongono pertanto all’approvazione della Giunta regionale l’Avviso pubblico “Move all’estero. Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”” (Allegato A) e la Direttiva di riferimento (Allegato B), parti integranti e sostanziali del presente provvedimento, per la presentazione dei progetti per un importo complessivo di Euro 2.000.000,00 a valere sull’Asse III – Istruzione e Formazione – POR FSE 2014-2020.
La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012 approvato con Decisione Comunitaria C(2014), 9751 final del 12/12/2014, nell’ambito dell’Asse III – Istruzione e Formazione – Obiettivo Tematico 10 – Priorità d’investimento 10 iv – Obiettivo Specifico 11. Nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, di cui all’Allegato 4/2 del D.Lgs. n. 118/2011 e s.m.i., punto 5.2, lett. c, si prevede che le obbligazioni di spesa, per un importo massimo di complessivi Euro 2.000.000,00, saranno assunte sul Bilancio regionale di previsione pluriennale 2019-2021, approvato con legge regionale n. 45 del 21/12/2018, nei seguenti termini massimi:
Esercizio di imputazione 2019 – Euro 1.900.000,00 di cui:
Esercizio di imputazione 2020 – Euro 100.000,00 di cui:
Qualora i tempi di esecuzione dei provvedimenti d’impegno di spesa non siano compatibili con il cronoprogramma sopra esposto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà prevedere le opportune modifiche.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva (Allegato B), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 maggio 2019.
Conformemente a quanto previsto dalla DGR n. 670 del 28/04/2015 “Approvazione documento “Testo Unico dei Beneficiari” Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020”, punto D “Aspetti finanziari” – “Procedure per l’erogazione dei contributi”, con la presente Direttiva si dispone che la gestione finanziaria dei progetti preveda l’erogazione di una prima anticipazione per un importo del 70%, esigibile nel corso del 2019, anziché del 40%.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Si propone di demandare al Direttore della Direzione Formazione e Istruzione l’approvazione di tutta la modulistica relativa alla presente iniziativa, l’assunzione dei decreti di impegno, nonché di definire, qualora necessario, modifiche o integrazioni alle disposizioni per la gestione delle attività e per la procedura di erogazione delle somme.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro