Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 29 gennaio 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2021 del 28 dicembre 2018

Finanziamento per l'anno 2018 delle attività di disinfestazione straordinaria, realizzate nell'ambito del "Piano regionale straordinario di disinfestazione", di cui alla D.G.R. n. 1345 del 18/09/2018, e contestuale attivazione della pre-attivazione disposta con la citata D.G.R. n. 1345/2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende attivare la pre-attivazione disposta con la D.G.R. n. 1345 del 18/09/2018, integrando il finanziamento previsto, al fine di procedere al rimborso, per il tramite di Azienda Zero, delle Aziende ULSS del Veneto, nel cui territorio sono stati messi in atto gli interventi di disinfestazione straordinaria, di cui alla citata D.G.R. n. 1345/2018.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Nel corso della presente stagione, nella Regione del Veneto, oltre ad un inizio precoce delle positività al West-Nile virus nelle zanzare vettori (Culex pipiens), si è registrato un notevole numero di casi di malattia da West-Nile mai registrato negli anni precedenti, con un andamento dei casi simile alla situazione descritta in altre Regioni italiane e in altri Paesi europei, come riportato anche dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC).

La rilevazione della positività nelle zanzare è stata possibile grazie alla diffusa distribuzione sul territorio regionale di trappole posizionate secondo una griglia di 15 km per lato e controllate a cadenza quindicinale, a partire dal mese di maggio e con continuazione fino al mese di ottobre. L’esame delle catture ha evidenziato una elevata densità del vettore, risultato con un elevato indice di infettività alle indagini effettuate in laboratorio.

Le caratteristiche climatiche dell’attuale stagione, particolarmente umida e calda, con numerose giornate di pioggia ha certamente contribuito in maniera significativa alla proliferazione del vettore e allo scenario epidemiologico regionale attuale.

Con nota prot. n. 357590 del 03/09/2018, inviata alle Aziende ULSS, ogni Comune di ciascuna Azienda ULSS è stato classificato in “Classe 1”, qualora si siano verificati almeno 2 casi umani,  in “Classe 2”, se si è verificato almeno un caso umano, e in “Classe 3”, se non si è verificato nessun caso; la classificazione dei Comuni nelle tre Classi citate è suscettibile di variazione, in considerazione del verificarsi di casi umani di infezione.

Con la D.G.R. n. 1345 del 18/09/2018 è stato approvato il “Piano regionale straordinario di disinfestazione”, che prevede le seguenti attività aggiuntive rispetto al “Piano Regionale di sorveglianza integrata e misure di lotta ai vettori” anno 2018:

  • interventi di disinfestazione straordinaria (adulticida e larvicida) estesa a tutto il territorio comunale interessato dalla presenza di casi;
  • georeferenziazione e mappatura delle aree trattate in termini di tombini, caditoie e fossati;
  • rafforzamento delle attività di controllo dell’efficacia dei trattamenti;
  • monitoraggio del Piano stesso.

Nei Comuni rientranti nelle Classi 1 e 2 sono stati effettuati interventi di disinfestazione straordinaria su tutto il territorio di competenza e non solo nell’area intorno al caso umano, al fine di garantire una protezione più uniforme per tutta la popolazione; nei Comuni della Classe 3 le Aziende ULSS dovevano verificare l’adozione dei piani di disinfestazione e di altre misure messe in atto per il contrasto al vettore in termini di disinfestazione ordinaria e procedere alla verifica degli esiti dei trattamenti. Se il trend dei casi rimarrà in aumento, anche per i Comuni della Classe 3 potrebbe essere fornita indicazione di procedere alla disinfestazione estesa.

Nella citata D.G.R. n. 1345/2018 si precisava che rimangono a carico dei Comuni i costi della disinfestazione ordinaria, mentre la valutazione di efficacia degli interventi effettuati rimane di competenza delle Aziende ULSS e deve coprire almeno il 30% dei Comuni di Classe 1 e 2. Le Aziende ULSS devono collaborare con gli Enti locali per individuare le strategie più appropriate utili al censimento dei focolai di infestazione larvale (fossati, raccolte d’acqua …).

Si stabiliva, inoltre, che i costi derivanti dall’effettuazione degli interventi straordinari sarebbero stati rimborsati alle Aziende ULSS, da parte della Regione del Veneto, sulla base delle rendicontazioni presentate dai Comuni, che dovevano allegare anche la relativa relazione di intervento, secondo le modalità previste dal Piano regionale di disinfestazione straordinaria.

Con la L.R. n. 19 del 25/10/2016 “Istituzione dell’ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto – Azienda Zero. Disposizioni per l’individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende Ulss” è stata istituita l’Azienda Zero che tra le proprie funzioni ha la Gestione Sanitaria Accentrata (GSA).

Con il Decreto n. 32 del 26/02/2018 del Direttore Generale Area Sanità e Sociale, sulla base delle proposte delle competenti Strutture regionali, è stata effettuata la programmazione dei finanziamenti della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) per l’esercizio 2018, ai fini della successiva approvazione e autorizzazione da parte della Giunta Regionale, in base a quanto previsto dalla citata L.R. n. 19/2016, avvenuta con la D.G.R. n. 326 del 21/03/2018.

Con il successivo D.D.R. n. 6 del 10/04/2018 del Direttore della U.O. Procedure contabili, Bilancio Consolidato, Tavolo adempimenti, con il quale si è proceduto ad effettuare, ai sensi dell’art. 2, comma 4, secondo periodo della L.R. n. 19/2016, l’impegno e la liquidazione dei finanziamenti della GSA per l’esercizio 2018 a favore di Azienda Zero.

Considerato che il termine per la presentazione della rendicontazione e della relativa relazione degli interventi effettuati era il 30/11/2018, le Aziende ULSS hanno trasmesso la documentazione economica alla Regione del Veneto – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, conservata agli atti presso quest’ultima.

Considerato che con la citata D.G.R. n. 1345/2018 si era proceduto alla pre-attivazione, a favore delle Aziende ULSS del Veneto che avrebbero svolto attività di disinfestazione straordinaria, di un importo complessivo massimo, pari ad euro 700.000,00 per il corrente esercizio, demandando a successivo provvedimento la determinazione delle quote da assegnare, a rimborso, alle Aziende ULSS del Veneto, sulla base della rendicontazione e della relativa relazione, che danno conto degli interventi realizzati dalle Ditte, su disposizione dei Comuni, per la disinfestazione straordinaria.

Pertanto, con la presente delibera si procedere alla attivazione della pre-attivazione, disposta con la citata D.G.R. n. 1345/2018, a favore delle Aziende ULSS del Veneto, nel cui territorio sono state messe in atto attività di disinfestazione straordinaria per il corrente esercizio.

Considerato, inoltre, che tra le linee di spesa, assegnate nell’anno 2018 alla Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria per la realizzazione di specifiche progettualità, la linea di spesa prevista per le attività di disinfestazione straordinaria non risulta abbastanza capiente, con il presente provvedimento si ritiene procedere alla variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2018 nel seguente modo:

  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0124 denominata “Monitoraggi Blue Tongue, West Nile, Influenza Aviaria e altre malattie” (d2) per euro 98.795,75;
  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0224 denominata “Valorizzazione dei sistemi di sorveglianza e supporto alla valutazione del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019” (d2) per euro 17.309,55;
  • variazione in aumento della linea di spesa n. 0210 denominata “Disinfestazione straordinaria” (d1) per euro 116.105,30.

Alla luce di quanto sopra, con il presente provvedimento si intende assegnare, a favore delle Aziende ULSS che ne abbiano fatto richiesta, la somma complessiva di euro 816.105,30, a titolo di rimborso per l’attività di disinfestazione straordinaria eseguita nell’anno 2018, incaricando Azienda Zero ad erogare, a favore delle Aziende ULSS (codice V livello 1.04.01.02.020, Trasferimenti correnti a aziende sanitarie locali a titolo di finanziamento del servizio sanitario nazionale), in un’unica soluzione, la somma complessiva di euro 816.105,30, secondo la ripartizione per Azienda ULSS indicata all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, per l’attività di disinfestazione straordinaria eseguita nell’anno 2018, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per finanziamento della GSA, stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), inserite nella linea di spesa n. 0210 denominata “Disinfestazione straordinaria”; natura della spesa: debito non commerciale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/2011, Titolo II, art. 20 e ss.mm.ii.;

VISTE la L.R. n. 1/1997, la L.R. n. 39/2001, la L.R. n. 19/2016, la L.R. n. 32/2016;

VISTA la L.R. n. 47 del 29/12/2017, “Bilancio di Previsione 2018-2020”;

D.D.R. n. 1 del 11/01/2018, “Bilancio Finanziario Gestionale 2018-2020”;

VISTA la D.G.R. n. 1140 del 05/07/2013, “Decreto legislativo n. 118/2011 - Titolo II: linee guida regionali per la gestione sanitaria accentrata (GSA)”;

VISTA la D.G.R. n. 81 del 26/01/2018, “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTE la D.G.R. n. 1345 del 18/09/2018, la D.G.R. n. 326 del 21/03/2018;

VISTI il Decreto n. 32 del 26/02/2018 del Direttore Generale Area Sanità e Sociale, il D.D.R. n. 6 del 10/04/2018 del Direttore della U.O. Procedure contabili, Bilancio Consolidato, Tavolo adempimenti;

delibera

  1. di prendere atto di quanto espresso in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di disporre l’attivazione della pre-attivazione disposta con la D.G.R. n. 1345 del 18/09/2018 sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), linea di spesa n. 0210 denominata “Disinfestazione straordinaria”;
  1. di approvare la variazione Budget di spesa Gestione Sanitaria Accentrata anno 2018 procedendo nel seguente modo:
  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0124 denominata “Monitoraggi Blue Tongue, West Nile, Influenza Aviaria e altre malattie” (d2) per euro 98.795,75;
  • variazione in diminuzione della linea di spesa n. 0224 denominata “Valorizzazione dei sistemi di sorveglianza e supporto alla valutazione del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2019” (d2) per euro 17.309,55;
  • variazione in aumento della linea di spesa n. 0210 denominata “Disinfestazione straordinaria” (d1) per euro 116.105,30;
  1. di assegnare, secondo le motivazioni indicate in premessa, a favore delle Aziende ULSS, che ne abbiano fatto richiesta, la somma complessiva di euro 816.105,30, a titolo di rimborso per l’attività di disinfestazione straordinaria eseguita nell’anno 2018;
  1. di incaricare Azienda Zero ad erogare, a favore delle Aziende ULSS (codice V livello 1.04.01.02.020, Trasferimenti correnti a aziende sanitarie locali a titolo di finanziamento del servizio sanitario nazionale), di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, che costituisce parte integrante e sostanziale, la somma di euro 816.105,30 per l’attività di disinfestazione straordinaria eseguita nell’anno 2018, la cui copertura finanziaria è a carico delle risorse per finanziamento della GSA, stanziate sul capitolo di spesa del bilancio di previsione dell’esercizio corrente n. 103285 (spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea L.R. 14/03/1994, n. 55 – art. 20, c. 1 p.to B), inserite nella linea di spesa n. 0210 denominata “Disinfestazione straordinaria”; natura della spesa: debito non commerciale;
  1. di stabilire che la somma di cui al punto 3) verrà erogata da Azienda Zero, in un’unica soluzione, all’approvazione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 e che si tratta di debito avente natura non commerciale;
  1. di incaricare la Direzione Prevenzione Sicurezza Alimentare Veterinaria dell’esecuzione del presente provvedimento;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2021_AllegatoA_385592.pdf

Torna indietro