Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 16 del 12 febbraio 2019


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 108 del 05 febbraio 2019

Programmazione 2014-2020. Strategia Nazionale per le Aree interne. Rettifica DGR n. 1887 del 10.12.2018.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento in esame si rettifica la DGR n. 1887 con cui è stato approvato lo Schema di Accordo di Programma relativo all’Area interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni che verrà sottoscritto dalla Regione del Veneto, dal Soggetto capofila dell’Area interna e dalle amministrazioni nazionali competenti per l’attuazione della Strategia d’Area.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) è una strategia innovativa di sviluppo locale introdotta con la programmazione 2014-2020 che è stata inserita nel Piano Nazionale di Riforma e nell’Accordo di Partenariato 2014-2020 (AdP), cui la Regione del Veneto aderisce.

Con riferimento alla fase di programmazione, la Regione del Veneto con DGR n. 49 del 19 gennaio 2018 ha approvato, tra le altre, la Strategia d’Area dell’Area Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, a conclusione di un processo finalizzato a preselezionare le aree e gli ambiti di attuazione degli interventi finanziabili e che si sviluppa attraverso l’elaborazione di documenti strategici progressivamente sempre più dettagliati.

Nell’Ambito della Strategia approvata e al fine di avviarne l’attuazione attraverso lo strumento di cooperazione interistituzionale costituito dall’Accordo di Programma Quadro (APQ), la Regione del Veneto con la DGR n. 1887 del 10.12.2018 ha approvato gli Allegati A e A1, contenenti rispettivamente lo Schema di Accordo di Programma Quadro (APQ) “Area interna UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” - che disciplina le competenze dei soggetti coinvolti nell’attuazione (Stato Regione e Area), - e gli allegati all’APQ: la “Strategia d’Area”; il Programma degli Interventi, le Relazioni Tecniche sintetiche, il piano finanziario per annualità degli interventi, l’elenco degli interventi cantierabili.

In seguito alla pubblicazione si è peraltro rilevato che, per un mero problema tecnico, è stato  effettuato il caricamento solo parziale dell’Allegato A1; è pertanto stato approvato e pubblicato un allegato A1 incompleto, in quanto nella DGR pubblicata, tra le 20 “Relazioni tecniche sintetiche” descrittive degli interventi la n. 11 è incompleta, e non sono presenti le Relazioni dalla n. 12 alla n. 20. Inoltre, non sono presenti il Piano Finanziario per annualità degli interventi e l’elenco degli interventi cantierabili, allegati all’APQ e contenuti nell’Allegato A1.

E’ pertanto necessario procedere alla rettifica della DGR 1887 attraverso la riapprovazione e pubblicazione degli allegati all’APQ comprendenti: la Strategia d’Area, il Programma degli Interventi, le Relazioni Tecniche sintetiche, il piano finanziario per annualità degli interventi e l’elenco degli interventi cantierabili.

Si propone quindi l’approvazione dell’Allegato A alla presente Deliberazione, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e che sostituisce integralmente l’Allegato A1 della DGR n. 1887 del 10/12/2018, rimanendo fermo il contenuto della medesima DGR per le parti rimanenti e contiene gli Allegati all’APQ:

  • la Strategia d’Area;
  • il Programma degli Interventi;
  • le Relazioni Tecniche sintetiche;
  • il piano finanziario per annualità degli interventi;
  • l’elenco degli interventi cantierabili.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 49 del 19 gennaio 2018;

VISTA la DGR n. 1887 del 10.12.2018;

VISTO l’art. 15 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO l’art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di rettificare la DGR n. 1887 del 10.12.2018, approvando, in sostituzione dell’Allegato A1 della medesima DGR e fermo restando il contenuto del provvedimento per le parti rimanenti, l’Allegato A alla presente, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e che contiene gli allegati all’APQ: la “Strategia d’Area”; il Programma degli Interventi, le Relazioni Tecniche sintetiche, il piano finanziario per annualità degli interventi e l’elenco degli interventi cantierabili;
  3. di trasmettere la presente deliberazione al Comitato Tecnico Aree Interne presso il Dipartimento per le Politiche di Coesione, all’Agenzia per la Coesione Territoriale e al referente dell’Area interna UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni per i seguiti di competenza;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

108_AllegatoA_387850.pdf

Torna indietro